La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO scelte, aspettative e prospettive.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO scelte, aspettative e prospettive."— Transcript della presentazione:

1 IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO scelte, aspettative e prospettive

2 Il modello degli studi liceali un percorso di scelte obiettivo: consentire all'allievo di costruirsi gradualmente il proprio progetto di studio sulla base di: scelte vincolanti, ma definitive soltanto nel corso del terzo anno 1

3 Il modello degli studi liceali un percorso di scelte IL SECONDO ANNO SCELTA DELL’INDIRIZZO DI STUDIO SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA CONFERMA O MODIFICA DELLA SCELTA DELLA LINGUA 2 E 3 EV. SCELTA DI CORSI FACOLTATIVI 1

4 Il modello degli studi liceali un percorso di scelte SCELTA DELL’INDIRIZZO DI STUDIO indirizzo linguistico indirizzo economico indirizzo scientifico 1

5 Le scelte del secondo anno L’OPZIONE SPECIFICA (OS) caratterizza l'indirizzo di studio dell'allievo; profila la scelta dell’allievo attraverso un maggior grado di approfondimento e una maggior dotazione oraria settimanale. 1

6 Il modello degli studi liceali un percorso di scelte SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA indirizzo linguistico (OS Greco, OS Latino, OS Francese, OS Tedesco, OS Inglese, OS Spagnolo) indirizzo economico (OS Economia e Diritto) 1

7 Il modello degli studi liceali un percorso di scelte SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA indirizzo scientifico (OS Fisica e Applicazioni della matematica; OS Biologia e chimica) scelta definitiva dell’OS solo all’inizio della terza! 1

8 Il modello degli studi liceali un percorso di scelte PROFILO indirizzo linguistico: 3 lingue seconde (OS, L2, L3) 4 ore di OS (→ 4 in III; 4 in IV); corsi base di matematica (3 ore) e di scienze sperimentali (2 ore di fisica; 2.5 ore di biologia, 2.5 ore di chimica) 1

9 Il modello degli studi liceali un percorso di scelte PROFILO indirizzo economico: OS Economia e Diritto 4 ore di OS (→ 5 in III; 5 in IV); corsi base di matematica (3 ore) e di scienze sperimentali (2 ore di fisica; 2.5 ore di biologia, 2.5 ore di chimica) 1

10 Il modello degli studi liceali un percorso di scelte PROFILO Indirizzo scientifico: corsi di approfondimento in matematica (5 ore) e nelle scienze sperimentali: fisica (3), chimca (3.5) e biologia (3.5) OS (6 ORE in III, → 6 in IV); 1

11 Il modello degli studi liceali un percorso di scelte VINCOLI PER LA SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA indirizzo linguistico: -la lingua scelta come OS deve essere stata seguita nel corso del I anno; -per la scelta dell’OS Francese occorre aver frequentato il primo anno il corso di Francese 2; -la scelta dell’OS Greco comporta la frequenza del Latino come terza lingua (Latino 3). 1

12 Il modello degli studi liceali: un percorso di scelte VINCOLI PER LA SCELTA DELL’OPZIONE SPECIFICA indirizzo economico e indirizzo scientifico: nessun vincolo! 1

13 Il modello degli studi liceali una nuova opportunità al LiLo CURRICOLO DI MATURITÀ BILINGUE ITALIANO-TEDESCO insegnamenti in immersione in lingua tedesca nelle materie matematica, storia, EF; vincoli: frequenza in I del Corso di potenziamento del tedesco; situazione scolastica solida; curricolo indipendente dalla scelta dell’indirizzo e dell’OS (eccezione: Greco) 1

14 Il carico orario settimanale (lezioni obbligatorie senza insegnamento religioso) Ore / OS CLASSE IICLASSE IIICLASSE IV OS Lingue (Latino) 343331 OS Greco 343332 OS Economia e Diritto 34 32 OS FAM/BIC 3534

15 Una scelta difficile? Qualche consiglio Scegliere l’indirizzo di studio… sulla base delle proprie attitudini, dei propri interessi e di motivazioni chiare sulla base dei risultati scolastici non per esclusione! 2

16 Una scelta difficile? Qualche consiglio Scegliere l’indirizzo di studio.. sulla base dei propri orientamenti e delle prospettive future (la scelta è relativamente predittiva per il successo negli studi superiori) non sulla base di una figura particolare di docente 2

17 Una scelta difficile? Qualche consiglio Ad esempio… non è opportuno – di regola - scegliere l’indirizzo di studio scientifico sulla base di risultati scarsi in matematica (ricordarsi: anche l’OS Biologia e Chimica fa parte dell’indirizzo scientifico!!) 2

18 Una scelta difficile? Qualche consiglio Ad esempio… non è opportuno – di regola - scegliere l’indirizzo di studio economico per evitare approfondimenti nelle materie scientifiche o linguistiche (gli studi in economia e diritto presuppongono buone competenze di base in matematica, risp. linguistiche). 2

19 Una scelta difficile? Qualche consiglio Ad esempio… non è opportuno scegliere o evitare un percorso di studio al solo scopo di rimanere con gli stessi compagni dell’anno precedente (le relazioni si possono mantenere, all’interno e all’esterno della scuola, ma le scelte hanno ricadute individuali). 2

20 Ripartizione degli allievi (%) tra i diversi indirizzi – a.s. 2013/14 INDIRIZZO LINGUISTICO INDIRIZZO ECONOMICO INDIRIZZO SCIENTIFICO 33.417.049.6

21 La riuscita e l’insuccesso scolastico (Classi II - Liceo Locarno) a.s./ Allievi % 2009/102010/112011/122012/2013 Promossi 75.882.277.7 78.9 Non promossi 24.217.822.3 21.1 3

22 Qualche consiglio Affrontare lo studio con un certo spirito di iniziativa, non subirlo! Seguire le raccomandazioni dei docenti su come rielaborare la materia appresa, su come “studiare”; avere consapevolezza del ruolo della scuola per se stessi e del proprio ruolo all’interno della scuola: partecipare alla vita di istituto. 4

23 Il ruolo dei genitori Attraverso il dialogo con i figli informarsi costantemente sul loro lavoro a scuola, sul loro rendimento scolastico e in generale sulle attività organizzate dalla scuola; discutere con i figli anche di scuola, incoraggiarli, stimolarli, renderli attenti ai comportamenti inadeguati ( rifiuto di comunicare, studio fino alle ore piccole, lunghi periodi di fruizione di Internet, ecc..) 5

24 Il ruolo dei genitori Prendere contatto con la scuola (docente di materia, docente di classe - ma al di fuori dei periodi stabiliti per la valutazione!); vigilare – con sensibilità – su consumo di alcol o stupefacenti, anche durante il fine settimana (conseguenze rilevanti sulle capacità di concentrazione, di resistenza alla fatica, sulla motivazione allo studio, in taluni casi persino sulle capacità cognitive). 5

25 LE DISCIPLINE FONDAMENTALI italiano seconda lingua (francese o tedesco) terza lingua (francese o tedesco o inglese o latino) matematica (a due livelli a partire dal secondo anno) chimica fisica biologia storia geografia (a partire dal secondo anno) filosofia (a partire dal terzo anno) arti (arti visive o musica, storia dell’arte) 6

26 LE MATERIE DI MATURITA’ LE DISCIPLINE FONDAMENTALI (11) L’OPZIONE SPECIFICA L’OPZIONE COMPLEMENTARE IL LAVORO DI MATURITA’ 6

27 LE NOTE DI MATURITA’ Al termine del II anno sono acquisite le note di maturità di: INDIRIZZO LINGUISTICO: Arti INDIRIZZO ECONOMICO: Arti INDIRIZZO SCIENTIFICO: Arti, Biologia, Chimica, Fisica 6

28 I cambiamenti possibili (ev. attraverso esami integrativi)  dalla prima alla seconda: la seconda e/o la terza lingua ___________________________________  dalla seconda alla terza: l' opzione specifica, la seconda o la terza lingua 6

29 CORSI FACOLTATIVI (CF) A partire dal secondo anno e per almeno 1 anno per coloro che abbandonano una lingua al termine del primo anno: FRANCESE TEDESCO INGLESE (già a partire dal I anno per grecisti) Possibilità, ma nessuna garanzia, di un’offerta di CF per il II biennio 6

30 CORSI COMPLEMENTARI MUSICA STRUMENTALE (chitarra, pianoforte, violino, orchestra) CORO TEATRO SPORT 6


Scaricare ppt "IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO scelte, aspettative e prospettive."

Presentazioni simili


Annunci Google