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Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché.

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Presentazione sul tema: "Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché."— Transcript della presentazione:

1 Gli acquisti di servizi tra centralizzazioni, differenze territoriali e specificità del fabbisogno
Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché. Salerno – avv. D.Cavallo – Direttore Centrale di Committenza Sanità So.Re.Sa. Spa – Regione Campania

2 Il processo di acquisto centralizzato - fasi
Studio di fattibilità Strategia di gara Raccolta fabbisogni Predisposizione documentazione di gara Svolgimento gara Valutazione offerte Valutazione anomalia Stipula convenzione Adesione enti Gestione convenzione Gestione contratti

3 Individuazione complessità gara
INDICATORI Numero lotti Numero offerte Criterio di aggiudica Presenza progettazione Prima edizione gara BASSA MEDIA ALTA Accordo quadro Convenzione

4 Il processo di acquisto centralizzato - tempi
Gara bassa complessità (2 mesi) Gara media complessità (3 mesi) Gara alta complessità (4 mesi) Gara bassa complessità (2,5 mesi) Gara media complessità (3 mesi) Gara alta complessità (4 mesi) Stipula convenzione (1,5 mesi) Adesione enti (da 2 a 24 mesi) Gestione convenzione (da 2 a 24 mesi) Gestione contratti (5 anni)

5 Analisi del fabbisogno
strumenti indicatori Piattaforme informatiche Questionari tecnici Dialogo tecnico Documenti di consultazione del mercato Indagine di mercato Qualitativi Quantitativi

6 Esempi di questionario qualitativo
Modalità di erogazione del servizio Mediante cucina interna conferita in comodato d'uso al gestore Mediante l'utilizzo di centro di cottura esterno di proprietà/disponibilità del gestore Mediante preparazione e confezionamento dei pasti in legame fresco caldo Mediante preparazione e confezionamento dei pasti in legame refrigerato Confezionamento dei pasti mediante vassoio personalizzato Impiego di stoviglie in porcellana Impiego di vaschette/piatti monouso Impiego di posate e bicchieri in monouso Impiego di posate e bicchieri tradizionali Servizio di prenotazione/rilevazione dei pasti a carico del gestore al letto del degente Servizio di consegna e ritiro dei pasti al letto del degente a carico del gestore Servizio di consegna e ritiro dei pasti al reparto di degenza a carico del gestore

7 Censimento e valorizzazione
Manutenzione correttiva Manutenzione preventiva Manutenzione straordinaria Fornitura di pezzi di ricambio Messa a disposizione di apparecchiature di riserva temporaneamente sostitutive Verifiche di sicurezza Controlli funzionali Rimozione delle non conformità Prove di accettazione (collaudi) Gestione informatizzata del Servizio Formazione dei tecnici dell'Azienda Formazione degli utilizzatori e degli operatori Consulenza tecnica specialistica relativa ai singoli piani di rinnovo Direzione tecnica dell'appalto Supervisione e controllo Ditte terze

8 Quali priorità Rilevazione dati di spesa annuale suddivisi per voci di costo Maggiore o minore aggredibilità delle categorie merceologiche in funzione dell’incidenza -in percentuale- dei relativi costi sul totale annuo aggregato regionale (sommatoria dei CE di ogni azienda) Ripetizione gare già espletate Prodotti standardizzabili servizi

9 Elementi di criticità Frazionamento nella raccolta fabbisogni (17 aziende ospedaliere e sanitarie) con ritardi nella chiusura e validazione dati Percentuale di copertura specifico settore di mercato Suddivisione in lotti territoriali Tempi di adesione alle convenzioni – accordi quadro Erosione della convenzione Sistemi di controllo e di ispezione - penali Sforamento quantitativi contrattuali Innovazione tecnologica Aggiudica multifornitore

10 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


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