Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCalogera Corona Modificato 9 anni fa
1
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Dispensa E02 Grammatiche – Esercizi Alfonso Miola Ottobre 2011 Grammatiche - Esercizi
2
Grammatiche - Esercizi
Grammatica per il linguaggio degli interi senza segno di lunghezza qualsiasi Dato il seguente lessico V = {0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9} Dato il seguente insieme di simboli non terminali N = {<intero-senza-segno>, <cifra-non-nulla>, <cifra>} Dato il seguente simbolo iniziale S = <intero-senza-segno> Completiamo la Grammatica con l’insieme delle regole di produzione utilizzando il formalismo EBNF Grammatiche - Esercizi
3
Grammatiche - Esercizi
Grammatica per il linguaggio degli interi senza segno di lunghezza qualsiasi <intero-senza-segno> ::= <cifra> | <cifra-non-nulla>{<cifra>} <cifra> ::= 0 | <cifra-non-nulla> <cifra-non-nulla> ::= 1 | 2 | ... | 9 Grammatiche - Esercizi
4
Albero sintattico per gli interi senza segno di lunghezza qualsiasi
Deriviamo il numero intero senza segno 579 <intero-senza-segno> <cifra-non-nulla> <cifra> <cifra> <cifra-non-nulla> <cifra-non-nulla> Questi ultimi sono simboli terminali del linguaggio Grammatiche - Esercizi
5
Esempio di albero sintattico
Deriviamo la frase 'il gatto mangia il topo' <frase> <soggetto> <verbo> <complemento> <articolo> <nome> <articolo> <nome> il gatto mangia il topo Questi ultimi sono simboli terminali del linguaggio Grammatiche - Esercizi
6
Esempio di albero sintattico
Deriviamo il numero intero senza segno 59 <intero-senza-segno> <cifra-non-nulla> <cifra> <cifra-non-nulla> Questi ultimi sono simboli terminali del linguaggio Grammatiche - Esercizi
7
Grammatiche - Esercizi
Grammatica per il linguaggio degli interi con o senza segno di lunghezza qualsiasi Dato il seguente lessico V = {0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9} {+,-} Dato il seguente insieme di simboli non terminali N = {<intero>, <intero-senza-segno>, <cifra-non-nulla>, <cifra>} Dato il seguente simbolo iniziale S = <intero> ESERCIZIO Completare la Grammatica con l’insieme delle regole di produzione utilizzando il formalismo EBNF e costruire l’albero sintattico per un esempio a scelta Grammatiche - Esercizi
8
Grammatiche - Esercizi
Grammatica per il linguaggio degli interi con o senza segno di lunghezza qualsiasi <intero> ::= [ + | - ] <intero-senza-segno> <intero-senza-segno> ::= <cifra> | <cifra-non-nulla>{<cifra>} <cifra> ::= 0 | <cifra-non-nulla> <cifra-non-nulla> ::= 1 | 2 | ... | 9 Grammatiche - Esercizi
9
Albero sintattico per gli interi con o senza segno di lunghezza qualsiasi
Deriviamo il numero intero senza segno -62 <intero> <intero-senza-segno> <cifra-non-nulla> <cifra> <cifra-non-nulla> Questi ultimi sono simboli terminali del linguaggio Grammatiche - Esercizi
10
Grammatica per il linguaggio degli identificatori semplici
Dato il seguente lessico V = {0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9} {a, b, c, ... , y, z, A, B, ... ,Y, Z,} Dato il seguente insieme di simboli non terminali N = {<identificatore>, <carattere-alfanumerico>, <carattere-alfabetico>,<cifra>} Dato il seguente simbolo iniziale S = <identificatore> Completiamo la Grammatica con l’insieme delle regole di produzione utilizzando il formalismo EBNF Grammatiche - Esercizi
11
Grammatica per il linguaggio degli identificatori semplici
<identificatore> ::= <carattere-alfabetico>{<carattere-alfanumerico>} <carattere-alfanumerico> ::= <carattere-alfabetico> | <cifra> <carattere-alfabetico> ::= a | b | c | ... | y | z | A | B | ... | Y | Z <cifra> ::= 0 | 1 | 2 | ... | 9 Grammatiche - Esercizi
12
Albero sintattico per gli identificatori semplici
Deriviamo l’identificatore a4b <identificatore> <carattere-alfabetico> <carattere-alfanumerico> <cifra> <carattere-alfabetico> a b Questi ultimi sono simboli terminali del linguaggio Grammatiche - Esercizi
13
Grammatica per il linguaggio degli identificatori
Dato il seguente lessico V = {0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9} {a, b, c, ... , y, z, A, B, ... ,Y, Z,} { _ } Dato il seguente insieme di simboli non terminali N = {<identificatore>, <sequenza-caratteri>, <carattere-alfanumerico>,<carattere-alfabetico>, <cifra>} Dato il seguente simbolo iniziale S = <identificatore> ESERCIZIO Completare la Grammatica con l’insieme delle regole di produzione utilizzando il formalismo EBNF e costruire l’albero sintattico per un esempio a scelta Grammatiche - Esercizi
14
Grammatica per il linguaggio degli identificatori
<identificatore> ::= <carattere-alfabetico><sequenza-caratteri> <sequenza-caratteri> ::= {<carattere-alfanumerico> | _ } <carattere-alfanumerico> ::= <carattere-alfabetico> | <cifra> <carattere-alfabetico> ::= a | b | c | ... | y | z | A | B | ... | Y | Z <cifra> ::= 0 | 1 | 2 | ... | 9 Grammatiche - Esercizi
15
Albero sintattico per gli identificatori
Deriviamo l’identificatore a_B <identificatore> <carattere-alfabetico> <sequenza-caratteri> <carattere-alfanumerico> <carattere-alfabetico> a _ B Questi ultimi sono simboli terminali del linguaggio Grammatiche - Esercizi
16
Grammatica per il linguaggio degli studenti
Dato il seguente lessico V = {0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9} {a, b, c, ... , y, z } { A, B, ... ,Y, Z,} Dato il seguente insieme di simboli non terminali N = {<studente>,<cognome>,<nome>,<carattere>, <carattere-maiuscolo>,<matricola>,<cifra>} Dato il seguente simbolo iniziale S = <studente> Completiamo la Grammatica con l’insieme delle regole di produzione utilizzando il formalismo EBNF Grammatiche - Esercizi
17
Grammatica per il linguaggio degli studenti
<studente> ::= <cognome><nome><matricola> <cognome> ::= <carattere-maiuscolo> {<carattere>} <nome> ::= <carattere-maiuscolo> ::= A | B | ... | Y | Z <carattere> ::= a | b | c | ... | y | z <matricola> ::= {<cifra>}6 <cifra> ::= 0 | 1 | 2 | ... | 9 Grammatiche - Esercizi
18
Grammatica per il linguaggio delle stringhe di sole lettere maiuscole
Dato il seguente lessico V = {A, B, ... ,Y, Z,} Dato il seguente insieme di simboli non terminali N = {<stringa_maiuscola>,<lettera-maiuscola>} Dato il seguente simbolo iniziale S = <stringa_maiuscola> ESERCIZIO Completare la Grammatica con l’insieme delle regole di produzione utilizzando il formalismo EBNF e costruire l’albero sintattico per un esempio a scelta Grammatiche - Esercizi
19
Grammatica per il linguaggio delle stringhe di sole lettere maiuscole
<stringa_maiuscola> ::= <lettera-maiuscola> | <lettera-maiuscola> {<lettera-maiuscola>} <lettera-maiuscola> ::= | A | B | ... | Y | Z Grammatiche - Esercizi
20
Grammatica per il linguaggio delle stringhe con almeno una cifra
Dato il seguente lessico V = {0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9} {a, b, c, ... , y, z, A, B, ... ,Y, Z,} Dato il seguente insieme di simboli non terminali N = {<stringa>, <carattere-alfanumerico>, <carattere-alfabetico>, <cifra>} Dato il seguente simbolo iniziale S = <stringa> ESERCIZIO Completare la Grammatica con l’insieme delle regole di produzione utilizzando il formalismo EBNF e costruire l’albero sintattico per un esempio a scelta Grammatiche - Esercizi
21
Grammatica per il linguaggio delle stringhe con almeno una cifra
<stringa> ::= {<carattere-alfanumerico>} <cifra> {<carattere-alfanumerico>} <carattere-alfanumerico> ::= <carattere-alfabetico> | <cifra> <carattere-alfabetico> ::= a | b | c | ... | y | z | A | B | ... | Y | Z <cifra> ::= 0 | 1 | 2 | ... | 9 Grammatiche - Esercizi
22
Grammatica per il linguaggio delle targhe automobilistiche
Dato il seguente lessico V = {0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9} {A, B, ... ,Y, Z,} Dato il seguente insieme di simboli non terminali N = {<targa>,<lettera-maiuscola>,<cifra> } Dato il seguente simbolo iniziale S = <targa> ESERCIZIO Completare la Grammatica con l’insieme delle regole di produzione utilizzando il formalismo EBNF e costruire l’albero sintattico per un esempio a scelta Grammatiche - Esercizi
23
Grammatica per il linguaggio delle targhe automobilistiche
<targa> ::= <lettera-maiuscola><lettera-maiuscola> <cifra> <cifra> <cifra> <lettera-maiuscola><lettera_maiuscola> <lettera-maiuscola> ::= | A | B | ... | Y | Z <cifra> ::= 0 | 1 | 2 | ... | 9 Grammatiche - Esercizi
24
Grammatiche - Esercizi
Grammatica per il linguaggio delle stringhe con lettere e cifre alternate Dato il seguente lessico V = {0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9} {a, b, c, ... , y, z, A, B, ... ,Y, Z,} Dato il seguente insieme di simboli non terminali N = {<stringa>, <lettera>, <cifra>} Dato il seguente simbolo iniziale S = <stringa> ESERCIZIO Completare la Grammatica con l’insieme delle regole di produzione utilizzando il formalismo EBNF e costruire l’albero sintattico per un esempio a scelta Grammatiche - Esercizi
25
Grammatiche - Esercizi
Grammatica per il linguaggio delle stringhe con lettere e cifre alternate <stringa> ::= <lettera>{<cifra><lettera>} | <cifra>{<lettera><cifra>} <lettera> ::= a | b | c | ... | y | z | A | B | ... | Y | Z <cifra> ::= 0 | 1 | 2 | ... | 9 Grammatiche - Esercizi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.