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ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI
Iscrizioni scuola dell’infanzia anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI Via Tintoretto 9 Tel Segreteria Tel Dirigente Scolastica dr.ssa Laura Longo
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40 ore settimanali su 5 giorni alla settimana 2 insegnanti per classe
Modello di scuola 40 ore settimanali su 5 giorni alla settimana 2 insegnanti per classe
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L’orario giornaliero Ingresso:
Ingresso anticipato con servizio comunale: 7.30 (i bambini vengono poi consegnati alle docenti alle 8.00) Primo ingresso: 8.00 / 8.30 Secondo ingresso: 9.00 / 9.15 In caso di entrata posticipata (entro le 11.45) per serie necessità (esami clinici, visite specialistiche …) occorre informare tempestivamente la scuola, per la segnalazione delle presenze al servizio mensa.
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L’orario giornaliero Uscita: Prima uscita: ore 13.15
Seconda uscita: ore 16.00/ 16.15 Terza uscita: ore 16.45/ (per i bambini che hanno i genitori entrambi lavoratori) Prolungamento orario con servizio comunale: 17.00/18.00
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Il servizio mensa Per esigenze particolari è possibile richiedere di non usufruire del servizio mensa per l’intero anno scolastico. La domanda va inoltrata in direzione e, in caso di assenso, gli orari di uscita e di rientro saranno conseguentemente concordati.
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I servizi offerti dal comune
richiesti dalle famiglie all’atto dell’iscrizione mensa (possibilità di diete differenziate) Pre scuola 7.30 / 8.00 (svolto nella scuola primaria) Post- scuola dalle alle 18.00 Quote stabilite in base al reddito
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CHI RICHIEDE L’ISCRIZIONE
Le iscrizioni DOVE presso gli uffici di segreteria in via Tintoretto 9 QUANDO Dal 15 gennaio al 15 febbraio Lunedì, giovedì ,venerdì dalle 8,30 alle 9,30 Martedì, mercoledì dalle 15 alle 16 Sabato 17,24 e 31gennaio, 7 e 14 febbraio dalle 9 alle 12 (rispettare gli orari….) COME Compilando il modulo di iscrizione (reperibile sul sito ) Firmando il “patto di corresponsabilità educativa” Compilando la dichiarazione per la lista d’attesa CHI RICHIEDE L’ISCRIZIONE I genitori del bambino
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CHI SI PUO’ ISCRIVERE? I bambini che compiono i 3 anni entro il 31 dicembre 2015 I bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile 2016 solo in presenza di disponibilità di posti previo esaurimento delle liste di attesa.
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CHI SI PUO’ ISCRIVERE? E gli anticipatari? Cioè i bambini che compiono i tre anni entro il mese di aprile? adeguatezza delle strutture… numeri… impostazione didattico – metodologica… sezione primavera… In passato, in presenza di disponibilità di posti, siamo riusciti ad accogliere solo i bambini che compiono gli anni entro la fine di gennaio. In questo caso, i bambini iniziano a frequentare la scuola il giorno dopo il compimento del terzo anno di età
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LA “SCELTA DEL PLESSO” Le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia sono indirizzate all’Istituto Comprensivo Gobetti che comprende due scuole dell’infanzia. I genitori possono richiedere l’iscrizione specificando il plesso prescelto (di via Malibran o di via Verdi). Le domande saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
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LA LISTA D’ATTESA In caso di eccedenza di richieste rispetto ai posti disponibili in uno o in entrambi i plessi verranno assegnati punteggi differenziati in relazione al possesso dei requisiti previsti nei criteri per la formazione delle liste d’attesa. Allegato al modulo di iscrizione: la dichiarazione per l’attribuzione dei punteggi per la formazione della lista d’attesa.
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Dopo la chiusura delle iscrizioni verrà esposta all'albo della Direzione e sul sito della scuola la graduatoria provvisoria. I genitori possono presentare ricorso avverso la graduatoria provvisoria entro 15 giorni dalla data di pubblicazione della stessa. Dopo l'esame dei ricorsi verrà pubblicata la graduatoria definitiva
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La formazione delle sezioni
Obiettivo: Formare sezioni eterogenee nella loro omogeneità responsabile: Dirigente Scolastica criteri: Proposti dalla dirigente, discussi ed approvati dal Collegio Docenti, adottati dal Consiglio di Istituto quando: entro la fine di giugno rese note: nel mese di giugno, prima dei colloqui individuali
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I due plessi VIA MALIBRAN 6 sezioni bi-età
12 insegnanti + l’ insegnante di religione cattolica 3 ausiliarie VIA VERDI 5 sezioni bi-età 10 insegnanti + l’ insegnante di religione cattolica
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Le sezioni bi-età VIA MALIBRAN 6 sezioni bi-età
Sezione gialla - 3 anni e 5 anni Sezione rossa – 4 anni e 5 anni Sezione verde - 3 anni e 5 anni Sezione arancione - 3 anni e 4 anni Sezione blu – 4 anni e 5 anni Sezione azzurra – 3 anni e 4 anni 51 bambini di 5 anni in uscita – con classi a 28, 54 posti
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Le sezioni bi-età VIA VERDI 5 sezioni bi-età
Sezione gialla - 3 anni e 5 anni Sezione rossa - 3 anni e 5 anni Sezione verde - 3 anni e 4 anni Sezione arancione - 4 anni e 5 anni Sezione azzurra - 3 anni e 4 anni 47 bambini di 5 anni in uscita - con classi a 28, 51 posti
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La formazione classi Le richieste dei genitori….
plesso sezione insegnanti Noi abbiamo l’impegno di … Formare gruppi classi eterogenei nella loro omogeneità pertanto…richieste, non pretese!!!
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Finalità dell’intervento formativo
Si inizia nella scuola dell’infanzia a porre le basi per il raggiungimento delle seguenti finalità educative espresse e condivise nella scuola Favorire la socializzazione e l’integrazione Sviluppare l’attitudine all’ascolto Promuovere momenti di confronto Fornire strumenti per una migliore conoscenza di sé Garantire il rispetto delle individualità Promuovere una crescita culturale e civile Educare a crescere in modo autonomo Educare alla solidarietà
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Le nostre attenzioni allo sviluppo psico-fisico di ogni bambino
alla relazione fra bambini alla relazione fra bambini ed adulti al tempo di ogni bambino (ritmo – durata -) alla qualità delle attività (differenziate – mirate) allo spazio (contesto – strutturazione) ai traguardi di sviluppo alla ricerca metodologica alla flessibilità organizzativa al tema della continuità
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La nostra attenzione all’ accoglienza
per: aiutare i bambini nel difficile percorso della costruzione della propria identità, nel primo (???) momento di distacco dalle figure parentali in una realtà nuova e più ampia come? - inserendo i bambini gradualmente (in tre settimane) anche se hanno frequentato il nido Inserendo due o tre bambini ogni settimana adattando e adeguando il tempo di permanenza alla risposta di adattamento individuale inserendoli in sezioni già strutturate (gruppi di 4 o 5 anni)
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La giornata “tipo” Prima entrata 8/8.30 Seconda entrata 9/9.15
9.30/11.15 attività didattica di classe o di fascia 11.15/attività di gioco in salone – servizi igienici (mentre i commessi puliscono e preparano le aule per il pasto) 12./13.00 pranzo in classe 13.15 prima uscita 13.30/16.00 attività didattica di classe o di fascia 16.00/16.15 uscita
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La scuola…fuori dalla scuola
Le visite guidate e le gite di istruzione : Programmate all’inizio dell’anno scolastico Approvate in collegio dei docenti e in C.d.I. I criteri : Proposti e approvati dal collegio docenti e dal C.d.I. Resi noti contestualmente alla presentazione del piano delle uscite durante l’assemblea di sezione
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RICHIESTE AI GENITORI…
cercare di far raggiungere ai bambini un buon grado di autonomia (pannolino, biberon, “ciuccio” ) limitare le assenze portare il bambino a scuola quando è guarito rispettare gli orari limitare il tempo di permanenza a scuola oltre l’orario normale controllare sempre la testa dei bambini per individuare eventuali pediculosi
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colloqui individuali fra genitori ed insegnanti
Gli incontri Sono previsti : colloqui individuali fra genitori ed insegnanti assemblee di classe per creare coerenza di atteggiamenti e di valori, in un clima di fiducia e di trasparenza
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Rapporti scuola famiglia
poiché la scuola e la famiglia concorrono, ciascuna nel proprio ambito, alla formazione dei bambini, è necessario operare in sintonia all’insegna della responsabilità reciproca; per questo, la famiglia viene coinvolta nella vita della scuola tramite incontri strutturati viene chiamata a sottoscrivere il patto di corresponsabilità educativa all’atto dell’iscrizione viene chiamata a rispettare il regolamento interno
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Rapporti scuola famiglia
non è polemica… …ma l’esperienza mi porta a ricordare: “la scuola dell’infanzia” non è uno spazio dove “parcheggiare” i bambini, né un luogo nel quale si affidano i bambini ad una sorta di “baby sitter” più o meno qualificate.
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I COSTI DELLA SCUOLA Le gite e il budget annuale… L’assicurazione…
La qualità dell’offerta formativa e il finanziamento dello stato…
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I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Colloquio individuale con la dirigente su appuntamento concordato con la segreteria Il 14 aprile alle ore 17.15: merenda insieme ai bambini nuovi iscritti nei relativi plessi di appartenenza restituzione del questionario consegnato dalla direzione nel corso del colloquio individuale nel mese di giugno: colloquio individuale con le insegnanti (concordati con la scuola)
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Per i casi particolari e le domande molto personali…
Si rimanda al colloquio individuale con la dirigente ed ora… spazio alle domande
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