Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Vendita diretta e filiere corte Gianluca Brunori
6
Il 54% dei cittadini europei intervistati ‘è completamente d’accordo’ che comprare cibo locale sia di qualche beneficio (Eurobarometro 2011)
7
L’incidenza della vendita diretta
8
Ragioni per comprare locale Sensibilità ambientale Percezione che i prodotti locali siano naturali, freschi, saporiti Il gusto di comprare in negozi alternativi La fiducia nei produttori Il sostegno ai produttori locali e all’economia locale
9
Ragione per vendere locale Sbocco appropriato per una produzione differenziata Valore aggiunto Cash flow Premium price
10
La filiera corta nello scenario generale Si inserisce in un vuoto di mercato Si adatta alle caratteristiche del modello di impresa multifunzionale Introduce un elemento di democrazia economica E’ un veicolo di comunicazione Stimola l’imprenditorialità Genera capitale sociale SI lega al rinnovato interesse per le politiche alimentari
11
Processi di transizione Landscape Regime niches Scaling up Stress, crisis
14
Grazie per l’attenzione!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.