Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSonia Galli Modificato 9 anni fa
1
SCUOLA SECONDARIA A.S. 2014/2015 Istituto Comprensivo "Enrico Berlinguer" P iano O fferta F ormativa
2
Finalità formative Finalità formative - Promuovere la formazione culturale di base, indispensabile per il conseguimento dell’autonomia cognitiva, relazionale e comportamentale e per la crescita del cittadino di domani. - Progettare situazioni di apprendimento costruttive, cooperative e contestualizzate. - Sviluppare competenze effettivamente spendibili nel mondo reale. - Promuovere la dimensione unitaria del processo formativo, la continuità del processo didattico e la verticalità della proposta formativa. - Promuovere e incrementare nell’azione didattica la conoscenza e l’uso di strumenti digitali al fine di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per lo studio, il tempo libero e la comunicazione. - Modulare percorsi di apprendimento personalizzato e individualizzato sulle potenzialità di ciascuno nell’ottica di una scuola più equa e più inclusiva. -Costruire un’alleanza educativa con i genitori basata su relazioni costanti e rispettose dei reciproci ruoli. -Sviluppare il pensiero computazionale attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco
3
Un ambiente di apprendimento che: · Valorizzi l’esperienza e le conoscenze degli alunni · attui interventi adeguati nei riguardi delle diversità · favorisca l’esplorazione e la scoperta · incoraggi l’apprendimento collaborativo · promuova la consapevolezza del proprio modo di apprendere Attraverso
4
Attraverso Una didattica: integrata costituita dall’integrazione tra didattica tradizionale e innovativa caratterizzata dall’uso delle nuove tecnologie (L.I.M., tablet, Internet…); laboratoriale per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione;
5
Attraverso Una didattica: per competenze che verranno sviluppate e poi certificate al termine della classe quinta di scuola primaria e della classe terza di scuola secondaria di primo grado. inclusiva per realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà, nel rispetto delle normative vigenti.
6
Attraverso PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA PER…
7
PREPARAZIONE ALLE PROVE
9
di tipo espressivo-corporeo; per sviluppare le competenze musicali; di avviamento allo sport; di approfondimenti storico-geografici; patentino; di recupero e/o potenziamento delle abilità di base; per ridurre la dispersione scolastica.
10
Attraverso La realizzazione di Moduli Formativi per Alunni, Docenti,finanziati dal FONDO SOCIALE EUROPEO
11
Programma Operativo Regionale 2007 IT161PO011 FESR Sicilia PROGETTO “Digital Class 2.0” Il progetto prevede la realizzazione di due classi 2.0 e di una postazione multimediale per la segreteria. Destinatari degli interventi: classe I A scuola primaria “ G. B. Blangiardo” e classe I C scuola secondaria di I grado.
12
I NOSTRI PLESSI PLESSO “BLANGIARDO” PLESSO “DIODORO SICULO”
13
Opportunità formative Flessibilità oraria organizzativa per realizzare percorsi trasversali. Centro Sportivo Scolastico; Educazione stradale e patentino; Giochi matematici; Percorsi storico– artistico– culturali ( F.A.I.); Possibilità di scelta di una seconda lingua comunitaria (spagnolo-francese).
14
Tempo scuola Normale di 30 ore (29+1 di approfondimento linguistico: esercitazione invalsi classi terze- potenziamento linguistico-scrittura creativa) Tempo prolungato di 36 ore con due rientri pomeridiani in cui vengono attivati dei laboratori (linguistico e logico- matematico) finalizzati al potenziamento dei livelli di prestazione nelle prove di valutazione previste dall’INVALSI
15
Corso ad Indirizzo Musicale Il corso ad indirizzo musicale prevede 2 ore settimanali in orario extracurricolare per lo studio di uno strumento a scelta tra : pianoforte violino chitarra clarinetto L’insegnamento si articola in : Pratica strumentale individuale e di gruppo Ascolto partecipato Attività di musica d’insieme Teoria e lettura della musica
16
I NOSTRI LABORATORI
17
LABORATORIO INFORMATICO Plesso Diodoro Siculo Plesso Blangiardo
18
LABORATORIO SCIENTIFICO
19
LABORATORIO MUSICALE
20
LABORATORIO LINGUISTICO
21
LABORATORIO ARTISTICO
22
LE NOSTRE PALESTRE Plesso Blangiardo Plesso Diodoro Siculo
23
Visite e viaggi d’istruzione
24
Servizi offerti dalla scuola Sportello ascolto alunni e genitori a cura dell’equipe s.p.p. della scuola Servizio di vendita panini, cornetti, brioche… a scuola su convenzione con una ditta esterna
25
Modalità on line di comunicazione Il sito web www.istitutoberlinguer.itwww.istitutoberlinguer.it Il registro on line che permette alle famiglie, collegandosi sul portale della scuola ed inserendo le credenziali di accesso, di monitorare l’andamento scolastico dei propri figli - assenze, ritardi, argomenti delle lezioni, compiti assegnati e valutazioni periodiche. Grazie al suo semplice utilizzo ed alla integrabilità con i principali software di gestione scolastica, permette di ottimizzare e velocizzare i processi di gestione interni di aggiornamento dei registri dei voti e di scrutinio nonché la conoscenza in tempo reale dell’andamento scolastico di una classe e di ogni singolo studente. Nel processo di rinnovamento di gestione della documentazione interna ed esterna avviato in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa sulla dematerializzazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione (Decreto Legge 95/2012), l’Istituto comprensivo Berlinguer presenta diverse modalità di comunicazione all’ utenza e molteplici opportunità di visibilità verso l’esterno.
26
Iscrizioni Le domande di iscrizione sono accolte, entro il limite massimo dei posti disponibili, sulla base dei criteri stabiliti dai consigli di circolo/istituto e vanno presentate presso gli uffici di segreteria della scuola di appartenenza. I genitori possono presentare domanda di iscrizione ad una sola istituzione scolastica.
27
Per saperne di più… Visitate il nostro sito… www.istitutoberlinguer.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.