Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVittore Quarta Modificato 9 anni fa
1
SOFTWARE PENSATO PER LE FUNZIONI DI CONTROLLO. SVILUPPATO DA ESPERTI DEL SISTEMA BANCARIO.
2
Cos’è CLOCK CLOCK è un sistema integrato di soluzioni pensate per l’attività di controllo dell’intermediario finanziario. CLOCK è un pacchetto di software ideati per le funzioni di controllo e per il personale operativo. Mediante CLOCK si possono svolgere controlli di 1°, 2°, 3° livello.
3
Cos’è CLOCK CLOCK è una cassetta degli attrezzi che offre un kit di strumenti indispensabili per valutare l’esposizione ai rischi e presidiarla secondo il risk appetite, contenendo costi e tempi di lavoro. CLOCK consente di allestire l’architettura del sistema dei controlli aziendale in maniera integrata, tracciabile e risk oriented.
4
Caratteristiche di CLOCK Controlli competenti I contenuti di CLOCK sono alimentati da esperti del settore bancario da sempre impegnati nella gestione del rischio. CLOCK comprende check list, matrici, legal inventory costruiti dagli esperti del mestiere e continuamente aggiornati.
5
Caratteristiche di CLOCK Controlli efficienti CLOCK consente di gestire le tante incombenze di chi svolge controlli producendo report in maniera automatica. CLOCK produce report per le diverse funzioni di controllo.
6
Caratteristiche di CLOCK Controlli integrati CLOCK gestisce check list e matrici pensate per la funzione di compliance, antiriciclaggio, ispettiva e di internal audit. CLOCK propone la distribuzione delle attività fra le varie funzioni di controllo assicurando la complementarità del presidio.
7
GOVERNARE IL RISCHIO La Banca deve dotarsi di un sistema di verifiche proporzionate alle dimensioni aziendali, coerenti con gli obiettivi strategici e le specificità operative. Tenuto conto della pluralità delle funzioni di controllo, è necessario ricercare sinergie, prevenendo sovrapposizioni o lacune, assicurando l’efficace presidio di tutti i rischi cui si espone la Banca
8
GOVERNARE IL RISCHIO Le check list e le matrici di rischio devono essere integrate e tarate sui livelli di risk tolerance, adattate ai processi operativi aziendali e aggiornate nel tempo. Il sistema dei controlli deve combinare in maniera sapiente ed equilibrata le attività di presidio a carico dei diversi attori, interpretando al meglio gli obiettivi dell’azienda secondo il trade off costo/beneficio.
9
GOVERNARE IL RISCHIO Controlli prioritari Le attività di presidio proposte da CLOCK sono concepite secondo il trade off costo/beneficio. CLOCK individua gli eventi a rischio prioritari per combinazione probabilità/frequenza e propone specifici controlli volti a prevenirli. La logica di selezione risk/return consente di perseguire l’equilibrio fra controlli e business.
10
I MODULI DI CLOCK
11
DIARY – DIARIO DEI CONTROLLI DI LINEA
12
INSPECTOR – CHECK LIST CONTROLLI ISPETTIVI
13
MATRIX – CONTROLLI DI COMPLIANCE CON MATRICI
14
OFF SITE – SISTEMA DI CONTROLLI A DISTANZA
15
SP ALERT
16
REPORTING CLOCK è un sistema esperto che produce automaticamente i report che espongono quanto rilevato con gli interventi di controllo. CLOCK consente di adempiere agli obblighi di rendicontazione e di monitoraggio risparmiando tempo. I report sono personalizzabili secondo criteri di esposizione definiti dall’utente con statistiche e grafici. CLOCK assicura affidabilità, chiarezza e trasparenza delle informazioni che alimentano i report.
17
DESTINATARI
18
GRAZIE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.