Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPorfirio Spada Modificato 9 anni fa
2
EDUCAZIONE CIVICA e CITTADINANZA DIGITALE Fondazione Mondo Digitale, Aequinethub Alfonso Molina, Dino Bertocco
3
EDUCAZIONE CIVICA e CITTADINANZA DIGITALE Criticità rilevate Burocrazia e burocratese Difficoltà di stabilire una comunicazione efficace Limitata attenzione al valore e alla qualità delle attività. Più forte l’attenzione alla quantità. Asimmetria dei linguaggi (analfabetismo digitale)
4
Opportunità emergenti EDUCAZIONE CIVICA e CITTADINANZA DIGITALE Crisi come opportunità Nuove tecnologie e nuove forme di comunicazione e lavoro Rivalorizzazione delle persone, della comunità/territorio, del paese
5
EDUCAZIONE CIVICA e CITTADINANZA DIGITALE Raccomandazione n.1 Snellire le procedure e adottare un linguaggio più vicino ai cittadini (Individuazione immediata del giusto interlocutore, chi risolve cosa?, ottimizzazione delle performance, comunicazioni semplici e dirette, uso ICT)
6
EDUCAZIONE CIVICA e CITTADINANZA DIGITALE Raccomandazione n. 2 Predisposizione all’ascolto Adottare il punto di vista del cittadino, non avere pregiudizi: i giovani o le scuole ad esempio se non supportate da enti esterni non vengono prese in giusta considerazione e con serietà, professionalità del funzionario pubblico
7
EDUCAZIONE CIVICA e CITTADINANZA DIGITALE Raccomandazione n. 3 Attenzione all’aspetto qualitativo delle attività (Le dinamiche quantitative-amministrative spesso prendono il sopravvento)
8
EDUCAZIONE CIVICA e CITTADINANZA DIGITALE Con il contributo di: Centro Anziani Castro Pretorio Sallustiano di Roma Istituto Galilei Costa di Lecce Istituto comprensivo Salerno V di Ogliara (Sa) Istituto comprensivo G. Marconi di Cassola – Vicenza Istituto comprensivo C. Goldoni di Martellago - Venezia Istituto comprensivo G. Matteotti di Maerne – Venezia Direzione Didatttica L. Da Vinci di Mestre - Venezia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.