Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRomola Lupo Modificato 9 anni fa
1
Linee Guida per il calcolo dei costi e degli oneri della sicurezza
e per la determinazione del costo presunto della manodopera nell’affidamento dei lavori pubblici Legge regionale 21 gennaio 2010 , n. 3 – art.23 Ing.Patrizia Macaluso Regione Umbria Servizio Opere pubbliche Sezione Programmazione e monitoraggio OOPP, elenco prezzi, osservatorio dei contratti e sicurezza nei cantieri
2
Legge regionale 21 gennaio 2010 , n
Legge regionale 21 gennaio 2010 , n. 3 Disciplina regionale dei lavori pubblici e norme in materia di regolarità contributiva per i lavori pubblici.
3
dei diritti e della salute dei lavoratori
promuovere la tutela dei diritti e della salute dei lavoratori ed il rispetto degli obblighi contrattuali, assicurativi, previdenziali e contributivi Permea tutti gli articoli di legge Art Costi della sicurezza nell'attività di progettazione Art Costi della sicurezza nell'affidamento dei lavori pubblici Art Tracciabilità Art Clausole dei capitolati speciali Art Notifica preliminare e inizio lavori Art DURC negli appalti di lavori pubblici. Art Verifiche e controlli nei cantieri pubblici. Art Potenziamento delle attività di controllo nei cantieri pubblici
4
rispetto all'entità e alle caratteristiche del lavoro da affidare
Art. 23 Costi della sicurezza nell'affidamento dei lavori pubblici I soggetti aggiudicatori nei capitolati, nei bandi di gara, negli avvisi e nelle lettere di invito relativi alle gare per l'affidamento di lavori pubblici, indicano specificamente e separatamente dall'importo dell'intervento, il costo della sicurezza l'onere per la sicurezza il costo presunto della manodopera utilizzata previsto nel T.U. sulla salute e sicurezza sul lavoro La Regione Umbria già dal 2006 si è dotata per prima di un elenco dei costi della sicurezza allegato all’Elenco dei prezzi edili La Regione Umbria già dal 2006 in via sperimentale proponeva con l’elenco prezzi regionale un metodo di calcolo che è stato sperimentato fino allo scorso anno novità devono essere congrui rispetto all'entità e alle caratteristiche del lavoro da affidare non sono soggetti a ribasso d'asta
5
Linee Guida a chi servono e perché
per il calcolo dei costi e degli oneri della sicurezza e per la determinazione del costo presunto della manodopera nell’affidamento dei lavori pubblici 5 a chi servono e perché Art. 23 comma 5 La Regione supporta l'attività dei soggetti aggiudicatori anche tramite la predisposizione di linee guida per il calcolo dei costi e degli oneri della sicurezza e per la determinazione del costo presunto della manodopera.
6
con deliberazione di Giunta regionale
Linee Guida per il calcolo dei costi e degli oneri della sicurezza e per la determinazione del costo presunto della manodopera nell’affidamento dei lavori pubblici 6 approvate con deliberazione di Giunta regionale n.569 del 7 giugno 2011 si applicano ai progetti i cui relativi bandi, avvisi o lettere di invito per l'esecuzione dei lavori siano rispettivamente, pubblicati o trasmessi dal giorno 1 ottobre 2011
7
Linee Guida come sono strutturate 1. Costi della sicurezza
2. Oneri della sicurezza 2.1 Determinazione degli oneri in fase di progettazione 2.1.1 Procedimento di calcolo 2.2 Contabilità e rendicontazione degli oneri 2.2.1 L’elenco degli oneri della sicurezza, modalità di stima analitica, e verifiche previa rendicontazione 3. Costo della manodopera 3.1 Modalità di calcolo del costo della manodopera dal progetto allo stato finale. 3.1.1 Costo della manodopera da indicare nella notifica preliminare. 3.2 Costo della manodopera da indicare per il rilascio del DURC comprensivo della congruità. 3.2.1 Effetti del metodo sul rilascio del DURC – Fase di sperimentazione 3.3 Monitoraggio 3.3.1 Gruppo di Lavoro 3.3.2 Dati ALLEGATO A Contabilità dei costi e degli oneri nei subappalti ALLEGATO B Elenco degli oneri della sicurezza ALLEGATO C Il Preposto ALLEGATO D Elenco dei costi minimi della manodopera da non assoggettare a ribasso ai sensi dell’art. 23 della Legge Regionale 21 gennaio 2010 n. 3 7
8
COSA PROGETTO COME materiali noli manodopera costi della sicurezza
COMPUTO METRICO DA ELENCO PREZZI materiali PROGETTO noli COME manodopera costi della sicurezza oneri sicurezza spese generali 15% altri oneri utile d’impresa 10%
9
COSA PROGETTO COME materiali noli manodopera costi della sicurezza
COMPUTO METRICO DA ELENCO PREZZI materiali PROGETTO noli manodopera COME costi della sicurezza oneri sicurezza spese generali 15% altri oneri utile d’impresa 10%
10
NO RIBASSO COSA PROGETTO COME materiali noli manodopera costi
COMPUTO METRICO DA ELENCO PREZZI materiali PROGETTO noli manodopera COME costi della sicurezza oneri sicurezza spese generali 15% altri oneri utile d’impresa 10% NO RIBASSO
11
Schema delle somme componenti un quadro economico su cui non effettuare il ribasso ai sensi dell’art.23 della L.R. n.3/2010 A.1 [ MATERIALI – NOLI – UTILE D’IMPRESA] SI RIBASSABILE A LAVORI A.2 MANODOPERA LAVORAZIONI NO RIBASSABILE A.3.1 ONERI SICUREZZA NO RIBASSABILE A SPESE GENERALI A.3.2 SPESE GENERALI - ONERI SICUREZZA SI RIBASSABILE B.1 MANODOPERA SICUREZZA NO RIBASSABILE B COSTI SICUREZZA B.2 COSTI SICUREZZA-MANODOPERA NO RIBASSABILE
12
MANODOPERA LAVORAZIONI – manodopera minima
Schema delle somme componenti un quadro economico su cui non effettuare il ribasso ai sensi dell’art.23 della L.R. n.3/2010 Linee guida A.1 [ MATERIALI – NOLI – UTILE D’IMPRESA] SI RIBASSABILE MANODOPERA LAVORAZIONI – manodopera minima A LAVORI A.2 MANODOPERA LAVORAZIONI minima NO RIBASSABILE A.3.1 ONERI SICUREZZA NO RIBASSABILE A SPESE GENERALI A.3.2 SPESE GENERALI - ONERI SICUREZZA SI RIBASSABILE B.1 MANODOPERA SICUREZZA NO RIBASSABILE B COSTI SICUREZZA B.2 COSTI SICUREZZA-MANODOPERA NO RIBASSABILE
13
% COSTI DELLA SICUREZZA Occorre fare il computo della sicurezza
Le voci di elenco necessarie per la stima dei costi sono riportate nell’elenco regionale dei prezzi edili e dei costi della sicurezza. I costi della sicurezza, saranno liquidati a corpo o a misura secondo le previsioni del capitolato speciale d’appalto del singolo lavoro 13 % Occorre fare il computo della sicurezza La sicurezza è un progetto
14
COSTI DELLA SICUREZZA Le voci di elenco necessarie per la stima dei costi sono riportate nell’elenco regionale dei prezzi edili e dei costi della sicurezza. Sono costi puri non contengono al loro interno oneri e utile d’impresa 14 I costi della sicurezza, saranno liquidati a corpo o a misura secondo le previsioni del capitolato speciale d’appalto del singolo lavoro. Sono perciò misurati e riportati sul libretto delle misure
15
COSTI DELLA SICUREZZA ONERI DELLA SICUREZZA
allegato XV del D.Lgs. 9 aprile 2008, n.81 al punto lettera m) Definizione omnicomprensiva di costi per la sicurezza “costi della sicurezza: i costi indicati all'articolo 100, nonché gli oneri indicati all'articolo 131 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.” Piano di Sicurezza e di Coordinamento (P.S.C.) del singolo cantiere “PROGETTO DELLA SICUREZZA” discrezionalità delle scelte tecniche fatte da Committente Progettista Coordinatore della Sicurezza x la progettazione attività che l’appaltatore deve porre in essere “ex contractu” COSTI DELLA SICUREZZA ONERI DELLA SICUREZZA Piani Operativi (P.O.S) o Piani Sostitutivi (P.S.S. - art. 131 del D.Lgs. n.163/06) che: obbligazioni normative” applicabili al singolo cantiere attività che l’appaltatore deve porre in essere “ex lege”
16
COSA PROGETTO COME materiali noli manodopera costi della sicurezza
Importo lavori materiali PROGETTO noli manodopera COME costi della sicurezza oneri sicurezza spese generali 15% altri oneri utile d’impresa 10%
17
ANALISI del PREZZO oneri % manodopera 17
18
DEVONO ESSERE GIUSTIFICATE deve essere tangibilmente trasformata in
ATTENZIONE !!! TUTTE LE SOMME NON SOGGETTE A RIBASSO 18 DEVONO ESSERE GIUSTIFICATE perché la SICUREZZA PAGATA deve essere tangibilmente trasformata in SICUREZZA REALE
19
Sistema di gestione della sicurezza aziendale Gestione del personale
ONERI DELLA SICUREZZA In generale sono tutti quelli previsti dal D.Lgs. n.81/2008 e s.m. e i. e, in particolare, quelli contenuti negli artt. 96 e 97 e nell’allegato XIII 19 Sistema di gestione della sicurezza aziendale Gestione del personale Macchine, attrezzature, impianti e simili Gestione del Cantiere
20
ONERI DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE
Sono calcolati dal progettista come “quota parte intera delle spese generali contenute all’interno del prezzo e conseguentemente come percentuale dell’importo lavori calcolato con l’elenco prezzi IN FASE DI GARA Le amministrazioni chiederanno nel bando alle imprese, di “evidenziare” gli oneri all’interno della formulazione della propria offerta utilizzando il computo contenuto nell’allegato B alle linee guida In questo modo la stazione appaltante potrà verificare che non vi sia stato alcun ribasso da parte delle imprese offerenti su quelli che sono gli oneri che la legge obbligatoriamente pone in capo alle stesse. IN FASE DI ESECUZIONE In fase di S.A.L. saranno liquidati in percentuale sui lavori eseguiti IN FASE DI RENDICONTAZIONE FINALE Con l’ultimo stato di avanzamento e in quello finale verrà rendicontato l’intero importo dei lavori e degli oneri.
21
ONERI DELLA SICUREZZA O = Oneri Psg = Percentuale delle spese generali
IN FASE DI PROGETTAZIONE O= Psg x SG Psg = T1% x [ 1 + (T2% + T3% + T4% ) ] SG=(IL/ 1,265) x 0,15 21 incrementi T1% Tab. 1 percentuale base determinata mettendo in relazione l’importo lavori con le tipologie di opere; T2% Tab. 2 incremento della percentuale base per difficoltà operative; T3% Tab. 3 incremento della percentuale base per livello di rischio; T4% Tab. 4 incremento della percentuale base per lavori particolari; O = Oneri Psg = Percentuale delle spese generali SG = importo delle Spese Generali IL = Importo Lavori da computo
22
ONERI DELLA SICUREZZA O = Oneri Psg = Percentuale delle spese generali
IN FASE DI PROGETTAZIONE - esempio 22 O = Oneri Psg = Percentuale delle spese generali SG = importo delle Spese Generali IL = Importo Lavori da computo = T1% Tab. 1 percentuale base T2% Tab. 2 incremento della percentuale base per difficoltà operative; T3% Tab. 3 incremento della percentuale base per livello di rischio; T4% Tab. 4 incremento della percentuale base per lavori particolari; 21,2% 7% 10% 0% SG= (IL/ 1,265) x 0,15 = ( / 1,265) x 0,15 = €41.502,00 Psg = T1% x [ 1 + (T2% + T3% + T4% ) ] 21,2%x [ 1 + (7% + 10% + 0% ) ]= 21,2%x 1,17 = 24,804%=25% O= Psg x SG = x 0,25 = €10.375,49
23
ONERI DELLA SICUREZZA IN FASE DI GARA
23 IN FASE DI GARA L’impresa offerente, sulla base dell’elenco di cui all’allegato B delle linee guida parametrizza la spesa, ad esempio dei D.P.I., all’interno della propria offerta e a evidenzia come questa spesa non abbia subito ribassi nella formulazione del prezzo finale della proposta presentata nella gara. IN FASE DI ESECUZIONE Il Direttore dei Lavori liquida l'importo relativo ai costi e agli oneri della sicurezza previsti in base allo stato di avanzamento lavori, previa approvazione da parte del coordinatore per l'esecuzione dei lavori quando previsto. Per la contabilità degli oneri della sicurezza si procederà ad ogni stato di avanzamento lavori, ad esclusione dell’ultimo, applicando la percentuale determinata in fase di progettazione all’importo di ogni S.A.L..
24
ONERI DELLA SICUREZZA IN FASE DI RENDICONTAZIONE FINALE
24 IN FASE DI RENDICONTAZIONE FINALE Previa emissione dell’ultimo S.A.L, il Direttore dei lavori, con l’ausilio del Coordinatore in fase di esecuzione (quando previsto), verifica la rendicontazione degli oneri predisposta dall’impresa esecutrice applicando l’elenco prezzi che si riporta in allegato alle linee guida (allegato B). L’importo degli oneri analiticamente determinato deve superare l’importo posto a base d’asta (anche opportunamente ricalcolato in caso di varianti dell’opera). Con l’ultimo stato di avanzamento e in quello finale verrà rendicontato l’intero importo dei lavori e degli oneri. Qualora, invece, l’importo analiticamente determinato non superi l’importo posto a base d’asta (o quello ricalcolato in caso di variante), nell’ultimo stato di avanzamento e in quello finale sarà rendicontata esclusivamente la somma analitica degli oneri rendicontati.
25
COSTO DELLA MANODOPERA
VALUTARE CHE IL VALORE ECONOMICO SIA ADEGUATO E SUFFICIENTE RISPETTO AL COSTO DEL LAVORO E AL COSTO RELATIVO ALLA SICUREZZA 25 Riconoscimento del fatto che la libera concorrenza di mercato nelle gare stimola al ribasso d’asta che inficia gli standard di sicurezza dei lavoratori, e non incide su altri elementi quali la qualità del prodotto, i tempi di esecuzione, le garanzie offerte sull’opera e le capacità imprenditoriali e l’organizzazione d’impresa TUTTI I COSTI RELATIVI A SICUREZZA E MANODOPERA NON SONO SOGGETTI A RIBASSO (sono perciò esclusi dalla concorrenza)
26
COSTO DELLA MANODOPERA
IN FASE DI PROGETTAZIONE 26 si sceglie un quantitativo minimo inderogabile, In quanto la produttività dipende dall’organizzazione dell’impresa che in questa fase è sconosciuta l’elenco dei costi minimi della manodopera è l’allegato D è calcolato sulla base dell’Elenco regionale del prezzi 2010 è un costo MINIMO presunto
27
COSTO DELLA MANODOPERA
nella notifica preliminare, di cui all’art. 34 della L.R. n. 3/2010, il costo della manodopera da indicare è il costo totale della manodopera ottenuto dalla somma costo della manodopera minima necessaria ad eseguire le lavorazioni + Il costo della manodopera contenuto nel computo dei costi della sicurezza 27 +
28
COSTO DELLA MANODOPERA
28
29
COSTO DELLA MANODOPERA
29
30
COSTO DELLA MANODOPERA
30
31
COSTO DELLA MANODOPERA
Critica frequente ….. la predeterminazione del costo del lavoro in un appalto, non solo consentirebbe all’impresa stessa di poter competere su voci davvero marginali nell’esecuzione delle commesse (costo dei materiali, attrezzature, spese generali), con gravi ripercussioni in termini concorrenziali, ma renderebbe disincentivante l’investimento in tecnologie e strumenti organizzativi finalizzati a migliorare l’efficienza dei propri processi produttivi, che nella normalità dei casi comporta una riduzione del volume (e quindi del costo) della manodopera. 31 +
32
Perché non è vero? IMPORTO LAVORI noli manodopera materiali
32 IMPORTO LAVORI noli manodopera materiali oneri sicurezza spese generali 15% altri oneri utile d’impresa 10%
33
Totale manodopera - minimo
Perché non è vero? IMPORTO LAVORI 33 noli manodopera materiali minimo manodopera oneri sicurezza spese generali 15% altri oneri utile d’impresa 10% DIFFERENZA Totale manodopera - minimo
34
Totale manodopera - minimo
DIFFERENZA Totale manodopera - minimo 34 Organizzazione d’impresa
35
Grazie per l’attenzione
Ing. Patrizia Macaluso Linee Guida per il calcolo dei costi e degli oneri della sicurezza e per la determinazione del costo presunto della manodopera
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.