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1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.

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1 1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio 2012

2 2 Il contesto globale

3 3 Maggio 2012 Crescita continua dei consumi di energia

4 4 Crescita per fonte negli ultimi 10 anni__________ 0,49 0,73 1,22 0,05 0,19 0,12 0,20 0,00 0,60 1,20 1,80 2,40 3,00 Biomasse Altre rinnovabili Idroelettrico Nucleare Carbone Gas Petrolio Variazionedella domanda di energia primaria per fonti 2000-2011, miliardi di tonnellate equivalenti petrolio +3,0 Aprile 2012

5 5 Dicembre 2008 Inarrestabile crescita emissioni CO2___________________

6 Aprile 2011 6 Crescita per settore: elettricità e trasporto primi

7 Mobilità Bisogno primario dell’uomo che si scarica sui veicoli a motore Sempre più sofisticati e con costi minori L’unico propellente rimane il derivato del petrolio Elettricità e idrogeno lontani oltre il 2050 Elettricità Non è una fonte di energia, ma è un vettore di energia Estremamente versatile per il consumatore finale Il suo consumo è a basso impatto ambientale Mobilità Bisogno primario dell’uomo che si scarica sui veicoli a motore Sempre più sofisticati e con costi minori L’unico propellente rimane il derivato del petrolio Elettricità e idrogeno lontani oltre il 2050 Elettricità Non è una fonte di energia, ma è un vettore di energia Estremamente versatile per il consumatore finale Il suo consumo è a basso impatto ambientale Cosa spinge la domanda di energia? 7 Più petrolio Aprile 2012

8 8 Marzo 2012 La domanda di auto nel mondo________

9 9 Fonte: Elaborazioni NE Nomisma Energia su dati IEA e BP La domanda di energia dei trasporti

10 10 Maggio 2012 La domanda di energia continua a spingere sui fossili Nell’elettricità per il carbone Nei trasporti per il petrolio Urgente fare entrare più gas in entrambi i settori Le riserve sono più abbondanti I prezzi danno segnali di calo Urgenza di decarbonizzazare___

11 11 Maggio 2012 Italia: mobilità e carburanti

12 12 Marzo 2012 Italia: ai primi posti per motorizzazione

13 13 Maggio 2012 La forte crescita del gas per auto

14 14 Maggio 2012 Abbondanza o carenza di gas

15 Copertura della domanda di gas in Italia 15 NE Nomisma Energia 23 marzo 2014

16 La domanda di gas in Italia e la sua copertura

17 Copertura della domanda di gas in Italia 17

18 29/03/2015 18

19 Copertura della domanda di gas in Italia 19 NE Nomisma Energia 23 marzo 2014

20 20

21 21

22 NE Nomisma Energia 23 marzo 2014 22

23 Tutti i combustibili al rialzo …. Maggio 2012 23

24 I prezzi del petrolio segnati da forte instabilità ______ 24

25 15 maggio 2012 25 Prezzo industriale e tasse in Italia Elaborazioni NE Nomisma Energia su dati di mercato

26 15 maggio 2012 26 Prezzo industriale e tasse sulla benzina Elaborazioni NE Nomisma Energia su dati di mercato

27 27 Gas non convenzionale (1)

28 Marzo 2014 28 Prezzi del gas Europa, Giappone e USA Costo di trasporto verso Europa Giappone Gnl USA EU spot EU lungo termine

29 Source: US Energy Information Administration Maggio 2012 29 La rivoluzione del gas USA_____________

30 30 Le riserve globali di gas________ Maggio 2012

31 08 maggio 2014 31 Elaborazioni e previsioni NE Nomisma Energia su dati ACI L’impatto della crisi sul parco autovetture in Italia Forte rallentamento del parco auto, ma rimane lo strumento fondamentale della mobilità delle persone in Italia. Evoluzione e previsioni del parco autovetture circolante in Italia (mln. veicoli)

32 32 Elaborazioni e previsioni NE Nomisma Energia su dati MSE L’impatto della crisi sui consumi di carburante I consumi di carburante sono crollati a valori di 25 anni prima. Consumi di carburante in Italia (mld.litri)

33 33 Elaborazioni NE Nomisma Energia su dati Eurostat e Commissione Europea L’Italia ha fatto un ricorso anomalo alla fiscalità Le tasse più alte in Europa.

34 34 Elaborazioni e stime NE Nomisma Energia su dati Platts, MSE e Banca d’Italia La contrazione dei margini lordi per Punto Vendita Crollo dei ricavi sulle vendite tipiche, con le non-oil che non contano molto. Margine lordo per punto vendita in Italia (1.000 €/PV)

35 35 Elaborazioni e stime NE Nomisma Energia su dati UP La numerosità delle reti in Europa In tutta Europa rallenta ma prosegue il processo di ristrutturazione, in Italia si inverte. Numero di punti vendita nei principali Paesi europei

36 28 maggio 2014 36 Parco auto italiano


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