La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE IN AGRICOLTURA Stefano Grego WAHF World Agricultural Heritage Foundation.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE IN AGRICOLTURA Stefano Grego WAHF World Agricultural Heritage Foundation."— Transcript della presentazione:

1 L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE IN AGRICOLTURA Stefano Grego WAHF World Agricultural Heritage Foundation

2 Sistemi agricoli IndustrialeTradizionale Annuali irrigui Poli- annuali irrigui AllevamentoAnnualiSemiper manente Permanente PascoloNomadismo Agroecologia

3

4 Gli ultimi 20 anni hanno visto cambiamenti importanti nella comunità agricola, nei consumatori e nella società Il concetto di sostenibilità, soprattutto riferito alla salute e l’ambiente, è recepito con importanza crescente. Però l’agricoltura non è più un’attività isolata che deve solo fornire cibo! Aspetti diversi come  i cambiamenti climatici,  l’uso massivo di fonti energetiche non sostenibili in un contesto di disponibilità limitata e con prezzi fluttuanti,  la scarsità di acqua,  la perdita di biodiversità,  il cambiamento strutturale della popolazione urbana-rurale,  il “furto” del suolo (land-grabbing),  l’insorgere di nuove malattie per l’uomo,  la globalizzazione e  la necessità di combattere la povertà e la fame, sono tutti correlati al sistema agricolo e tutti limitano la sua capacità di assicurare cibo e sicurezza.

5 L’agricoltura è un’attività il cui significato trascende la produzione pura e semplice di generi alimentari. Durante l’intera catena produttiva si verificano processi che possono ripercuotersi su l’ambiente naturale. L’interazione fra agricoltura e l’ambiente è profondo. L’agricoltura è l’unica pratica umana che utilizza le componenti ambientali non rinnovabili, aria, acqua, suolo. L’agricoltura contribuisce in maniera determinante sui cambiamenti climatici producendo significative emissioni dei GHG CO2 NOx CH4 Le pratiche agricole intensivi determinano degrado del suolo quali erosione, desertificazione, diminuzione della sostanza organica, inquinamento, compattazione, diminuzione della biodiversità salinizzazione L’agricoltura utilizza il 70% dell’acqua disponibile a livello globale Diminuzione della biodiversità ambientale.

6 Slowfood Carlo Petrini

7

8

9  Capire la natura e l’importanza dell’agricoltura sostenibile  Capire in che maniera le differenti pratiche agricole possono alterare l’ambiente sia positivamente che negativamente  Analizzare gli esempi di pratiche agricole rurali che sono economicamente possibili, socialmente responsabili ed sicure dal punto di vista ambientale  Studiare in che maniera I differenti metodi d’insegnamento dell’agricoltura sostenibile possono entrare a far parte di un curriculum

10 L’insegnamento dell’agricoltura sostenibile  può aiutare gli studenti a trovare le soluzioni a problemi locali.  deve tendere sviluppare metodi direttamente legati ai problemi  incoraggia legami forti tra il mondo dell’accademia e le comunità in modo che possano essere esplorati I problemi e suggerite le soluzioni coinvolgendo anche la gestione delle risorse naturali sustainable agriculture education association promoting the teaching and learning of sustainable agriculture

11

12

13 I primi punti da sviluppare nell’educazione alla agricoltura sostenibile Migliorare la conoscenza dell’attività di ricerca e politica che influenza la produzione di cibo nei sistemi industriali. Stimolare gli studenti a conoscere meglio le basi scientifiche e politiche del sistema produttivo attuale, attivando insegnamenti dedicati Favorire gli studenti ad identificare i punti di miglioramento per la sostenibilità della produzione agricola conoscendo come la scienza e le scelte politiche influenzano la sostenibilità agricola

14 Identificare i sistemi e i metodi per la produzione di cibo per assicurare un futuro sostenibile all’agricoltura e ai coltivatori di tutto il mondo. Comprendere che la sostenibilità ambientale dipende dall’uso che fa l’uomo delle risorse naturali e dalle priorità che lui attribuisce. Capire che la sostenibilità è una qualità che emerge quando l’uomo individualmente o collettivamente applica la propria intelligenza per mantenere per tempi lunghi la produttività delle risorse naturali da cui dipende.

15 L’agricoltura tradizionale/agroecologia è una forma locale di coltivazione, risultato della coevoluzione del sistema sociale e l’ambiente e che mostra un elevato livello ecologico, derivato dall’uso massimo delle conoscenze locali e delle risorse naturali, includendo la gestione della agro-bidiversità delle diverse forme di sistemi agricoli Miguel A. Altieri, University of California, Berkeley

16

17 Strategie della Agro-ecologia Allevamento integrato Compost Ammendanti organici Rotazioni Policolture

18 From global………to local From local………to global

19

20 Pratiche di gestione migliorate Pratiche per la conservazione del suolo Controllo integrato delle malattieRiduzione dell’uso di prodotti chimici Sistema convenzionale di produzione Sistemi di transizione verso la sostenibilità Sistemi agricoli a basso input Agroecologia Sistemi tradizionali Sistema sostenibile Sostituzione di input esterni con sistemi biologici Incentivazione Non sostenibile Sostenibile Alta produttività Bassa produttività Transizione verso un sistema agricolo produttivo e sostenibile Incentivazione

21 Educazione in agricoltura tradizionaleEducazione in agricoltura sostenibile Specializzazione disciplinare, de- contestualizzata, con un focus ristretto La ricerca focalizzata sui problemi di produzione, esperimenti biofisici, soluzioni tecnologiche Metodo didattico ex catedra Studenti passivi che dipendono dal docente per imparare Insegnamento in classe e nei laboratori Testi come unica fonte di conoscenza approfondita Analisi dei sistemi studiandone la complessità Metodi transdisciplinari o interdisciplinari e obiettivi di conoscenza avvalendosi di problemi e soluzioni biofisiche, socioculturali, economiche e politiche Favorire il coinvolgimento attivo ed indipendente degli studenti Docente come facilitatore della collaborazione docente-studente e studi orientati sull’azione Attività sperimentale e pratica dentro e fuori l’università Gli studenti e il corpo docente costruiscono insieme le conoscenze e imparano facendo stage e tirocini

22


Scaricare ppt "L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE IN AGRICOLTURA Stefano Grego WAHF World Agricultural Heritage Foundation."

Presentazioni simili


Annunci Google