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LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.

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Presentazione sul tema: "LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE."— Transcript della presentazione:

1 LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

2 Al centro dell’innovazione… e-government conferimento funzioni agli enti locali semplificazione S.U.A.P.

3 La normativa… DPR 447/98 S.U.A.P. Al SUAP è affidato il compito di riunire in un solo procedimento un insieme di procedimenti svolti da enti diversi che interessano: urbanistica, sanità, tutela ambientale, sicurezza Procedimento unico Endoprocedimento P.A. IMPRESAIMPRESA

4 È una procedura software sviluppata per rispondere in modo completo ed integrato alle crescenti necessità delle Pubbliche Amministrazioni che, coinvolte nel processo di semplificazione e trasparenza dei rapporti, sono chiamate a gestire in modo sempre più efficace procedimenti e processi amministrativi. Cos’è il SUAP L’obiettivo è quello di fornire un servizio capace di ottimizzare tempi e risorse, realizzando allo stesso tempo un impianto in grado di assolvere a tutte le fasi operative del procedimento.

5 Il Front Office Rappresenta l’interfaccia tra l’ufficio (sportello unico) e l’utente e diventa per questi l'unico interlocutore al quale rivolgersi per chiedere e ricevere informazioni riguardanti interventi di edilizia abitativa e produttiva, sugli adempimenti necessari, sullo stato dell'iter procedurale riguardante i profili urbanistici, sanitari, della tutela ambientale e della sicurezza. Il primo contatto potrà avvenire in via telematica attraverso la consultazione dello specifico Sportello On Line

6 Back Office L’interfaccia di Back-Office, alla quale possono accedere soltanto gli utenti muniti di autorizzazione, gestisce l’iter del procedimento assistendo il responsabile della struttura e gli operatori durante l’espletamento di tutte le formalità e degli adempimenti E' la struttura interna che avvia e gestisce le istanze ricevute dal front-office, provvedendo ad attivare gli enti e gli uffici comunali coinvolti e a sensibilizzarli sul rispetto dei tempi di formazione del parere di competenza

7 Funzioni di controllo e di elaborazione assistono e guidano l’operatore durante lo svolgimento del procedimento I vantaggi Attraverso un Workflow Procedimentale e sulla base delle informazioni che qualificano l’istanza: Gestisce lo scambio di documentazione tra il Comune e le amministrazioni coinvolte producendo uno scadenzario per la gestione delle attività È in grado di pianificare l’attività necessaria al rilascio del Provvedimento Autorizzativo

8 La sezione INFO

9 Servizi accessori: poni un quesito

10 Servizi principali: gli endoprocedimenti

11 Servizi principali: la modulistica

12 La sezione SERVIZI PRINCIPALI

13 Servizi Principali: Interventi, Impianti e Procedure

14 Servizi Principali: Interrogazione stato dell’istanza

15 Servizi Principali: Domanda On Line

16 Il Back Office: lo scadenzario

17 Il work-flow procedimentale

18 Principali funzioni

19

20 Vantaggi dell’infrastruttura Garanzia di sicurezza e backup dei dati Disponibilità per i cittadini delle informazioni e dei servizi comunali nel rispetto delle norme di sicurezza e privacy Disponibilità degli applicativi erogati dal Centro Servizi con tecnologia ASP (Application Service Provider) Fruizione immediata dei servizi da parte del Comune tramite collegamento ad Internet con il solo utilizzo del browser Rilascio degli aggiornamenti degli applicativi senza necessità di installazione Integrazione degli applicativi tramite la condivisione di un’unica banca dati Fornitura di connettività internet a larga banda e servizi di anti-intrusione (firewall), antivirus, e-mail e posta certificata

21 Servizi di supporto Forum tra operatori dello stesso settore dei Comuni della rete territoriale Servizi di assistenza on-line e telefonica Corsi di formazione e di aggiornamento periodico Servizio di help on-line: manuali, FAQ, Forum con l’help desk, chat e tele-assistenza


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