Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA anno scolastico
2
Competenze ai sensi del Titolo V della Costituzione
Art 117 Potestà legislativa nelle materie dell’istruzione e della formazione professionale ESCLUSIVA DELLE REGIONI ESCLUSIVA DELLO STATO CONCORRENTE Incentivare la programmazione territoriale - norme generali sull’istruzione - livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale - principi fondamentali a cui si deve ispirare la legislazione concorrente - l’ istruzione e la formazione professionale -istruzione, salva l’autonomia delle istituzioni scolastiche
3
DPR 275/99 Regolamento per l’autonomia, Art8
Il Ministro della Pubblica Istruzione definisce: gli obiettivi generali; gli obiettivi specifici di apprendimento; la quota nazionale dei curricoli e il relativo monte ore annuale; l'orario obbligatorio annuale complessivo dei curricoli comprensivo della quota nazionale obbligatoria e della quota obbligatoria riservata alle istituzioni scolastiche; i limiti di flessibilità temporale gli standard relativi alla qualità del servizio; gli indirizzi generali circa la valutazione degli alunni, il riconoscimento dei crediti e dei debiti formativi; i criteri generali per l'organizzazione dei percorsi formativi finalizzati all'educazione permanente degli adulti, anche a distanza, da attuare nel sistema integrato di istruzione, formazione, lavoro, sentita la Conferenza unificata Stato-regioni-città ed autonomie locali.
4
DPR 275/99 Regolamento per l’autonomia, Art 8
2. Le istituzioni scolastiche determinano, nel Piano dell'offerta formativa il curricolo obbligatorio per i propri alunni in modo da integrare, a norma del comma 1, la quota definita a livello nazionale con la quota loro riservata che comprende le discipline e le attività da esse liberamente scelte. Nella determinazione del curricolo le istituzioni scolastiche precisano le scelte di flessibilità previste dalla norma.
5
DPR 275/99 Regolamento per l’autonomia, Art 3: il POF
2. Il Piano dell'offerta formativa è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi determinati a livello nazionale a norma dell'articolo 8 e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, e valorizza le corrispondenti professionalità. 3. Il Piano dell'offerta formativa è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal consiglio di circolo o di istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni anche di fatto dei genitori e, per le scuole secondarie superiori, degli studenti. Il Piano è adottato dal consiglio di circolo o di istituto.
6
OBBLIGO SCOLASTICO FINO A 16 ANNI
Legge 53 /2003 e Dlgs 59/2004 SISTEMA D’ISTRUZIONE Lo Stato s’impegna a garantire il diritto all'istruzione-formazione per almeno dodici anni o fino al conseguimento di una qualifica entro il 18° anno d’età. Per il raggiungimento di tali obiettivi, il sistema scolastico viene articolato nella scuola dell'infanzia (durata 3 anni), nel primo ciclo di istruzione (durata 8 anni) e nel secondo ciclo di istruzione (durata 4 o 5 anni). OBBLIGO SCOLASTICO FINO A 16 ANNI
7
L’OBBLIGO SCOLASTICO E’ finalizzato a conseguire un diploma di scuola secondaria di 2° grado o una qualifica di durata, almeno triennale, entro il 18° anno di età; L’età per l’accesso al lavoro è elevata a 16 anni; Regime di gratuità
8
Regolamento di Istituto
Il Consiglio d’Istituto emana regolamenti interni che definiscono diritti e doveri nel rapporto tra scuola, studenti e genitori, come ad esempio i comportamenti a scuola. Il nostro regolamento è disponibile sul sito
9
Curricolo di Istituto Comprende:
Traguardi di sviluppo delle competenze alla 5° della scuola primaria e 3° secondaria di 1° grado Obiettivi di apprendimento per tutte le classi e di tutte le discipline Indicatori per la valutazione del comportamento Stiamo lavorando per il nuovo Curricolo d’Istituto dopo il dimensionamento e con le Nuove indicazioni Nazionali
10
Regolamento 1°ciclo: Formazione classi
Non meno di 15 alunni e non più di 26 fino a 27 (tranne edifici che non garantiscano l’accoglimento) Le classi che accolgono alunni disabili possono essere costituite con iscritti a seconda dei casi
11
Scuola primaria Frequentata da bambini che hanno compiuto 6 anni entro il 31 dicembre: obbligo scolastico Su richiesta delle famiglie, frequentata dai bambini anticipatari nati entro il 30 aprile: possibilità
12
Classi con modello organizzativo a 24 ore
Su richiesta delle famiglie Affidate a un solo docente Senza compresenze Un'ora in meno di italiano, matematica, storia (scelta del Collegio dei Docenti) rispetto il monte orario delle 27 ore Possibile intervento specialistico religione Possibile intervento specialistico per inglese
13
Classi con modello organizzativo a 27 ore
Con insegnante unico o prevalente Orario tradizionale Legge Moratti (senza materie facoltativo-opzionali) Senza compresenze Possibile intervento specialistico religione Possibile intervento specialistico per inglese
14
Classi con modello organizzativo fino a 30 ore
Con insegnante unico o prevalente Con tre ore facoltativo/opzionali Senza compresenze Possibile intervento specialistico religione Possibile intervento specialistico per inglese Compatibilmente con l'organico assegnato
15
Classi con modello organizzativo a 40 ore
Con 2 insegnanti per classe Previste le ore mensa e 5 rientri Non previste le compresenze Possibile intervento specialistico religione Possibile intervento specialistico per inglese Sulla base delle richieste delle famiglie, di un progetto, della presenza delle strutture mensa e compatibilmente con l'organico assegnato
16
24 ore antimeridiane - garantito 27 ore antimeridiane - garantito
Il tempo scuola in Italia può essere richiesto dai genitori tra questi modelli: 24 ore antimeridiane - garantito 27 ore antimeridiane - garantito Fino a 30 ore (compatibilmente con le risorse di organico) 40 ore (compatibilmente con le risorse di organico)
17
IC Montegrotto Terme Ruzzante – due corsi a Tempo Pieno di 40 ore da lunedì al venerdì, con 5 pomeriggi Nievo – due corsi a Tempo Normale antimeridiano di 29 settimanali da lunedì a sabato Don Milani – Turri – un corso a Tempo Normale di 29 ore su orario antimeridiano da lunedì a sabato Don Bosco – Torreglia - un corso a Tempo Normale di 29 ore su orario antimeridiano da lunedì a sabato
18
Suggeriamo il modello esistente: 29 ore ma….
Non è certo che le 29 ore vengano mantenute perché questo dipende dalle risorse ministeriali. Se ci saranno diminuzioni potranno essere 28 – mai sotto le 27 ore – e i genitori saranno avvertiti a maggio.
19
Le discipline La scansione settimanale non va considerata in modo vincolante. Infatti uno dei principi della Riforma è l’unitarietà dell’insegnamento/apprendimento ed è quindi opportuno che l’orario sia utilizzato in modo flessibile rispetto agli obiettivi da raggiungere SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINE QUOTA SETTIMANALE CLASSE 1 CLASSE 2 CLASSE 3,4,5 ITALIANO 8 7 STORIA 2 GEOGRAFIA MATEMATICA 6 5 SCIENZE CORPO, MOVIMENTO, SPORT 1 MUSICA ARTE E IMMAGINE TECNOLOGIA E INFORMATICA INGLESE 3 RELIGIONE CATTOLICA TOTALE 27
20
Il tempo scuola comprende 40 ore settimanali distribuite dal lunedì al venerdì. Le classi a tempo pieno attuano una didattica con tempi più distesi e le ore aggiuntive si suddividono tra italiano, matematica, arte, educazione motoria, informatica Tempo Pieno
21
L’insegnante di sostegno
1 docente ogni 2 alunni diversamente abili circa calcolato su tempo normale (per tempo pieno richiesta risorse aggiuntive non assicurate) PRESENTARE CERTIFICAZIONE ULSS CON DOMANDA D’ISCRIZIONE
22
CERTIFICAZIONE ULSS O ENTI ACCREDITATI
Alunni con DSA Per alunni che presentano Disturbi d’Apprendimento Specifico (Dislessia, Disgrafia, Discalculia, Disortografia) deve essere presentata CERTIFICAZIONE ULSS O ENTI ACCREDITATI
23
SEGNALAZIONI E’ importante segnalare problemi di salute, allergie o necessità di portare farmaci a scuola Modulistica sul sito da presentare in segreteria Procedura già attiva Formazione dei docenti e del personale ATA
24
COMUNICAZIONI scuola -famiglia
E’ fondamentale garantire la comunicazione rispetto a tutte le situazioni che vive il bambino: Familiari, Di apprendimento Di salute altro
25
Attività alternativa alla religione
Inserimento in altra classe Attività alternative con percorso e valutazione Possibilità di andare a casa
26
Modulo delega ritiro allievi
Uscita autorizzata Norme di vigilanza da Codice Civile Responsabilità e compiti della scuola Responsabilità della famiglia Autorizzazione della famiglia valutando: Percorso casa-scuola: condizioni ambientali e contesto caratteristiche personali dell’alunno Più avanti chiederemo Modulo delega ritiro allievi
27
Iscrizioni 2015-16 Informazioni reperibili tramite:
Dal 15 gennaio al 15 febbraio Informazioni reperibili tramite: Scuola in chiaro (MIUR) Riunioni per presentazioni alle famiglie Scuole aperte: sabato 17 gennaio Supporto della segreteria Tutti i documenti su nostro sito
28
Iscrizioni on-line Tramite sito del MIUR www.istruzione.it
Si va a Possibilità di avere informazioni su tutte le scuola d’Italia su Scuola in chiaro o su nostro sito per le nostre scuole
29
Iscrizioni on-line Dal 12 gennaio è attiva l’iscrizione on-line per i genitori Serve registrazione come utenti al Miur con mail personale Poi scelta della scuola/plesso e modello iscrizione corrispondente (ogni plesso ha una domanda specifica) Tre scuole come opzioni di scelta in successione Reperire codice meccanografico dei plessi (nostro sito o scuola in chiaro) Compilazione, invio e ricevuta avvenuta domanda
30
Non aspettare ultimi giorni!!!
Supporto segreteria la segreteria è disponibile per il supporto a chi non ha pc o accesso a rete negli orari di ricevimento:8-9, 12:30-13:30 da lun al sabato, pomeriggio lunedì, martedì e giovedì Personale sempre disponibile al telefono per informazioni specifiche (ad es codice meccanografico del plesso/scuola) Non aspettare ultimi giorni!!!
31
Dopo le iscrizioni… Dal 15 febbraio accettazione delle domande stesura eventuali graduatorie interne da comunicare ai genitori (infanzia e primaria) tramite sito della scuola Se non c’è posto in un plesso si rimanda alla seconda scelta Il genitore viene avvisato su mail indicata o al telefono Eventuali comunicazioni per perfezionamento domanda a maggio (foto, bollettino contributi volontari, date inizio scuola, orari, autorizzazione uscita, delega, ecc)
32
Consiglio di Istituto: criteri formazione delle classi 1° Scuola Primaria
1 – Scelta del tempo scuola relativo al plesso di iscrizione. 2 – Priorità agli alunni residenti e in obbligo scolastico, in seconda battuta ai residenti fuori comune ed infine agli alunni anticipatari, prima i residenti e dopo i non residenti. 3 – Criteri di composizione delle classi condivisi rispetto alle priorità: Composizione equilibrata del gruppo classe secondo: Composizione maschi/ femmine Caratteristiche personali e livelli di sviluppo psicologico-cognitivo-emotivo generale del bambino Casi particolari che richiedono attenzione specifica (segnalazione Ulss o simili) Indicazioni delle docenti della Scuola dell’Infanzia di provenienza Equilibrio socio-dinamico e relazionale del gruppo classe Segnalazioni delle famiglie riguardanti gravi e conclamate situazioni
33
Consiglio di Istituto: criteri per plesso Don Milani
Disponibilità degli spazi fisici : massimo 16 o 18 posti domande di iscrizione Convenzione tra scuola dell’infanzia “S. Giuseppe” e il Comune di Montegrotto Terme concernente il funzionamento integrato di un servizio pomeridiano di assistenza educativa per gli alunni della scuola primaria “Don Milani”. Si individuano i seguenti criteri per la formazione di due distinte graduatorie, una per i residenti nel Comune di Montegrotto Terme e l’altra per i residenti in altri Comuni. Disabilità, se compatibile compatibile con la struttura dell’edificio scolastico. Residenza Se altri fratelli frequentanti Se entrambi i genitori lavoratori Famiglia monoparentale Gemelli
34
Per Don Milani: Modulo dichiarazione personale
Dichiarazione sostitutiva da presentarsi alla Segreteria dell’Istituto entro il termine ultimo fissato per le iscrizioni. Per lettura più approfondita dei criteri andare sul sito: sono presenti i criteri con indicati i punteggi specifici. Le domande di iscrizione presentate fuori termine saranno collocate in coda alla graduatoria. In caso di parità di punteggio si darà luogo al sorteggio alla presenza di un genitore componente il Consiglio di Istituto.
35
ATTIVITA’ DEL POF Progetto Biblioteche Multimediali e Promozione Lettura Attività di accoglienza degli alunni nelle sedi delle biblioteche scolastiche Incontri con l’autore e animazione della lettura in collaborazione con le Biblioteche Civiche Mostre del libro e partecipazione a concorsi letterari di vario genere Attività di ricerca e utilizzo delle informazioni nella biblioteca multimediale
36
Progetto Lingue Comunitarie
Inglese per tutti dal 3°anno della scuola dell’infanzia Inglese, francese e tedesco alla scuola secondaria Attività di madrelingua inglese (scuola primaria) e di inglese, francese e tedesco (scuola secondaria)
37
Progetto Orientamento
Attivazione di percorsi formativi finalizzati allo sviluppo delle capacità di autovalutazione e autoprogettazione nelle classi della scuola secondaria Attività per favorire una scelta consapevole nella prosecuzione degli studi, anche con l’intervento di esperti esterni (somministrazione di test - colloqui individuali e collettivi con i genitori) rivolte agli alunni del 3^ anno della scuola secondaria Progetto “Conosci il tuo territorio” Attività finalizzate alla scoperta delle caratteristiche peculiari del territorio termale-euganeo dal punto di vista storico, architettonico, geologico, ambientale e socio-economico. E' rivolto a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie.
38
Stagione Culturale dei Ragazzi
Rassegna culturale al cui interno sono presenti le diverse espressioni della creatività artistica finalizzata a promuovere l’interazione tra il linguaggio verbale e quello del corpo, tra la musica e il gesto Progetto musica Attività propedeutica per l’utilizzo del flauto dolce alla scuola primaria o laboratori musicali. Attività di approfondimento musicale alla scuola secondaria (gruppi musicali, coro, gruppo rock)
39
Progetto Sport Attività ludico-motoria alla scuola dell’infanzia. Alfabetizzazione motoria e gioco sport alla scuola primaria. Giochi Sportivi Studenteschi a livello di istituto o nelle fasi provinciali/regionali alla scuola secondaria. Progetto Arte Attivazione di laboratori espressivi di tipo grafico - pittorico - plastico. Partecipazione a concorsi. Realizzazione di mostre di fine anno Altre attività Educazione stradale, educazione nutrizionale, giochi matematici, visite e viaggi di istruzione, recital, saggi e concorsi. Realizzazione di progetti di plesso
40
ALTRE ATTIVITA’ DEL POF
Utilizzo laboratori e LIM per didattica multimediale Attività di recupero oltre l’orario scolastico Coordinamento con le attività del Comune Attività in Rete per alunni disabili e per alunni stranieri
41
Collaborazioni attive
Amministrazione comunale Carabinieri e polizia locale Servizi distretto sanitario Parrocchie Comitato genitori Associazioni del territorio Sponsor
42
Per ulteriori informazioni…..
Curricolo d’Istituto Pof e progetti Regolamento Modulistica utile Mail e siti dei plessi… Consulta il sito
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.