Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Anno di formazione 2014-15 Nota dell’USR – ufficio V
prot. 466 del 15 gennaio 2015 Conferma la traccia organizzativa dell’anno 13-14 Affianca tre modalità formative per un totale di 50 ore - Attività in presenza -attività di tutoring -attività on line
2
Come sono suddivise le 50 ore di formazione
Accoglienza e incontri plenari Laboratori formativi Tutoring a scuola Attività on line totale 9 ore 3 incontri 6 10 20 ore 5 ore di rielaborazione Lab.formativi 50 ore
3
Accoglienza e incontri in plenaria 9 ore
a)Incontro di accoglienza 27 gennaio – SM Calvino – ore 3 b) Seminario sui DSA e BES Data da definire – SM Calvino – ore 3 c)Seminario sul Sistema Nazionale di Valutazione
4
Laboratori formativi 6 ore
8/9/14 – Seminario nazionale MIUR Prove di Futuro (4 ore) 16/1/15 – seminario provinciale sul Sistema nazionale di valutazione – SM San Nicolò (6 ore) Dal 18/2/15 – seminario CIDIS sull’insegnamento delle Sc. Economiche nella scuola dell’obbligo ( 5 incontri di 3 ore, date febb/ marzo ) Iscrizioni entro il 10 febbraio a : 15/4/15 – seminario provinciale «inglese e DSA»: IC Cadeo ( riservato ai docenti di inglese della media e ai docenti della scuola primaria) ore 3 Informazioni all’indirizzo a partire dal mese di febbraio. Eventuali integrazioni dell’offerta di aggiornamento saranno comunicate al secondo incontro in plenaria.
5
Tutoring a scuola ore 10 4 ore : il neo assunto è accolto nella classe del tutor e segue la lezione del tutor didattico 4 ore: il neo assunto ospita in classe il tutor didattico mentre fa lezione 2 ore: tutor e neo assunto si confrontano analizzando quanto vissuto: per una significatività della restituzione si consiglia l’adozione fin dall’inizio dell’attività di uno strumento di osservazione . Si suggerisce anche l’adozione di un planning semplice per la certificazione delle ore di tutoring da parte del Dirigente scolastico della sede di servizio.
6
Attività on line ore 25 (il tutor informatico non è stato ancora nominato)
Ore 5 con il tutor informatico in date e luogo che vi saranno comunicati, comunque dopo l’apertura della piattaforma. Ore 20 di elaborazione documentazione/relazione sulla piattaforma stessa.
7
La sedi di corso I 165 neo assunti in anno di formazione saranno suddivisi in 6 gruppi. Ciascun gruppo affidato ad una sede di corso, cioè ad un Dirigente scolastico e ad una segreteria che curerà le incombenze burocratiche. Il Tutor informatico sarà alle “dipendenze” della sede di corso, nominato da quel D.S. I gruppi , le sedi corso e il referente informatico saranno comunicati a breve tramite pubblicazione all’albo dell’Ufficio scolastico.
8
Le sedi di corso La vostra sede di corso e la segreteria della vostra scuola di servizio saranno in contatto per gli aspetti burocratici . Ciascuna sede di corso individuerà l’aula informatica nella quale incontrerete il tutor informatico per familiarizzare con la piattaforma dell’attività On line
9
Cosa dovete fare voi docenti
1 – portare nella segreteria della vostra scuola gli attestati di frequenza alle attività formative e consegnarne una copia al tutor informatico al primo incontro. 2 – portare nella segreteria della vs scuola il planning del tutoring con firma vs e del tutor didattico per ciascuna ora fatta – totale 10 ore Può essere che la scuola di servizio coincida con la sede di corso: non cambia nulla
10
I documenti dell’Anno di formazione e dell’anno di prova confluiranno nel comitato di valutazione che verificherà conteggio180 giorni ( con particolare normativa per le lavoratrici madri); la relazione finale ( o portfolio del docente) sulle tematiche o traccia individuate durante l’anno con il tutor didattico Certificazione delle ore svolte come formazione ( ) Seguirà la valutazione del DS, la riunione conclusiva del CdV che si esprimerà: conferma in ruolo o altra determinazione.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.