Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiovanna Zani Modificato 9 anni fa
1
UFFICIO ANALISI TECNICA S ELLA A DVICE T RADING Torino, 12 giugno 2004 Il Trading Multiday: Minifib Multiday, Segnali Titoli Italia Multiday (Swing Trading), Portafogli Italia A cura di: Romano De Bortoli A cura di: Romano De Bortoli
2
UFFICIO ANALISI TECNICA Minifib Multiday SELLA ADVICETRADING: Minifib
3
Prodotti a supporto del trading: il trading multiday Minifib multiday Strategie Swing Strategie Swing fornite il venerdì, si cercano movimenti di prezzi fra 4 e 10 sedute (attualmente fra 600 e 800 punti) Strategie Fast Strategie Fast fornite il martedì/mercoledì, si cercano movimenti dei prezzi fra 1 e 4 sedute (attualmente fra 300 e 400 punti)
4
Prodotti a supporto del trading: il trading multiday Minifib multiday Minifib multiday
5
UFFICIO ANALISI TECNICA Segnali Titoli Italia Multiday (Swing Trading) SELLA ADVICETRADING: Swing Trading
6
UFFICIO ANALISI TECNICA Swing Trading Lo Swing Trading è un prodotto nato con l’intento di sfruttare i movimenti di prezzo di mercato con un respiro che va dalla settimana fino a 3/4 settimane. Tale operatività consente quindi di effettuare un’attività di trading, pur non avendo la possibilità di monitorare il mercato durante l’intera seduta borsistica come fa invece un operatore infraday.
7
UFFICIO ANALISI TECNICA Swing Trading Attualmente lo Swing Trading viene fornito internamente attraverso due prodotti sul mercato azionario: Swing Trading Italia (disponibile Sella At) Swing Trading Europa (prossimamente disponibile Sella At) I segnali vengono inviati il Lunedì, con un aggiornamento a metà settimana (solitamente il Mercoledì). Le indicazioni sui titoli sono sia rialzista, sia ribassista; per queste ultime sono da intendersi come segnali di alleggerimento dei titoli, per chi non ha la possibilità di effettuare operazioni di vendite allo scoperto.
8
UFFICIO ANALISI TECNICA Swing Trading Italia
9
UFFICIO ANALISI TECNICA Swing Trading Italia Bacino: S&PMib; Commissioni considerate: 0,25 % (in entrata e in uscita); Considerazioni metodologiche: Suddivisione titoli in funzione di: a. settore; b. peso, liquidità; c. tick; d. caratteristiche di movimento.
10
Swing Trading Italia Settori e pesi
11
Swing Trading Italia Tick
12
Swing Trading Italia Caratteristiche di movimento: titoli in tendenza (il caso Banca Fideuram) 21 marzo ‘02 (max 9.50) 15 ottobre ‘02 (min 3.42)
13
Swing Trading Italia Res: 6.80 Sup: 6.10 Inizio 29.09.01 Fine 12.06.02 Res: 5.50 Sup: 4.80 Inizio 15.07.02 Fine 07.05.03 Caratteristiche di movimento: titoli in contro - tendenza (il caso Enel)
14
UFFICIO ANALISI TECNICA Swing Trading Swing Trading Italia Utile lordo Utile netto
15
UFFICIO ANALISI TECNICA Swing Trading Italia Utile lordo Utile netto
16
UFFICIO ANALISI TECNICA Swing Trading: Esempio Swing Trading Italia
17
Scelta del numero di posizioni totali: Equity Line; Volatilità del mercato Numero e tipologia di posizioni da consigliare: in considerazione delle posizioni già in essere, che vanno a creare un portafoglio di posizioni lunghe e corte, viene effettuata una scelta del numero e della tipologia di posizioni da inserire. Ad es. 1 posiz. lunghe su breve correzione 1 posiz. lunghe su correzione 1 posiz. lunga sulla forza 1 posiz. corta su rimbalzo 2 posiz. corte sulla debolezza UFFICIO ANALISI TECNICA Swing Trading: Esempio Swing Trading Italia
18
UFFICIO ANALISI TECNICA Swing Trading: Esempio Swing Trading Italia Scelta dei titoli: Decisa la strategia da utilizzare (numero e tipo di posizioni), per ogni posizione si va a cercare un titolo che ben si adatta alla tipologia di posizione. Normalmente si suddividono i titoli in: Sovraperformanti Sottoperformanti e Movimento in tendenza Movimento in controtendenza Un ulteriore aspetto che fa propendere per un titolo piuttosto che un altro è la volatilità (ATR) che è proporzionale al rischio.
19
UFFICIO ANALISI TECNICA PORTAFOGLI ITALIA SELLA ADVICETRADING: Portafogli Italia
20
UFFICIO ANALISI TECNICA SELLA ADVICETRADING: Portafogli Italia Obiettivi: Semplicità del prodotto; Avere un rendimento positivo del portafoglio; Fare meglio rispetto all’indice di riferimento. Variabili critiche: Esposizione azionaria (numero di posizioni in portafoglio); Scelta dei titoli (stock picking).
21
UFFICIO ANALISI TECNICA SELLA ADVICETRADING: Portafogli Italia Semplicità ogni titolo in portafoglio corrisponde ad un 10 % di esposizione; il venerdì pomeriggio vengono indicati i titoli da vendere e da acquistare; le operazioni si considerano effettuate il lunedì successivo al prezzo ufficiale del “Sole 24 ore”
22
UFFICIO ANALISI TECNICA SELLA ADVICETRADING: Portafogli Italia Variabili critiche Esposizione azionaria: Mercato ribassista: da 0 a 4 posizioni (esposizione 0 - 40 %); Mercato laterale: da 3 a 7 posizioni (esposizione 30 - 70 %); Mercato rialzista: da 6 a 10 posizioni (esposizione 60 - 100 %). Scelta dei titoli (Stock Picking): Volatilità di portafoglio (ATR); Correlazione fra i titoli; Utile o perdita di portafoglio; Scostamento rispetto all’indice di riferimento.
23
UFFICIO ANALISI TECNICA SELLA ADVICETRADING: Portafogli Italia Correlazione fra i titoli: Caratteristiche di movimento; Settore di appartenenza; Titolo difensivo/aggressivo. Utile/perdita del portafoglio e scostamento rispetto all’indice di riferimento. Rischio contro benchmark; Rischio assoluto.
24
Portafoglio S&P Mib40 SELLA ADVICETRADING : Portafogli Italia
25
Portafogli Italia: esposizione Prodotti a supporto del trading: il trading multiday Portafogli Italia: statistiche
26
UFFICIO ANALISI TECNICA Sella Advice Trading
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.