La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino."— Transcript della presentazione:

1 Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino

2 È fondamentale che ogni scuola si interroghi in autonomia sul proprio servizio, senza dare mai per scontato il senso ed il valore del lavoro svolto e, allo stesso tempo, verificandone regolarmente l ’ efficienza e l ’ efficacia _ In un ' ottica di spending review e di analisi statistica dei risultati di tipo induttivo, l ' indagine di quest ' anno è stata condotta su un campione eterogeneo di genitori della nostra scuola. Come ogni anno sono stati interessati i genitori degli alunni appartenenti ad ogni grado scolastico dell ’ Istituto Comprensivo. 248 Per costituire il campione analizzato è stata operata una scelta casuale che comprendesse 11 classi, dalla 1 ^classe dell ’ Infanzia alla 3 ^ classe della scuola Secondaria di primo grado, per un totale di 248 famiglie coinvolte. Il questionario distribuito, compilato rigorosamente in maniera anonima, riguarda le seguenti aree tematiche : RAPPORTI SCUOLA FAMIGLIA, AREA EDUCATIVO - FORMATIVA, ORGANIZZAZIONE EDIFICI E SERVIZI, ATTIVITÀ di RECUPERO E POTENZIAMENTO, PUNTI di FORZA E PUNTI di DEBOLEZZA.

3 Su 248 questionari distribuiti ne sono stati restituiti e scrutinati 178, pari al 71,77% del campione. I risultati dell ’ azione di monitoraggio sulla Qualità Percepita del Servizio Scolastico, indicano una generale soddisfazione dell ’ utenza che si manifesta in modo evidente nei RAPPORTI tra docenti e genitori, nonché docenti e alunni, e nella condivisione degli obiettivi e dei percorsi educativi messi in atto dall ’ ente scuola e dalla famiglia. Buono l ’ apprezzamento per il nuovo strumento digitale, Registro Elettronico, che, insieme alla soddisfazione per le modalità di comunicazione via telematica, sottolinea il successo per il potenziamento tecnologico avviato nella nostra scuola. Notevole calo di consensi per l ’ area EDIFICI E SERVIZI, per la quale poco può la scuola stessa, se non farsi insistente portavoce presso gli enti preposti. Fase di Attuazione e Analisi

4 PUNTI di FORZA I genitori sottolineano ancora una volta la professionalità e la competenza del corpo docente e la già menzionata innovazione tecnologica. PUNTI di DEBOLEZZA Si evidenziano una notevole scarsità di materiale scolastico di facile consumo e insoddisfazione per quanto finora messo in atto per sostenere e contrastare il disagio scolastico. Qualche dissenso anche per l ’ orario scolastico della scuola Primaria (<30 o più ore ) e per la mancanza di gruppi sportivi rappresentativi che possano confrontarsi con altre scuole del territorio. Richieste in merito all ’ istituzione ( alla secondaria ) di classi con potenziamento curricolare di inglese e / o informatica, di istallazione di telecamere di sicurezza e di avvio dei progetti sin dall ’ inizio dell ’ anno scolastico. Le maggiori preoccupazioni restano per le strutture e gli edifici scolastici ritenuti vecchi e insicuri

5 LE SCELTE DEI GENITORI

6

7

8

9

10

11

12


Scaricare ppt "Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino."

Presentazioni simili


Annunci Google