Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDomenica D andrea Modificato 9 anni fa
1
La comunicazione come azione sociale nell’organizzazione sanitaria
Soprattutto in campo sanitario il processo comunicativo non deve limitarsi ad uno scambio d’informazioni ma deve realizzare una condivisione di conoscenze e significati Per aversi comunicazione è necessario che nell’interazione siano compresi: la volontà di condivisione da parte degli attori, la progettazione dell’azione in funzione del raggiungimento di specifici obiettivi, l’individuazione ed identificazione degli obiettivi in senso operativo
2
Nell’organizzazione sanitaria la comunicazione
non deve essere: solo informazione parlare per primi, ma ascoltare e saper ascoltare fattore di produzione, ma efficace strumento nel raggiungimento di obiettivi di solidarietà, di cura, di accoglienza, di rispetto del paziente
3
La comunicazione non può essere mai derubricata a mera appendice dell’organizzazione sanitaria sia che si faccia prevenzione sia che si affrontino aspetti di natura organizzativa e di gestione della salute Nell’ospedale l’azione comunicativa non può essere azione residuale o improvvisata, ma necessita di una gestione progettuale professionale continua
4
In campo sanitario la comunicazione sociale si struttura
in due grandi ambiti di interesse operativo: Il primo riguarda l’informazione funzionale sui servizi, sulle prestazioni erogate e sulle modalità di accesso agli stessi Il secondo comprende le diverse campagne di educazione sanitaria: le trasmissioni relative alla cura della salute, le campagne di prevenzione sull’AIDS, sull’uso di droghe, sulla corretta alimentazione sulla prevenzione al tabagismo etc.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.