Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
2015: cosa c’è di nuovo nel marketing?
a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit
2
Rita Bonucchi Consulente di marketing, marketing internazionale, creazione d’impresa e marketing per la cultura e il territorio Amministratore di Bonucchi e associati srl Sito: Content Curation: Mail: Slideshare:
3
Di cosa parliamo oggi? Big Data, Green, Gamification, Sharing Economy, Mobile, Crowdsourcing, Crowdcrafting e Crowdfunding, 3d print: tante parole, molti cambiamenti, ma quante opportunità? Un glossario per non perdersi Capire il cambiamento 2015 anno di Expo Come monitorare il cambiamento Nuovi tipi di marketing
4
Foto thttp://blog.adminitrack.com
Cosa succede?
5
Aspettavamo la fine del mondo secondo i Maya il 21/12/2012
E non ci siamo accorti che i Maya erano già arrivati e stanno tra noi
6
A Day Made of Glass
7
Qualche indizio? Internet of Everything Big Data e Open Data
Stampanti 3D Volume SN Modalità di apprendimento e diffusione della conoscenza Diffusione degli smartphone Nativi Digitali Crowdsourcing MOOC (Massive Online Open Course) ………………….
8
HBR Italia Ottobre 2014
10
http://web. e-mathesis
12
Foto tratta da: http://www.veja.it
Quali strategie?
13
L’evoluzione degli strumenti e degli ambienti
Web 1.0 Web 2.0 Web 3.0
14
Lo schema del piano di sviluppo
Informazioni (servono a prendere) Decisioni (che si concretizzano in) Azioni (che necessitano di) Controllo
15
L’ufficio di Simone Lovati
16
Video CV for World of Warcraft Italian Localization
17
Fiere 2.0 Applicazioni per la gestione di eventi ( TWITTER in diretta con # TWITTER per gli annunci Geolocalizzazione Cloud computing in fiera …
18
NUOVI MODI DI FARE MARKETING
Ebook e Print on demand SEO Pay-per-click Advertising on line Marketing virale Chat per customer care Social network NUOVI MODI DI FARE MARKETING Internet PR Guerrilla marketing Marketing tribale Blogosfera Corporate Blog QR CODE Mobile marketing
19
Foto tratta da: http://3.bp.blogspot.com
Capire il cambiamento
20
http://www. business2community
21
It’s not information overload, it’s filter failure
Clay Shirky, 2008
22
Content curation curation Evernote feed Newsletter out Social network
Newsletter in navigazione curation Newsletter out Social network alert Toodledo
24
Expo 2015 sarà un evento memorabile che porterà Milano e tutta l’Italia sotto i riflettori del mondo, una vetrina imperdibile per le nostre eccellenze. Perché l’Italia è un brand. Un brand che ripresenteremo al mondo.
25
Perotti Oggi Expo 2015 è alla ribalta per l’inconfondibile odore di Tangentopoli che emana, e per l’affanno con cui si sta avvicinando all’evento. Niente di questo dovrebbe sorprendere. È impensabile che non girino mazzette in un affare da 14 miliardi. E ritardi e sovraccosti sono inevitabili in un evento che coinvolge Stato, regione, provincia, comune, ciascuno in mano a forze politiche diverse. Ma né la corruzione né i ritardi sono il problema principale di Expo Il problema principale è che l’Expo non sarebbe dovuto accadere. Esso è nato e cresciuto per una amnesia collettiva della razionalità umana, sospinto da un’orgia di retorica...
28
E tu? #expottimista #exposcettico
29
SIAMO IN BALLO E DOBBIAMO BALLARE
30
L’esposizione universale
L’Esposizione universale, o Expo, è un evento per nazioni su scala globale, della durata di 6 mesi, che si tiene ogni 5 anni in una città del mondo. La prima edizione riconosciuta è l’esposizione universale del 1851 a Londra. L’edizione più celebre è l’Expo del 1889 per il centenario della Rivoluzione francese: per l’evento è stata inaugurata la Tour Eiffel. La prima esposizione italiana avviene a Milano nel La fiera è dedicata ai trasporti terrestri, aerei e navali, in onore del Traforo del Sempione ultimato l’anno precedente.
31
I numeri 147 PARTECIPANTI UFFICIALI CONFERMATI, ITALIA COMPRESA
1,1 MILIONI DI MQ DI AREA TOTALE (CIRCA 140 CAMPI DA CALCIO) MQ PER PIÙ DI 60 PADIGLIONI SELF-BUILT CIRCA MQ DI SPAZI PUBBLICI E VERDE 122 “ATTRAZIONI” 75 UNITÀ DI RISTORAZIONE 250K VISITATORI AL GIORNO (CAPACITÀ MASSIMA) 20 MILIONI DI VISITATORI STIMATI 18 MILA VOLONTARI
32
Indotto stimato 23,6 miliardi di euro di produzione aggiuntiva
10 miliardi di euro di valore aggiunto 191 mila nuove unità di lavoro 10 mila nuove imprese
33
Fuori Expo Sul modello del “Fuori Salone” nasce “Fuori Expo” per attirare visitatori e avviare relazioni permanenti, soprattutto con l’estero, che si prolunghino anche dopo l’Expo. Alcuni progetti: Mostre permanenti su Michelangelo e Leonardo al Castello Sforzesco La Scala proporrà eventi sei giorni su sette Tutti i musei di Milano prolungheranno l’orario di apertura Numerosi congressi scientifici internazionali Nessuna opera milanese andrà all’estero durante i mesi di Expo Mondiali di canoa e sci nautico
34
Società che gestiscono Expo
Expo 2015 S.p.A. ( composta da: Governo della Repubblica Italiana (Ministero dell’Economia e delle Finanze, 40%) Regione Lombardia (20%) Comune di Milano (20%) Provincia di Milano (10%) Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato (10%) Explora S.C.p.A. ( nata per volontà di: Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano Unioncamere Lombardia Expo 2015 Regione Lombardia
35
Google Trend: Expo 2015
36
Elenco Proposte Think Tank “Donne che nutrono il pianeta con l’energia per la vita”
Wine matching con le persone: il visitatore si posiziona su un’area specifica del pavimento, dotata di sensori, viene analizzato e gli viene restituita un’analisi sensoriale e una scheda informativa su qual è il vino più compatibile Ideazione collettiva dal basso di un vino dell'Expo: i visitatori partecipano alla creazione di un blend scegliendo colori, sapori, votando, utilizzando un apposito dispositivo con un’app connessa a un sistema informativo, o semplicemente con il ritmo del loro passo o le loro vibrazioni
37
Elenco Proposte Think Tank (2)
Installazione di monitor che si sviluppa cambia e matura durante l'Expo (e collegata anche con il FuoriExpo) con l'intervento dei visitatori che partecipano alla creazione dell'opera d'arte grazie ai loro smartphone Sistema informativo territoriale: google maps riportato sul pavimento in scala dove si cammina e appaiono i dati di energia, Co2, biomasse prodotte dalle varie aziende vinicole Multivisione o slow motion, oppure un mash up di donne che bevono vino Installazione didattica: rappresentazione interattiva del ciclo di produzione del vino e della sua sostenibilità con l'integrazione con il mondo delle energie rinnovabili Pigiatura virtuale: tappeto interattivo dove si entra, si pigia e contemporaneamente si vede quanta energia è stata prodotta e immessa nella grid del padiglione
38
Elenco Proposte Think Tank (3)
Incubatore temporaneo per startup di sostenibilità del mondo dell'agricoltura e della produzione alimentare, coworking a disposizione dei visitatori/startup straniere Innovazione ambientale nel vino: startup e idee d'impresa, pitch pubblici con votazioni e selezione delle startup che verranno adottate/incubate dalle aziende vinicole Tabellone/contatore che comunica e rappresenta in diretta quanta energia produciamo nel mondo del vino e quanta Co2 stiamo risparmiando, con visioni in diretta di webcam sulle aziende Contest legato al resto dell'Expo: vieni, cerca e trova una informazione specifica, interagisci e vinci Banco mescita robotizzato, dove si ottiene una micromescita solo dopo aver interagito con il sistema informativo territoriale e aver generato energia (con la corsa sul posto, o la cyclette oppure le manovelle)
39
Esempi di Startup legati a Expo
Orto Manager ( SmartLogo ( Taxinsieme (
40
Taccuino di Evernote per Expo
41
Content Curation Fabrizio Bellavista
42
Bibliografia #Expottimisti – La guida positiva (e propositiva) su Expo2015; Biraghi, G.; De Sanctis, A.; Ballarini, L.; Romeo, G.; in prossima uscita Perchè l’Expo è un grande errore; Perotti, R.; Maggio 2014:
43
Materiali videoconferenza Fabrizio Bellavista
44
Ebook #expottimisti
45
WE-Women for Expo
46
Filmato Vittorio Viarengo
47
Riferimenti www.marketingsherpa.com www.minimarketing.it
48
2015: cosa c’è di nuovo nel marketing?
a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.