La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

 CAMPUS FRANCE www.campusfrance.orgwww.campusfrance.org  DAAD www.daad.dewww.daad.de  UNIVERSIDAD www.universidad.eswww.universidad.es  BRITISH COUNCIL.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: " CAMPUS FRANCE www.campusfrance.orgwww.campusfrance.org  DAAD www.daad.dewww.daad.de  UNIVERSIDAD www.universidad.eswww.universidad.es  BRITISH COUNCIL."— Transcript della presentazione:

1

2  CAMPUS FRANCE www.campusfrance.orgwww.campusfrance.org  DAAD www.daad.dewww.daad.de  UNIVERSIDAD www.universidad.eswww.universidad.es  BRITISH COUNCIL www.britishcouncil.orgwww.britishcouncil.org  UCAS www.ucas.comwww.ucas.com  EAIE www.eaie.orgwww.eaie.org

3  MIUR  MINISTERO DELL’INTERNO  MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI  UNI-ITALIA  CRUI  LE UNIVERSITÀ  ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA (AFAM)

4  Promuovere il coordinamento dei servizi per gli studenti stranieri  Informare ed avvisare gli studenti al fine di aiutarli nella identificazione di programmi adeguati alle loro richieste formative e di ricerca nelle Università Italiane  Favorire la cooperazione della ricerca incentivando gli scambi di PhD e Docenti/Ricercatori e partecipando a programmi come Studenti senza Frontiere, EROPOSGRADOS con l’America latina, USAC etc.  Favorire networking e lobbying delle Università Italiane  Borse di studio per la mobilità degli studenti italiani e per il reclutamento degli studenti stranieri inclusa la mobilità Erasmus

5  Fornire una guida per la compilazione degli atti amministrativi e per l’emissione dei visti prima della partenza degli studenti  Organizzare eventi culturali, scientifici e informativi nei paesi ospiti per promuovere l’alta formazione all’estero  Facilitare gli scambi accademici e scientifici e le partnership con altre Università o istituzioni scientifiche straniere  Stabilire punti di contatto stabili in altri paesi attraverso le ambasciate, i consolati, uffici locali etc.  Incentivare le Università ad avere una parte attiva nell’attrattività degli studenti internazionali e quindi promuovere la loro l’internazionalizzazione  Favorire la partecipazione delle Università ai comitati internazionali

6  Promuovere la conoscenza della lingua Italiana all’estero in collaborazione con le istituzioni culturali del paese (Istituto Dante Alighieri, Accademia Nazionale dei Lincei, Accademia della Crusca etc.)  Incentivare la cooperazione con i paesi in via di sviluppo proponendo progetti congiunti  Partecipare all’ACA (Academic Cooperation Association)  Promuovere la Federazione Europea delle Associazioni Nazionali per l’Internazionalizzazione Universitaria (EIAE, European Association for International Education)  Promuovere gli ex alumni network

7  Coordinamento con l’internazionalizzazione delle Industrie Italiane che sono attive in Ricerca e Sviluppo per favorire gli stages degli studenti all’estero, nonché la ricerca industrial attraverso la mobilità dei PhD, i master Internazionali, MOOCs  Favorire la reputazione accademica delle Università Italiane e migliorare il loro posizionamento nei ranking Internazionali  Stimolare gli studenti che sono intellettualmente curiosi e culturalmente agili, pronti a rapportarsi con un contesto globalizzato.  Favorire una cultura amministrativa in grado di rapportarsi efficacemente con i diversi aspetti dell’internazionalizzazione  Valorizzare le Risorse Umane

8  Creare un sito Web concepito principalmente per gli studenti stranieri  Fornire in modo comprensibile, rapido e facile, tutte le informazioni per la pianificazione di un periodo di studi in Italia, permettendo la scelta di un programma da un catalogo online che illustri in maniera efficace anche gli aspetti economici  Il sito Web deve essere specifico per i diversi paesi, quindi tradotto nelle varie lingue

9  Deve avere un motore di ricerca che permetta la consultazione: del catalogo dell’educazione superiore in Italia; del catalogo dei dottorati di ricerca; del catalogo dei corsi in inglese; del catalogo delle scuole estive o invernali; delle possibilità di finanziamento e delle borse di studio; dei programmi in lingua italiana; dei programmi culturali  Profili richiesti agli studenti per le diverse iniziative  Organizzare fiere in Italia e all’estero

10 Assistere gli studenti stranieri:  Prima della partenza. Questo deve essere fatto dal personale dell’Agenzia e dagli uffici locale e deve avvenire mediante interviste agli studenti. Supportare gli studenti nell’espletamento delle procedure amministrative.  Al momento dell’arrivo e durante la loro permanenza in Italia. In particolare l’Agenzia deve fornire assistenza per il reperimento degli alloggi nei residence universitari o da privati e quindi facilitare i contratti di locazione. Facilitare la stipula di assicurazioni per la salute. Fornire tutte le informazioni per le mense, i trasporti, le iniziative culturali etc.

11  Alla fine del loro soggiorno di studi e ricerca, l’Agenzia deve attivarsi per mantenere i contatti con gli studenti stranieri nei diversi paesi dopo che hanno terminato il loro soggiorno. Il network di alumni è pubblico e può essere definito Club Italia. Il mantenimento dei contatti ha anche scopi promozionali.

12 Il coordinamento ha lo scopo di facilitare gli scambi accademici e scientifici e gli accordi di partnership attraverso il collegamento dei programmi governativi con organizzazioni di altri paesi come Studenti Senza Frontiere, la Fondazione Cina, USAC o programmi sviluppati e specifici di altri paesi in particolari settori. Sono incluse anche le associazioni culturali, i programmi Europei di mobilità Erasmus etc.

13  Presidente  Vice Presidente  Segretario Generale  Comitato Esecutivo  Comitato di selezione  Università  Ufficio central; uffici regionali; centri di informazione  Organi collegiali: Board of Trustees, Assemblea Generale, Board degli studenti

14  Ministero degli Affari Esteri  Ministero dell’Interno  Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca  Le Università  Finanziatori privati, ad es. Industrie  Comunità Europea (mobilità Erasmus)  Regioni


Scaricare ppt " CAMPUS FRANCE www.campusfrance.orgwww.campusfrance.org  DAAD www.daad.dewww.daad.de  UNIVERSIDAD www.universidad.eswww.universidad.es  BRITISH COUNCIL."

Presentazioni simili


Annunci Google