Scaricare la presentazione
1
brembo 1961-2011: 50 anni di storia e innovazione
Slide brembo : 50 anni di storia e innovazione
2
Da dove viene 1961: nascita di Brembo da parte di Emilio Bombassei, con sede a Curno (BG) 1964: inizia a produrre i primi dischi freno Italiani diretti al mercato del ricambio Ottiene la leadership nel settore dei ricambi di dischi freno in Europa 1972: entra nel segmento dei sistemi frenanti per le moto con fornitura a Moto Guzzi 1975: diventa fornitore della Ferrari equipaggiando la vettura di F1 In breve diventa leader nel settore delle competizioni motoristiche
3
Dove va nel mondo la strategia di internazionalizzazione negli anni 2000
2000 acquisizione della società brasiliana Alfa Real Minas, specializzata nella lavorazione di dischi freno per auto e assemblaggio volani motore. e Della Ap Racing Limited (Inglese) specializzata nella produzione di impianti frenanti e sistemi frizione da competizione orientandosi anche nel mercato dei ricambi:
4
Internazionalizzazione
JV con delle società sudafricane Accordi con il gruppo SKF (Svezia) Joint-Venture con il gruppo cinese Yuejin Motor Group per l’equipaggiamento di veicoli industriali Nanjing Yuejin Automotice Brake System
5
Internazionalizzazione
2005 accordo di fornitura con Harley Davidson JV in India paritaria con Kalyani Brakes Ltd controllata da Bosch, nasce KBX Motorbike Products Private Ltd al 50%. Nel 2008 acquista il 100% 2006 Inaugurazione a Dabrowa Gomicza (Polonia) della terza fonderia del Gruppo
6
Internazionalizzazione e innovazione si mescolano
2007 Joint venture tra Brembo e Sabelt, a maggioranza Brembo 2007 Inaugurazione del nuovo Centro Ricerche e Sviluppo all’interno del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso pari al 10% dei dipendenti Brembo North America acquisisce Hayes Lemmerz International (freni)
7
Internazionalizzazione
2008: accordo commerciale in Brasile con Magneti Marelli Espansione nel territorio cinese mediante la partecipazione di maggioranza in NYABS (Nanjing Yuejin Automotice Brake System)
8
Internazionalizzazione e innovazione si mescolano
2009: Espansione in Brasile e India; in particolare quest’ultima mediante la creazione di un nuovo stabilimento specializzato nella realizzazione di impianti frenanti per i veicoli a due ruote nei paesi BRIC e ASEAN Collaborazioni tecnologiche con Marelli, Pirelli, SGL Group e Hitachi Progetta linea di caschi Newman (giugno 2010)
9
Anni 2000 internazionalizzazione
Espansione nell’Est Europa (Polonia e Repubblica Ceca) Progressiva realizzazione polo produttivo a Nanchino con l’acquisto della fonderia del gruppo Saic Fusione con Marchesini SpA(di cui aveva acquisito il 70% nel 2000)
10
Anni 2000 innovazione e differenziazione
2003: joint venture con Daimer Chrysler Ag sorge nel Kilometro rosso la Brembo Ceramics Brake Systems spa che realizza freni in ceramica 2004: progettazione nuovo impianto frenante per mountain bike da competizione
11
Composizione Azionaria
30/06/2011 NUOVA FOURB SRL 56,52% AZ. PROPRIE 2,16% GOODMAN & CO., INV COUNSEL LTD. 2,48% J.P. MORGAN ASSET MANAGEMENT 2,01% BANCA GENERALI SPA 1,95% MORGAN STANLEY INV. MGT 1,93% CMI ASSET MANAGEMENT 1,73% JP MORGAN 1,55% INTERMONTE 1,51%
12
Struttura del gruppo
13
STRATEGIE ’ DIFFERENZIAZIONE 4 linee prodotti:
INTERNAZIONALIZZAZIONE Commercializzazione in 70 paesi Operation in 15 paesi DIFFERENZIAZIONE 4 linee prodotti: auto, moto, veicoli commerciali, racing TECNOLOGIE Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso POLITICA FORNITORI Minore costo, Maggiore qualità Soddisfazione delle esigenze del consumatore Rapporto di collaborazione stabile con pochi fornitori certificati QUALITA Zero defect Certificazioni ISO Minori costi di qualità Innovazione servizio
14
RISULTATI
16
Risultati economici
17
Situazione patrimoniale
18
Principali indicatori
19
Personale e investimenti
20
Ricavi per area geografica e applicazione
21
Andamento Azionario Ultimo Prezzo: € 8, (al 4/4/ :25)
22
Fonti Sito Brembo:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.