La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali"— Transcript della presentazione:

1 La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
Traguardi e obiettivi

2 Scuola dell’infanzia attività di estensione del lessico, corretta pronuncia di suoni, parole e frasi, pratica delle diverse modalità di interazione verbale…fa ipotesi sui significati Traguardi Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati Ragiona sulla lingua Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media.

3 Scuola primaria:obiettivi al termine della terza
Comprendere in brevi testi il significato di parole non note basandosi sia sul contesto sia sulla conoscenza intuitiva delle famiglie di parole. Ampliare il patrimonio lessicale Riconoscere se una frase è o no completa, costituita cioè dagli elementi essenziali (soggetto,verbo, complementi necessari). Prestare attenzione alla grafia delle parole nei testi e applicare le conoscenze ortografiche

4 Scuola primaria: obiettivi al termine della quinta
ampliare il lessico (fondamentale e ad alto uso) conoscenza delle principali relazioni di significato tra le parole …l’uso e il significato figurato delle parole riconoscere la variabilità della lingua nel tempo e nello spazio geografico, sociale e comunicativo conoscere i principali meccanismi di formazione delle parole (parole semplici, derivate, composte) riconoscere il nucleo della frase semplice riconoscere nella frase (o testo) le parti del discorso conoscere le fondamentali convenzioni ortografiche

5 Scuola secondaria: obiettivi al termine della terza
Lessico usare le parole dell’intero vocabolario di base comprendere e usare parole in senso figurato comprendere e usare in modo appropriato i termini specialistici di base utilizzare la conoscenza delle relazioni di significato fra le parole e dei meccanismi di formazione delle parole per comprendere parole non note in un testo utilizzare dizionari di vario tipo…per risolvere problemi o dubbi linguistici

6 Scuola secondaria: obiettivi al termine della terza
Grammatica esplicita: Riconoscere casi di variabilità della lingua Riconoscere i principali tipi testuali Riconoscere le relazioni fra i significati delle parole Conoscere i meccanismi di formazione delle parole Riconoscere la struttura log.-sin. della frase semplice Riconoscere la struttura log.-sin. della frase comples. Riconoscere in un testo le parti del discorso Riconoscere i connettivi sintattici e testuali, i segni interpuntivi e la loro funzione specifica.


Scaricare ppt "La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali"

Presentazioni simili


Annunci Google