La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Strumenti compensativi e misure dispensative: una strada verso l’autonomia Luca Grandi Roma – 11 Ottobre 2013 www.anastasis.it http://www.facebook.com/grandiluca/

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Strumenti compensativi e misure dispensative: una strada verso l’autonomia Luca Grandi Roma – 11 Ottobre 2013 www.anastasis.it http://www.facebook.com/grandiluca/"— Transcript della presentazione:

1 Strumenti compensativi e misure dispensative: una strada verso l’autonomia
Luca Grandi Roma – 11 Ottobre 2013

2 Gruppo di Informatica per l’autonomia … dal 2001
Ref. scientifico: Giacomo Stella Enrico Savelli Docenti: M. Angela Berton Pierluigi Cafaro Francesca Ciceri Valentina Dazzi Luca Grandi Laura Landi Marcella Peroni Nicoletta Staffa Monica Bertelli Claudia Cicioni Sara Levi Valentina Di Trapani Francesca Codeluppi Francesca Verni Sara Zanolla M. Giovanna Fiore Gruppo di Informatica per l’autonomia … dal 2001 Campus per l’Autonomia dal 2003 Campus per Adolescenti dal 2006 Campus di Inglese e Informatica dal 2006 Corsi per allievi con DSA dal 2001 Forma Campus dal 2006 Corsi per genitori, insegnanti, tecnici dal 2001 Campus Universitari dal 2012

3 La lettura – tratto da Taare Zameen Par (Stelle sulla terra)

4 La scrittura – tratto da Taare Zameen Par (Stelle sulla terra)

5 Claudia Muzii, Rai Uno – 03/07/2010

6 Claudia Muzii, TRL–2010

7 TEST Scopri la tua modalità di apprendimento

8 Domanda 1, a 11 anni 1) Durante una lezione di Italiano un vostro compagno di classe legge un brano del libro ad alta voce. Voi… Ascoltate con attenzione; Aprite il libro alla stessa pagina e seguite leggendo; Non seguite aspettando che la maestra spieghi il brano.

9 Domanda 2, a 11 anni 2) Siete nell’ora di lettura, cosa fate?
Prendete un libro del vostro genere preferito e lo leggete; Per non leggere, prendete un libro che ha già letto un vostro amico e vi fate fare un riassunto da lui; Cercate un libro con molte illustrazioni in modo da poter intuire la storia senza doverla leggere.

10 Domanda 3, a 11 anni 3) Nell’ora di italiano vi chiedono di leggere un brano ad alta voce, voi… Lo leggete; Per non leggerlo fingete un forte mal di gola; Dite “mia madre non mi permette di portare i libri a scuola perché ci tiene alla mia schiena” incoraggiando la maestra a non chiedervi più una cosa simile.

11 Domanda 4, a 11 anni Sapete di un’imminente interrogazione in storia, cosa fate per prepararvi? Andate a casa del più bravo della classe che ha l’abitudine di ripetere ad alta voce e l’ascoltate; Rileggete il libro sottolineando le parti più importanti e riguardate i vostri appunti; Chiedete a vostra madre di leggere per voi.

12 Domanda 5, a 11 anni 5) Come ogni anno dovete andare due settimane da vostra nonna che vive in campagna. Portate con voi… (gli oggetti elencati sono al maschile e riferiti ai giovani d’oggi, soffermatevi sulle tipologie di oggetti) Un gioco elettronico, una canna da pesca, uno stereo e l’album delle figurine; La settimana enigmistica o dei fumetti, il Monopoli, un gioco elettronico e uno stereo; Un libro, lo Scarabeo, la settimana enigmistica e lo stereo.

13 Domanda 6, a 11 anni 6) Siete appassionati di Harry Potter, vi regalano il nuovo libro, voi… Lo riponete nello scaffale vicino agli altri libri ancora nuovi; Lo iniziate subito a leggere; Chiedete a vostra madre se ve lo legge.

14 Domanda 7, a 16 anni 7) Andate al cinema con un vostro amico non vedente. Dopo pochi secondi vi accorgete che il film è in lingua originale cinese con i sottotitoli in italiano. Cosa fate? Fingete un malore e tornate a casa; Dite al vostro amico che non avete con voi gli occhiali (anche se non li avete mai portati) e che quindi gli avreste solo descritto le scene; Leggete sottovoce i sottotitoli al vostro amico.

15 Domanda 8, oggi 8) Siete al secondo giorno di un interessantissimo convegno e… Avete già scritto più di dieci pagine di appunti; Avete registrato tutti i relatori per poi trascrivere le registrazioni a casa; Avete registrato tutti i relatori per poi riascoltare le registrazioni a casa.

16 Domanda 9, oggi Facendo questo test…
Avete più volte letto le domande/risposte nello schermo; Non avete mai letto lo schermo; Vi siete accorti che questa risposta è differente quindi dovete rispondere D.

17 Punteggi Domanda A B C D 1 100 2 3 4 5 50 6 7 8 9 -100

18 Madrelingua scritto puro
Risultati Punteggio da -100 a 150 Madrelingua scritto puro Punteggio da 200 a 550 Madrelingua scritto Punteggio da 600 a 900 Madrelingua orale

19 Prova di comprensione I dinosauri

20 stili di apprendimento
Canali sensoriali e stili di apprendimento Cinestesico Predilige attività concrete, come fare esperienza diretta di un problema, per comprendere ciò di cui si sta parlando. Visivo-verbale Preferenza per la letto-scrittura: si impara leggendo. Visivo-non verbale Preferenza per immagini, disegni, fotografie, simboli, mappe concettuali, grafici e diagrammi: tutto ciò che riguarda il “Visual learning”. Uditivo Privilegia l’ascolto: è favorito dall’assistere a una lezione, partecipare a discussioni e dal lavoro con un compagno o a gruppi.

21 I canali sensoriali nel tempo si specializzano
VISIVO VERBALE VISIVO NON VERBALE UDITIVO CINESTETICO ABC Per quanto ogni persona è diversa da un’altra, potenzialmente un normolettore riesce a decodificare un’informazione indipendentemente dal canale sensoriale utilizzato

22 Una persona con DSA ha difficoltà a decodificare un’informazione che passa dal canale Visivo Verbale, mentre decodifica molto bene le informazioni che passano dal canale Visivo Non Verbale VISIVO NON VERBALE VISIVO VERBALE UDITIVO CINESTETICO - + ABC Una persona con DSA ha difficoltà a decodificare un’informazione che passa dal canale Visivo Verbale, mentre decodifica molto bene le informazioni che passano dal canale Visivo Non Verbale. Ha solitamente anche buone capacità per via uditiva e cinestesica.

23 Un libro che utilizza il solo il canale Visivo Verbale Scritto risulta adeguato per un normolettore
VISIVO NON VERBALE UDITIVO CINESTETICO ABC Un libro che utilizza solo il canale Visivo Verbale Scritto risulta comprensibile per un normolettore

24 Per una persona con DSA si dovrà utilizzare più canali per rendere il contenuto maggiormente accessibile… + + + VISIVO NON VERBALE VISIVO VERBALE UDITIVO CINESTETICO - + ABC Una persona con DSA ha difficoltà a decodificare un’informazione che passa dal canale Visivo Verbale, mentre decodifica molto bene le informazioni che passano dal canale Visivo Non Verbale. Ha solitamente anche buone capacità per via uditiva e cinestesica. + +

25 Tratto da “Come leggere la Dislessia e i DSA” – Giunti Scuola

26 Tratto da “Come leggere la Dislessia e i DSA” – Giunti Scuola

27 Tratto da “Come leggere la Dislessia e i DSA” – Giunti Scuola

28 Tratto da “Come leggere la Dislessia e i DSA” – Giunti Scuola

29 Strumenti compensativi e misure dispensative
Per compensativi si intendono tutti gli strumenti utili ad esprimere e/o migliorare il potenziale dell’alunno. Ad es. la calcolatrice, il computer, tabelle riassuntive, il registratore, ecc. Le misure dispensative sono le strategie didattiche messe in atto per rendere le richieste della scuola più funzionali al raggiungimento degli obiettivi scolastici. Ad es. maggiori tempi per le verifiche, verifiche orali al posto delle scritte, minori compiti a casa, dispensa dalla lettura ad alta voce… ecc.

30 Tennis OBIETTIVO: Divertirsi, allenarsi, confrontarsi con gli altri,
vincere, perdere, socializzare, sfogarsi… COMPITO: Colpire la palla per far sì che l'avversario, posto nell'altra metà del campo da gioco, non possa ribatterla dopo il primo rimbalzo o battendola finisca con il commettere fallo.

31 Per raggiungere l’”OBIETTIVO”
Si deve partire dalle POSSIBILITA’ dell’ALUNNO Che sono fortemente CONDIZINATE Dalle STRATEGIE e dagli STRUMENTI adottati Il COMPITO l’OBIETTIVO

32 Quando le strategie e gli strumenti non sono adeguati aumenta la fatica e l’insoddisfazione. Di conseguenza sarà molto difficile raggiungere l’obiettivo

33 Ken Robinson – Pensiero Divergente 2010

34 Caratteristiche positive del computer
Memoria Velocità Estetica Riproducibilità / riutilizzo Reperibilità informazioni Scambio informazioni Capacità di applicare regole

35 Percorso di apprendimento
Prendere appunti Memorizzare ed esporre Leggere Elaborare Libro Registratore LiveScribe Sintesi Vocale Mappe Tabelle Mappe Tabelle

36

37 Pensiero verbale…

38 Pensiero per immagini…

39 Matematica e pensiero visuale – tratto da Taare Zameen Par

40 tratto da Taare Zameen Par

41 Appunti testuali: elaborato del pensiero verbale

42 Appunti “per immagini”

43 Appunti sul libro (lettura attiva)

44 Appunti sul libro digitale (lettura attiva)

45 Appunti schematizzati (mappa concettuale)

46 Mappa concettuale fatta al computer

47 APPUNTI LiveScribe SmartPen Pulse/Echo

48 La Sintesi Vocale EFFETTO ABILITANTE Sintesi vocale migliora:
La velocità di lettura; La comprensione; -I tempi di attenzione; -la motivazione; -l’autoefficacia -ecc. EFFETTO ABILITANTE

49 Leggere… Una volta, in un villaggio, giunse una chiromante che pretendeva di saper leggere sulla mano delle persone il loro avvenire. Naturalmente per fare questo chiedeva in compenso una bella sommetta. Anche un contadino andò a farle visita. Le mostrò la mano ed ascoltò pazientemente tutto quanto l'indovina gli andava dicendo sul suo avvenire. Laura, 4 elementare (Grazie a: SOS Dislessia) Laura con Paola, sintesi vocale Loquendo

50 Libri DIGITALIZZATI  Libro digitalizzato  OCR Scanner  Libro
cartaceo

51 Libri DIGITALI in formato PDF

52 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Strumenti compensativi e misure dispensative: una strada verso l’autonomia Luca Grandi Roma – 11 Ottobre 2013 www.anastasis.it http://www.facebook.com/grandiluca/"

Presentazioni simili


Annunci Google