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SCHEMI DI BASE ROTAZIONI Attacco e Ricezione

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Presentazione sul tema: "SCHEMI DI BASE ROTAZIONI Attacco e Ricezione"— Transcript della presentazione:

1 SCHEMI DI BASE ROTAZIONI Attacco e Ricezione
PALLAVOLO SCHEMI DI BASE ROTAZIONI Attacco e Ricezione Squadra senza libero con ricezione a tre

2 ROTAZIONE P1 E’ la rotazione con cui si usa partire per avere subito un attacco a 3 davanti Il palleggiatore è in battuta (1) e inizia le “penetrazioni” Nel caso in cui battano gli avversari, si può scegliere di partire con la rotazione P2

3 Rotazione – P1 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

4 Battuta - P1 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

5 Contrattacco - P1 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto

6 RICEZIONE - P1 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

7 Attacco - P1 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

8 ROTAZIONE P6 Il palleggiatore (P) è in zona 6 e si sposta in 1 pronto alla “penetrazione” In ricezione P va dietro all’opposto sotto rete rimanendo a dx del centrale in ricezione Sempre valido: nel caso in cui l’alzatore dovesse difendere, alzerà il centrale o l’opposto, a seconda di quanto previsto dall’allenatore.

9 Rotazione – P6 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

10 Battuta - P6 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

11 Contrattacco - P6 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto

12 Ricezione - P6 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

13 Attacco - P6 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

14 ROTAZIONE P5 Il palleggiatore è in zona 5 e si sposta in 1 pronto alla “penetrazione” In ricezione P si mette dietro al centrale sotto rete (non commette fallo con il martello che da posto 3 va in 5) Sempre valido: su una giocata semplice degli avversari (palla non attaccata) è utile che l’alzatore chiami “FACILE” prima che parta la palla, per poter anticipare la sua penetrazione e la preparazione degli attaccanti di prima linea. Ovviamente si dovrà coprire anche la sua zona (1) !

15 Rotazione – P5 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

16 Battuta - P5 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

17 Contrattacco - P5 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto

18 Ricezione - P5 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

19 Attacco - P5 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

20 ROTAZIONE P4 L’opposto dovrà attaccare dai 3m
In ricezione P si mette davanti al centrale sotto rete (deve stare tutto a sin) Il centrale (posto 3) deve stare compresso a sin del martello (posto 5) e dx del palleggiatore (posto 4) Sempre valido: i giocatori sotto rete devono coprire gli avversari su cui presumibilmente verrà effettuata la battuta (le mani alzate, non sono un’arma chimica ;-).

21 Rotazione – P4 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

22 Battuta - P4 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

23 Contrattacco - P4 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto

24 Ricezione - P4 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

25 Attacco - P4 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

26 ROTAZIONE P3 L’opposto si disinteressa della ricezione, preparandosi all’attacco da 2^ linea In battuta P passa dietro al centrale che dovrà essere libero di approfittare di eventuali errori in rice degli avversari. Sempre valido: per evitare i falli di posizione (solo al momento della battuta), bisogna stare attenti a essere avanti/dietro con il corrispettivo di zona (1-2,6-3,5-4) e dx/sin con i giocatori prima e/o dopo in rotazione.

27 Rotazione – P3 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

28 Battuta - P3 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

29 Contrattacco - P3 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto

30 Ricezione - P3 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

31 Attacco - P3 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

32 ROTAZIONE P2 L’opposto si disinteressa della ricezione, preparandosi all’attacco da 2^ linea In ricezione il centrale sta tutto a sin. per non fare fallo di posizione con il martello in 5 che dovrà stare più avanti del centro in 1 Sempre valido: la regola principale per recuperare palla in difesa è VOLERE ASSOLUTAMENTE PRENDERLA

33 Rotazione – P2 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

34 Battuta - P2 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

35 Contrattacco - P2 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto

36 Ricezione - P2 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

37 Attacco - P2 Palleggiatore Martello 1 Centrale 2 Opposto Martello 2

38 NOTAZIONI FINALI Ultimamente si usa mettere in difesa il libero (o centro)in 5 e il martello in 6 per permettere la pipe (attacco del martello da 2^ linea). In ricezione solitamente si mette chi riceve meglio, gli schemi infatti vanno adattati alla squadra. Sempre valido: una eventuale sconfitta non è da attribuire a questi schemi, ma ai giocatori


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