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ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
Stile, linguaggio, tecniche diverse a seconda del contenuto Deve essere: chiaro Leggibile obiettivo
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Le 5 W Who? Di chi si parla When? Quando è avvenuto il fatto
Where? Dove è avvenuto il fatto What? Di quale evento si parla Why? Quali sono le cause dell’evento?
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Il titolo Ha ruolo fondamentale perché - cattura l’attenzione
- invoglia alla lettura - sintetizza in poche parole il contenuto dell’articolo - spesso usa frasi ellittiche in cui vengono omesse una o più parole (di solito il verbo) È formato da tre parti: 1. occhiello, introduzione 2. titolo vero e proprio 3. sommario, breve sintesi del contenuto
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La struttura Lead, (guida) è l’attacco, l’apertura, deve catturare l’attenzione del lettore, esposizione rapida e sintetica di ciò di cui parlerà l’articolo Blocco, in cui si riprende e ripete la notizia con aggiunta di particolari Chiusa, con la conclusione
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La prima pagina del quotidiano
Vedi schema sul libro Articolo di apertura: titolo molto evidente con il fatto del giorno Articolo di spalla: in alto a destra di quello di apertura, argomento meno impostante, spesso con foto Articolo di fondo – editoriale: a sinistra di quello di apertura, commento del direttore o di persona autorevole
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Corsivo: breve e polemico, di solito in basso a destra
Contornati, civette, sommari: brevissime sintesi di articoli importanti presenti nel resto del quotidiano Taglio alto, medio, basso: indica la posizione dell’articolo nella pagina
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Tipologie di articoli Articolo di cronaca: si limita a raccontare i fatti Articolo di commento: esprime giudizi di persone autorevoli fondandosi comunque sui fatti Intervista Articolo specialistico: riguarda settori specifici, lessico specialistico, tecnico e non comune, ma esposizione comunque chiara
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