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FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
Annachiara Circolo, Rossella De Sio, Federica Mancini
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INDICE Che cos’è la formazione Elementi di una buona formazione
2 Che cos’è la formazione Elementi di una buona formazione Benefici della formazione in azienda Quando fare formazione I soggetti coinvolti nella formazione Il processo formativo: Analisi dei bisogni formativi; Pianificazione; Progettazione; Esecuzione; Valutazione Macroprogettazione - Microprogettazione
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CHE COS’è LA FORMAZIONE
3 È un processo di apprendimento che ha l’obiettivo di acquisire nuove competenze, rendendo la persona idonea a svolgere efficacemente il proprio lavoro. Interviene in maniera finalizzata e organizzata sul modo di lavorare e di essere di un individuo o di gruppi
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ELEMENTI DI UNA BUONA FORMAZIONE
4 Flessibilità e adattabilità del processo formativo anche durante il work in progress Informazione diffusa e plurifonte Rapporto “peer-to-peer” tra formatore e discenti
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BENEFICI DELLA FORMAZIONE (1/3)
5 Porta all’acquisizione da parte dei discenti di nuove competenze Valorizza le risorse, cercando di sfruttare al meglio il loro saper fare ed essere Armonizza i bisogni del singolo con quelli dell’azienda
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BENEFICI DELLA FORMAZIONE (2/3)
6 Favorisce un cambio di mentalità nell’affrontare i problemi Favorisce la creazione di un nuovo contesto lavorativo
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BENEFICI DELLA FORMAZIONE (3/3)
7 Cambiamenti duraturi e significativi in un individuo disposto ad apprendere in un gruppo in una azienda disposta a cambiare
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QUANDO FARE FORMAZIONE
8 Inserimento nuovi assunti Cambio mansione e avanzamento di carriera Addestramento tecnico Sviluppo capacità manageriali Supporto nei cambiamenti di cultura organizzativa
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I SOGGETTI COINVOLTI 9 Committente Formatore Docente Partecipanti
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IL PROCESSO FORMATIVO 10
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IL PROCESSO FORMATIVO è UN LOOP
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UN INTERVENTO FORMATIVO DEVE SVILUPPARE
12 INTELLIGENZA EMOTIVA
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ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
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A B C TUTTO PARTE DA QUI Percorso da seguire Situazione attuale
14 Percorso da seguire A B C Situazione attuale Situazione da raggiungere OBIETTIVO
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ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI (1/3)
15 Problemi e/o crisi in corso Struttura aziendale Vision e Mission Dinamiche interne ed esterne Bisogni degli individui Target d’aula Metodologia e calendari
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ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI (2/3)
STRUMENTI DI ANALISI 16 OSSERVAZIONE INTERVISTE QUESTIONARI E TEST
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ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI (3/3)
REPORT 17 Tappa finale del lavoro di analisi (descrizione obiettivi concordati con il committment) Punto di fusione tra analisi dei bisogni e pianificazione Punto condiviso dalla maggior parte degli stakeholders Documento sul quale sarà presa la decisione finale per l’intervento formativo
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PROGETTARE LA FORMAZIONE
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FASI DI PROGETTAZIONE Macro progettazione
Validazione ed approvazione del cliente Micro Validazione ed approvazione
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COS’è UNA MACRO? (1/3) definisce le caratteristiche fondamentali di un intervento formativo progettato su misura per uno specifico cliente non entra nei dettagli progettuali (scandire orari, creare slide, ecc…)
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COS’è UNA MACRO? (2/3) Chi sono i partecipanti cui deve essere erogata la formazione Che cosa dovranno fare sul lavoro, i partecipanti, che non fanno ora Quali conoscenze è necessario trasmettere affinché i partecipanti possano svolgere la "nuova" mansione Quali attività formative occorre effettuare (strumenti motivazionali o di incentivazione) Chi, come, quando e con quali strumenti misura i risultati, in corso d'opera e alla fine dell'intervento
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COS’è UNA MACRO? (3/3) OBIETTIVI
Problema, gap di competenze, abilità da sviluppare UTENTI Requisiti SEQUENZA MODULI Definizione, sequenza logica DESCRIZIONE MODULI Obiettivi, contenuti SISTEMA DI VERIFICHE Strumenti di verifica INVESTIMENTO Costi, finanziamenti, tempo complessivo
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VALIDAZIONE E APPROVAZIONE
Una volta elaborata la Macro Progettazione, la si concorda con il cliente. Se l’esito è positivo si passa alla Micro Progettazione, in caso contrario si rielabora il progetto.
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DOMANDE?
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Nuova filiale Mercedes in apertura
ESERCITAZIONE (1/4) Analisi dei bisogni e MACRO progettazione di un corso di formazione per: Nuova filiale Mercedes in apertura
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ESERCITAZIONE (2/4) STRUTTURA FILIALE DIRETTORE GENERALE
1 Segretaria di direzione DIRETTORE VENDITE 1 segretaria ufficio vendite 3 venditori di salone DIRETTORE AMMINISTRATIVO (con responsabilità supply chain & centralino) 3 impiegati amministrativi RESPONSABILE OFFICINA 3 tecnici officina RESPONSABILE SERVIZI 1 tecnico informatico 4 addetti security
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ESERCITAZIONE (3/4) QUADRO GENERALE: Tutti i collaboratori hanno un’adeguata preparazione tecnica specifica e sono al corrente delle procedure tecnico/amministrative nonché dell’utilizzo dell’I.C.T. specifica. La segretaria di Direzione è bilingue Tedesco/Italiano per contatti con la casa madre ed il Direttore Generale parla correntemente tedesco. OBIETTIVO: Team Building tra persone che non si conoscevano e si trovano a collaborare, 50% neoassunti e 50% provenienti da altre filiali.
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ESERCITAZIONE (4/4) STRATEGIA: Condivisione analitica di Vision & Mission (da ricercare) TATTICA & TARGET: Nuovi dipendenti, fascia età 30/45, precedenti esperienze variegate, scolarità diploma superiori. BUDGET: 4 giornate d’aula. 1° CONTATTO COL COMMITTMENT: siete di fronte al Direttore generale e potete fargli tutte le domande utili ad impostare l’analisi dei bisogni formativi
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