Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Bisogni, beni e servizi
2
Gli oggetti tangibili rispondono ai nostri bisogni.
Primari Bisogni Secondari Collettivi Gli oggetti tangibili rispondono ai nostri bisogni. denaro durevoli Beni Non durevoli strumentali Di consumo
3
Bisogni, beni e servizi ‘riassunto’
L’economia è la disciplina che studia l’insieme dei modi escogitati Dagli esseri umani per rispondere ai continui bisogni e desideri propri e dei loro simili. L’insieme delle risposte ai numerosi bisogni e desideri forma il sistema economico. La disciplina economica mette in ordine bisogni e desideri chiamandoli tutti ‘bisogni’. Questi bisogni si dividono in bisogni primari necessari alla sopravvivenza; mentre i bisogni secondari che appartengono alla maggior parte delle persone, variano. Abbiamo anche i bisogni collettivi che acquistano un significato solo se riferiti a gruppi di più persone o a intere nazioni. A tutti i bisogni è possibile rispondere in due modi: o per mezzo di un oggetto fisico e tangibile o per mezzo di un’attività svolta da uno o più esseri umani. Chiamiamo beni gli oggetti tangibili come il cibo e servizi le attività svolte da esseri umani per altri esseri umani. I beni si distinguono in beni: durevoli, non durevoli, strumentali e di consumo.
4
Il denaro Gli esseri umani hanno inventato il denaro cioè un bene che può essere cambiato con qualunque altro bene o servizio disponibile. Le banche Le banche sono imprese che offrono un servizio di base: conservare denaro. Esso affidato a una banca può rendere interessi, cioè aumentare il proprio importo senza far nulla. Consentono a molte persone di fare investimenti. Le banche riescono a trarre profitto tramite un secondo servizio che risponde al bisogno di capitali.
Presentazioni simili
© 2025 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.