Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE
Le 2.0 del Liceo Morandi Finale Emilia
2
Coinvolgimento dei docenti del Cons. di Classe
Analisi interna della classe: punti di forza e problemi INDIVIDUAZIONE DELLE CLASSI DESTINATARIE Programmazione degli interventi in sede di Cons. di Classe e nella programmazione individuale
3
COINVOLGIMENTO DEGLI ALUNNI
Data la pianificazione iniziale gli insegnanti ricercano il coinvolgimento degli studenti per la realizzazione del progetto
4
TRASFORMA FISICAMENTE L'AMBIENTE CLASSE E MODIFICA
IL KIT IN DOTAZIONE 14 tablet, 14 PC, 1Lim Tablet e Pc per il docente TRASFORMA FISICAMENTE L'AMBIENTE CLASSE E MODIFICA LE MODALITA' DI LAVORO
5
PERCORSI DI APPROFONDIMENTO
COSA AVVIENE IN CLASSE ? PERCORSI DI APPROFONDIMENTO E POTENZIAMENTO PARTENDO DA -PROBLEMI -PROGETTI -DOMANDE ATTIVITA' DI RECUPERO E CONSOLIDAMENTO METODO DI STUDIO
6
ESEMPI DI PERCORSI DI APPROFONDIMENTO E POTENZIAMENTO
Lavori interdisciplinari individuali e di gruppo: -I pittori leggono Dante (Italiano- Arte) -Gli Uffizi in lingua inglese (Inglese-Arte) -Guerra e pace ( Storia e Filosofia) -La gita in e-book (italiano-Arte-Religione) -Dal libro al book trailer (Italiano-Informatica) -Racconti di pietra (Scienze e Arte) -Costruzione di un sito internet (Scienze e informatica) -Progetto biotecnologie -Il Canzoniere petrarchesco (Italiano)
7
Progetto biotecnologie
8
Progetto biotecnologie : Relazione di laboratorio
E presentazione con Keynote
9
Self-learning / Cooperative-learning
10
Il Canzoniere petrarchesco: Lavoro di gruppo
E presentazione con Keynote
11
Progetto lettura: dal romanzo al book-trailer
12
RECUPERO E CONSOLIDAMENTO
-Condivisione di elaborati virtuali -Mappe concettuali -Classe virtuale -Flipped classroom (classe capovolta)
13
Condivisione tramite AirTV su LIM
14
Riscrittura multimediale
METODO DI STUDIO Riscrittura multimediale di parti di manuale Mappe concettuali Condivisione appunti e creazione di dispense virtuali
15
Appunti presi con Note
16
Mappa concettuale realizzata con Popplet
(Inglese)
17
CONSIDERAZIONI COMPLESSIVE
In ogni attività il docente, la classe, lo studente: pensano prima di fare (ideazione) si organizzano (progettazione) realizzano riflettono e verificano il prodotto e il processo Valutazione complessa : valutazione autentica Ruolo del docente: progettare, continuamente motivare e orientare
18
SVILUPPO DI COMPETENZE RICHIESTE DAL MINISTERO
Realizzazione di prodotti Individuali e collettivi Apprendimento per scoperta Lavorare per progetti SVILUPPO DI COMPETENZE RICHIESTE DAL MINISTERO
19
IN CONCLUSIONE
20
GRAZIE PER L'ATTENZIONE Maria Stella Zoboli
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.