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L’ATTENZIONE unità C3 Sguardi sulle scienze umane
Lino Rossi – Lorena Lanzoni Sguardi sulle scienze umane
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SPONTANEA (involontaria) CONTROLLATA (volontaria)
ATTENZIONE capacità di selezionare gli stimoli esterni e di metterli in relazione con le informazioni depositate nella memoria può essere SPONTANEA (involontaria) CONTROLLATA (volontaria) ↓ concentrazione su uno stimolo raggiungimento di uno scopo Lino Rossi – Lorena Lanzoni Sguardi sulle scienze umane
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STILI INDIVIDUALI INTUITIVO selezione degli stimoli concentrazione
rapidi tempi di reazione ↓ ATTENZIONE SELETTIVA RIFLESSIVO apertura agli stimoli riflessione commenti personali in tempi lunghi ↓ ATTENZIONE DIFFUSA
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ATTENZIONE CONTROLLATA
STIMOLI ESTERNI INTERNI eventi improvvisi interesse momentaneo ↓ ATTENZIONE SPONTANEA emozioni e sensazioni interesse durevole motivazione ↓ ATTENZIONE CONTROLLATA Lino Rossi – Lorena Lanzoni Sguardi sulle scienze umane
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PROBLEMI di ATTENZIONE
DISATTENZIONE: riduzione dell’attenzione dovuta a stanchezza per un lavoro impegnativo DISTRAZIONE: interruzione dell’attenzione provocata da uno stimolo esterno DISTRAIBILITÀ: tendenza naturale a farsi distrarre da stimoli interni o esterni legata al tipo di compito da svolgere dipendente da una causa esterna, superabile con sforzo di volontà dipendente da fattori interni Lino Rossi – Lorena Lanzoni Sguardi sulle scienze umane
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ATTENZIONE e CULTURA TECNOLOGICA
COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE cambia la comunicazione interpersonale ↓ SMS rapidità essenzialità superamento della comunicazione discorsiva ↓ ICONE semplicità universalità Lino Rossi – Lorena Lanzoni Sguardi sulle scienze umane
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COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
TIPI DI ATTENZIONE FOCALIZZATA DIFFUSA selezione stimoli intuizione risposta immediata superficialità ↓ COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE stimoli complessi riflessione e rielaborazione risposta meditata approfondimento ↓ COMUNICAZIONE ORDINARIA flessibilità equilibrio capacità di affrontare i problemi, di trovare risposte utili nell’immediato e vantaggiose in una prospettiva duratura
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ATTENZIONE FOCALIZZATA E CONTINUATIVA DISSOCIAZIONE DALLA REALTÀ
VIDEOGAMES competenze cognitive richieste ATTENZIONE FOCALIZZATA E CONTINUATIVA Pacman. Alle origini dei videogames MOBILITÀ PERCETTIVA DISSOCIAZIONE DALLA REALTÀ Lino Rossi – Lorena Lanzoni Sguardi sulle scienze umane
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ATTENZIONE FOCALIZZATA E CONTINUATIVA
VIDEOGAMES ATTENZIONE FOCALIZZATA E CONTINUATIVA ↓ necessità di giungere alla conclusione della sessione di gioco, per salvare i dati ottenuti frustrazione indotta da un eventuale non completamento del livello SCOPPIO EMOTIVO
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VIDEOGAMES ↓ mutamento rapido di immagini e colori
MOBILITÀ PERCETTIVA ↓ mutamento rapido di immagini e colori accelerazione delle risposte percettive DISORIENTAMENTO
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DISSOCIAZIONE DALLA REALTÀ
VIDEOGAMES DISSOCIAZIONE DALLA REALTÀ ↓ coinvolgimento negazione affaticamento effetto dopante migliora le performances virtuali peggiora le esperienze reali CRISI DI ADATTAMENTO
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