La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Costituita nel 2013 a seguito della legge di riforma 240/2010 con la finalità di coordinare l’offerta didattica delle aree disciplinari dell’Architettura,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Costituita nel 2013 a seguito della legge di riforma 240/2010 con la finalità di coordinare l’offerta didattica delle aree disciplinari dell’Architettura,"— Transcript della presentazione:

1

2 Costituita nel 2013 a seguito della legge di riforma 240/2010 con la finalità di coordinare l’offerta didattica delle aree disciplinari dell’Architettura, dell’Ingegneria, delle Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. 11 Dipartimenti: Architettura; Biologia; Fisica; Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale; Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale; Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione; Ingegneria Industriale; Matematica ed Applicazioni “Renato Caccioppoli”; Scienze Chimiche; Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse; Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura. 28 Corsi di Laurea; 31 Corsi di Laurea Magistrale; 2 Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico quinquennale; 12 Programmi di Dottorato di Ricerca. Circa 4800 immatricolati a Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico; circa 30000 studenti iscritti, 1036 professori/ricercatori. www.scuolapsb.unina.it La Scuola Politecnica e delle Scienze di Base

3 I Collegi degli Studi Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Collegio degli Studi di Architettura Collegio degli Studi di Ingegneria Collegio degli Studi di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

4 Corsi di Laurea:Corsi di Laurea Magistrale: Architettura (a ciclo unico) Scienze dell’ArchitetturaArchitettura-Progettazione Architettonica Urbanistica Paesaggio Territorio Ambiente Pianificazione Territoriale Urbanistica e Paesaggistico/ Ambientale Design for the Built Environment (in corso di esame dal CUN) L ’ offerta didattica di Architettura

5 L ’ offerta didattica di Ingegneria Corsi di Laurea:Corsi di Laurea Magistrale: Informatica Ingegneria Aerospaziale Ingegneria per l ’ Ambiente e il territorio Ingegneria dell ’ Automazione Ingegneria Biomedica Ingegneria Chimica Ingegneria Civile Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto Ingegneria Strutturale e geotecnica Ingegneria Edile Ingegneria Edile – Architettura (a ciclo unico) Ingegneria Elettrica Ingegneria Elettronica Ingegneria Gestionale dei progetti e delle infrastrutture Ingegneria Gestionale Ingegneria Gestionale della logistica e della produzione Ingegneria Informatica Ingegneria Meccanica Ingegneria Meccanica per l ’ energia e l ’ ambiente Ingegneria Meccanica per la progettazione e la produzione Ingegneria Navale Ingegneria delle Telecomunicazioni Scienza e Ingegneria dei MaterialiIngegneria dei Materiali

6 Corsi di Laurea:Corsi di Laurea Magistrale: Biologia Generale e ApplicataBiologia Scienze Biologiche Biologia delle Produzioni Marine Biologia ed Ecologia dell’Ambiente Marino Biotecnologie Biomolecolari e IndustrialiBiotecnologie Molecolari e Industriali ChimicaScienze Chimiche Chimica IndustrialeScienze e Tecnologie della Chimica Industriale Fisica Matematica Ottica e Optometria Scienze GeologicheGeologia e Geologia Applicata Scienze e Tecnologie per la Natura e l’AmbienteScienze Naturali L ’ offerta didattica di Scienze MFN

7 Il Collegio degli Studi di Ingegneria

8 Da dove veniamo….. La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione per Ingegneri di Ponti e Strade, istituita nel 1811 da Gioacchino Murat, nel periodo della occupazione francese del Regno di Napoli.

9 Dove andiamo….. L’Ingegneria Fridericiana: un “ponte” tra passato e futuro

10 COLLEGIO DEGLI STUDI DI INGEGNERIA 5 Dipartimenti Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione Ingegneria Industriale Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura 5 Scuole di Dottorato 17 Corsi di Laurea 20 Corsi di Laurea Magistrale 450 docenti, Circa 17000 studenti L’Ingegneria Fridericiana oggi

11 I luoghi…

12 … i luoghi …

13 Perché Ingegneria….? Perché la professionalità dell’Ingegnere è una combinazione unica e stimolante del sapere e del saper fare. Perché l’Ingegnere è impegnato a trasformare le conoscenze scientifiche più avanzate in risultati concreti, tangibili, fruibili: opere, manufatti, servizi. Perché l’Ingegnere è spesso impegnato a fornire risposte a grandi problemi dei nostri tempi: la competitività dei sistemi economici, lo sviluppo sostenibile, la salvaguardia ambientale, il miglioramento della qualità della vita. Perché Ingegneria offre un’ampia scelta di opportunità formative e di sviluppo professionale, che abbracciano praticamente l’intero spettro delle conoscenze tecnico-scientifiche. Perché Ingegneria offre opportunità di inserimento professionale straordinarie per rapidità di ingresso nel mondo del lavoro e per concretezza delle prospettive di gratificazione professionale ed economica.

14 Un ampio spettro di offerte formative… Corsi di Laurea:Corsi di Laurea Magistrale: Informatica Ingegneria Aerospaziale Ingegneria per l ’ Ambiente e il territorio Ingegneria dell ’ Automazione Ingegneria Biomedica Ingegneria Chimica Ingegneria Civile Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto Ingegneria Strutturale e geotecnica Ingegneria Edile Ingegneria Edile – Architettura (a ciclo unico) Ingegneria Elettrica Ingegneria Elettronica Ingegneria Gestionale dei progetti e delle infrastrutture Ingegneria Gestionale Ingegneria Gestionale della logistica e della produzione Ingegneria Informatica Ingegneria Meccanica Ingegneria Meccanica per l ’ energia e l ’ ambiente Ingegneria Meccanica per la progettazione e la produzione Ingegneria Navale Ingegneria delle Telecomunicazioni Scienza e Ingegneria dei MaterialiIngegneria dei Materiali

15 Le prospettive occupazionali …

16 ma …. Gli studi di Ingegneria richiedono impegno, dedizione, metodo, perseveranza. Sono richieste basi culturali in discipline matematiche e scientifiche, e buone attitudini logiche….. Il test di autovalutazione, obbligatorio per tutti i corsi di laurea in Ingegneria, consente di valutare preventivamente le proprie attitudini. Il test di autovalutazione è basato su quesiti relativi alle sezioni di: Logica, Comprensione verbale, Matematica (I e II), Scienze (*) (*) per Ingegneria Edile-Architettura: anche Disegno e Storia

17 I PREDITTORI DEL SUCCESSO ACCADEMICO  Tipo di scuolacorrelazione scarsa  Voto di diplomacorrelazione discreta  Test di autovalutazionecorrelazione FORTE Dopo tre anni si osserva una forte correlazione fra voto al test di autovalutazione e  Percentuale di abbandoni  Numero di CFU acquisiti  Voto medio negli esami di profitto il test di autovalutazione è utile !! www.cisiaonline.it

18 Il test di autovalutazione E’ erogato da un consorzio interuniversitario con modalità comuni alla quasi totalità dei Corsi di Laurea in Ingegneria a livello nazionale Può essere sostenuto sia subito prima dell’immatricolazione (a settembre, Test in presenza ) che in sessioni anticipate (da novembre a giugno, Test on line ). Possono sostenerlo anche studenti che abbiano completato il quarto anno delle superiori. Il Test on line, se superato, esonera dal Test in presenza e consente l‘immatricolazione senza debiti formativi Informazioni, modalità, calendari delle prove: www.scuolapsb.unina.it

19 Test di allenamento Il sito di prova www.cisiaonline.it

20 http://www.federica.unina.it/corsi/basi-di-matematica Materiale didattico

21 L’ISTRUZIONE SUPERIORE IN ITALIA Scuola superiore Laurea (3 anni) Laurea Magistrale (2 anni) Specializzazione Dott. Ricerca Mondo del lavoro Master II Livello Master I Livello

22 Le Macro-Aree Ingegneria Civile ed Ambientale Ingegneria Industriale Ingegneria dell’Informazione Scienza dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile

23 Immatricolati a corsi universitari di 1° livello Anno accademico 2007/08 Dati a scala Nazionale Fonte: ISTAT - Università e lavoro (Anni 2007/08) Facoltà Ingegneria – Federico II 2007/08 CA - Ingegneria Civile ed Ambientale AI - Scienza dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile IND - Ingegneria Industriale INF - Ingegneria dell’Informazione Suddivisione iscritti per Macro-Aree

24 Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio Ingegneria Civile Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Ingegneria Civile ed Ambientale

25 Ingegneria Aerospaziale Ingegneria Chimica Ingegneria Elettrica Ingegneria Gestionale Logistica e Produzione Ingegneria Meccanica Ingegneria Navale Scienza ed Ingegneria dei Materiali Ingegneria Industriale

26 Informatica Ingegneria Elettronica Ingegneria dell’Automazione Ingegneria Informatica Ingegneria delle Telecomunicazioni Ingegneria Biomedica Ingegneria dell’Informazione - Informatica

27 Ingegneria Edile Ingegneria Edile – Architettura (quinquennale a numero programmato) Scienza dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile

28 Informazioni sui corsi di studio www.scuolapsb.unina.it

29 Guida dello studente www.scuolapsb.unina.it

30 LAUREA Liceo scientifico Mercalli

31 LAUREA S/M

32 Test di Ingresso Anno 2010/11

33 Siti web di riferimento www.scuolapsb.unina.it

34 Siti web di riferimento www.cisiaonline.it

35 Siti web di riferimento www.unina.it


Scaricare ppt "Costituita nel 2013 a seguito della legge di riforma 240/2010 con la finalità di coordinare l’offerta didattica delle aree disciplinari dell’Architettura,"

Presentazioni simili


Annunci Google