Scaricare la presentazione
PubblicatoPatrizia Monti Modificato 9 anni fa
1
STILI COMUNICATIVI Quando comunichiamo vogliamo ragiungere un obiettivo: persuadere, convincere o intrattenere. Secondo il nostro scopo, adottiamo un certo modo di parlare che fa reagire gli altri di conseguenza.
2
SONO STATI INDIVIDUATI 5 STILI COMUNICATIVI: - PASSIVO -AGGRESSIVO -PASSIVO-AGGRESSIVO -MANIPOLATIVO -ESPRESSIVO O ASSERTIVO
3
STILE PASSIVO Sempre accondiscendente con ciò che vogliono gli altri.
Non prende iniziative Non esprime i suoi pensieri ed emozioni. Ha paura di dire no Non riconosce i propri desideri e bisogni
4
STILE AGGRESSIVO E’ esigente, ostile e scortese.
Per affermare le sue opinioni, viola i diritti altrui. Intimidisce gli altri per evitare che facciano ciò che vogliono. E’ irrispettoso. Gli altri potrebbro sentirsi umiliati o accusati.
5
STILE PASSIVO-AGGRESSIVO
Al fine di evitare i conflitti dice agli altri ciò che essi vogliono dentirsi dire. Non soddisfa aspettative e richieste, provocando negli altri sentimenti di frustrazione, confusione o risentimento.
6
STILE MANIPOLATIVO Cerca di ottenere dagli altri ciò che vuole facendoli sentire in colpa. Tende ad assumere il ruolo di vittima o martire, al fine di indurre gli altri ad assumersi la responsabilità nei confronti dei suoi bisogni.
7
STILE ESPRESSIVO ASSERTIVO
Esprime in maniera diretta, sincera e adeguata i suoi pensieri, emozioni, bisogni o desideri. E’ capace di assumersi le proprie responsabilità e mostra rispetto per gli altri. Sa affermare le sue opinioni senza violare i diritti degli altri.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.