Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSergio Monaco Modificato 9 anni fa
1
Figura professionale Ruolo e Strumenti Competenze Risorse e potenzialità
2
Figura incaricata dal Servizio Specialistico (Neuropsichiatria e Nostra Famiglia) e dai Servizi Sociali dei comuni dell’Ambito per svolgere un PROGETTO EDUCATIVO condiviso con Scuola Famiglia Figura professionale
3
Il suo ruolo è in relazione a: è una risorsa all’interno della scuola, che si rapporta con: 1) Collegio Docenti 2) Coordinatore degli insegnanti 3) Insegnanti curricolari e di sostegno 4) Collaboratori scolastici Ruolo Scuola :
4
Competenze Aree di competenza e intervento Socio Educativa Relazionale Autonomia Motivazionale Cognitiva Promozione Benessere
5
Il suo ruolo è in relazione a: L’educatore, seguendo il PEI condiviso nella riunione della 104, può decidere l’attività da svolgere con il suo allievo e le modalità che ritiene più indicate: rimanere in classe per lezione, realizzare schemi riassuntivi o mappe concettuali, uscire dall’aula per lavorare in ambiente più riservato che favorisca la concentrazione e l’apprendimento, anche con l’utilizzo di supporti informatici (internet, applicazioni specifiche, tablet, ecc) Ruolo Utente e Strumenti:
6
Il suo ruolo è in relazione a: L’educatore affianca l’allievo segnalato ma può collaborare con la classe e gli insegnanti per proporre e promuovere modalità di lavoro, di relazione, di attività (condivise con il consiglio di classe) e diventare una risorsa per la classe intera. Es. LABORATORI CO-PROGETTATI Ruolo Docenti e Classe :
7
Competenze
8
La Responsabilità Didattica appartiene all’insegnante curricolare e/o di sostegno. Facilita l’apprendimento collaborando per mediare la forma e i contenuti didattici attraverso modalità, strumenti ed attività ritenuti idonei per ogni caso specifico Competenze Aree di competenza e intervento L’educatore
9
Risorse e Potenzialità Educatore POTENZIALITA’ necessità In collaborazione con gli insegnanti può ravvisare alcune necessità formative e informative formative e informative da rivolgere al corpo docenti inerenti alcune tematiche, da sviluppare con esperti competenti (ad es: incontri sulle patologie specifiche più diffuse, su disturbi del comportamento, ecc In condivisione con corpo docenti e Monitor Disagio può co- progettare e realizzare interventi laboratoriali all’interno della classe
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.