Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Uno strumento di classe.
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICHE E DI COMUNITÀ Department of Clinical Sciences and Community Health La scheda di valutazione dell’esperienza di tirocinio da parte dello studente. Uno strumento di classe. Daniela Mari – Presidente Giuseppina Bernardelli- Coordinatore CLM Scienze Riabilitative Professioni Sanitarie Università degli Studi di Milano
2
Razionale: processo AVA – Anvur
potenziamento del sistema di valutazione e autovalutazione per misurare la qualità e l'efficacia delle attività da parte delle Università DL 30 dicembre 2010 n. 240 Mari et Bernardelli
3
Razionale: requisiti AQ
obbligo rilevazione opinione studenti, laureandi e laureati per ogni Corso di Studio secondo modalità previste dall’ANVUR DM n. 47/2013 Mari et Bernardelli
4
Strumenti PROGRESS TEST Questionario di valutazione servizi 12.09.2014
Mari et Bernardelli
5
Scopo definizione scheda per la valutazione dell’esperienza di tirocinio da parte dello studente quale strumento di Classe analizzare ed e osservare i dati come mezzo per la presa di decisioni nella progettazione e gestione del percorso formativo di tirocinio Mari et Bernardelli
6
Metodo CLM Scienze Riabilitative (2009/10) CdL in Logopedia
CdL in TNPEE CdL in TeRP CdL in Ortottica 2013/14 Mari et Bernardelli
7
Scheda CLM 1 – DECISAMENTE NO 2 – PIU’ NO CHE SI 3 – PIU’ SI CHE NO
4 – DECISAMENTE SI FORMA ANONIMA, ma indicazione della sede di tirocinio valutata e Tutor Mari et Bernardelli
8
Mari et Bernardelli
9
Mari et Bernardelli
10
Mari et Bernardelli
11
Mari et Bernardelli
12
Scheda CdL 1 – ASSOLUTAMENTE NO 2 – POCO 3 – ABBASTANZA 4 – MOLTO
5 – MOLTISSIMO FORMA ANONIMA, ma indicazione della sede di tirocinio valutata, anno e semestre Sez. A – PRESENTAZIONE ED ACCOGLIENZA Mari et Bernardelli
13
Sez. B – ASSISTENTE TIROCINIO ED équipe riabilitativA
Sez. C – il tirocinio Mari et Bernardelli
14
Sez. D – VALUTAZIONE DEL TIROCINIO
DOMANDE APERTE Aspetti positivi Aspetti negativi Suggerimenti Mari et Bernardelli
15
Risultati CLM Secondo il tuo parere e in base all’esperienza maturata, al Tutor sono chiare le competenze che lo studente della Laurea magistrale deve apprendere nel tirocinio? Il Tutor ti ha guidato nella compilazione della relazione di tirocinio? Mari et Bernardelli
16
Risultati CLM L’organizzazione del tirocinio ti ha permesso di migliorare le tue conoscenze? L’organizzazione del tirocinio ti ha permesso di migliorare le tue competenze? Mari et Bernardelli
17
L’esperienza vissuta ha soddisfatto le tue aspettative?
Risultati CLM L’attuale modello di tirocinio (progetto di tirocinio) è adeguato alla formazione dello studente? L’esperienza vissuta ha soddisfatto le tue aspettative? Mari et Bernardelli
18
Risultati CLM Sei complessivamente soddisfatto dell’esperienza vissuta? Consiglieresti ad un altro studente l’esperienza di tirocinio vissuta? Mari et Bernardelli
19
Discussione CLM Generale soddisfazione esperienza vissuta Adeguatezza del metodo (progetto di tirocinio) Valore nella scelta e selezione delle sedi in convenzione e Tutor (anche Docenti, Ricercatori ed ex studenti) Possibilità e opportunità dal progetto formativo Mari et Bernardelli
20
Risultati CdL Generale soddisfazione Piani di formazione AS
Incontri periodici fra Coordinatori e referenti delle sedi di tirocinio Migliorare coerenza tra programmazione dell’attività professionalizzante con la formazione teorica d’aula Selezione delle sedi in convenzione basata su criteri di maggiore adeguatezza Mari et Bernardelli
21
Conclusioni La scheda di valutazione dell’esperienza di tirocinio come strumento: innovativo applicabile a tutti i CdL adeguato al processo AVA-ANVUR valido per la presa di decisioni realizzabile versione online settata CTU Mari et Bernardelli
22
Grazie dell’attenzione
Grazie per l’attenzione Daniela Mari
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.