La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LICEO STATALE T. MAMIANI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LICEO STATALE T. MAMIANI"— Transcript della presentazione:

1 LICEO STATALE T. MAMIANI
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA PROGETTI E ATTIVITÀ a.s Tutti i progetti, laddove non venga specificato diversamente, sono gratuiti per gli studenti

2 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA LETTERARIA
Recupero e Potenziamento dei prerequisiti di grammatica e sintassi italiana (prof. M.Raso; altri docenti convolti: prof.sse D. Lagona, E. Alibrandi, L.M.De Matteis, R.Pistoia, R. Fiorelli, M.Servodio) classi iniziali di tutti gli indirizzi ottobre-dicembre prodotto finale: elaborazione di test, esercizi, schemi sinottici Miglioramento delle conoscenze e competenze della grammatica e della sintassi italiana, pre-requisito essenziale per un corretto approccio allo studio delle materie di indirizzo per il liceo classico e , trasversalmente, di ogni disciplina

3 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA LETTERARIA
PER L’ALTO MARE APERTO POTENZIAMENTO (prof.ssa T.Mazza) CONSOLIDAMENTO (prof.ssa L.M.De Matteis) RECUPERO E APPROFONDIMENTO (prof.ssa C.De Angelis) Studenti degli ultimi due anni del liceo classico e scientifico (livello medio-alto e di eccellenza) Studenti del III anno liceo classico- scientifico; raccordo con l’ultimo anno del primo biennio Tutti gli studenti che ne facciano richiesta

4 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA LETTERARIA
PER L’ALTO MARE APERTO POTENZIAMENTO a Affinamento delle abilità di traduzione, analisi e commento di brani letterari (novembre-febbraio) Prof.sse.T.Mazza, D.Lagona) Avviamento alla seconda prova dell’esame di Stato per gli studenti dell’ultimo anno del liceo classico (marzo - maggio) Prof.ssa T.Mazza)

5 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA LETTERARIA
PER L’ALTO MARE APERTO CONSOLIDAMENTO Laboratorio di traduzione di brevi brani d’autore (ottobre-gennaio) Prof.sse E.Alibrandi, C.De Angelis, L.M.De Matteis, R.Fiorelli, M.Servodio) Attività di raccordo con l’ultimo anno del primo biennio (aprile-maggio) Studenti tutor

6 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA LETTERARIA
PER L’ALTO MARE APERTO RECUPERO E APPROFONDIMENTO Sportello di latino e greco con focus su argomenti specifici e sulla base delle richieste di gruppi di studenti (ottobre-maggio) Prof.ri C.De Angelis, E.Alibrandi, P. Ferretti, C.Pompili, E.Bassanelli, l.M.De Matteis, R.Fiorelli

7 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA LETTERARIA
Certamina di latino e greco (prof.ssa T. Mazza ) Studenti del triennio Valorizzazione delle eccellenze Messa in atto delle conoscenze delle competenze, nella comprensione di un testo latino e/o greco, in un contesto agonale

8 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA LETTERARIA
IX CERTAMEN “Terenzio Mamiani” Gara di traduzione di brani latini e commento critico (prof.ssa A.Galizia; docenti interessati: prof.sse E.Alibrandi, C. De Angelis, P. Ferretti, L.M.De Matteis, R. Fiorelli) Studenti indirizzo classico-scientifico (primo biennio classico-scientifico) febbraio-aprile Valorizzazione delle eccellenze Messa in atto delle conoscenze delle competenze, nella comprensione di un testo latino in un contesto agonale Premiazione per la migliore traduzione e il migliore commento

9 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA SCIENTIFICA
EUREKA! attività di recupero e approfondimento della matematica (prof.ssa R.Galano; altri docenti coinvolti: prof.ri A.Antonelli, P. Cassieri, G. Madeo) Sportello per il primo biennio scientifico (novembre-maggio) Sportello per il primo biennio indirizzi classico-linguistico (da attivare)

10 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA SCIENTIFICA
EUREKA! Attività di potenziamento: L’Educazione matematica prof.ssa R.Galano classi dell’ultimo anno marzo-maggio Revisione e consolidamento delle competenze di matematica richieste dall’esame di stato. Favorire il superamento dell’impatto con il mondo dell’università Sviluppare il gusto di operare con gli strumenti di questa disciplina, affrontando e studiando significativi problemi scientifici anche non curriculari e/o connessi con altre discipline (ad esempio fisica)

11 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA SCIENTIFICA
Olimpiadi di matematica (prof.ri G. Madeo, A.Antonelli). Studenti di tutti gli indirizzi e di tutte le classi ottobre-aprile Prodotto finale: partecipazione alle gare individuali e a squadre Potenziamento tra gli studenti dell’interesse per la matematica Valorizzazione delle eccellenze Confronto e scambio tra studenti della scuola e di altre scuole Incoraggiamento al lavoro di gruppo e alla cooperazione

12 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA SCIENTIFICA
Olimpiadi di scienze (prof.sse M. Muciaccia, S. Ciriaci) Studenti di tutti gli indirizzi e di tutte le classi febbraio-maggio Prodotto finale: partecipazione alle fasi regionali ed eventualmente a quella nazionale ed internazionale: Opportunità per gli studenti di verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e processi naturali Valorizzazione delle eccellenze Potenziamento dell’offerta formativa della scuola Confronto tra le varie realtà scolastiche regionali

13 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA LINGUE STRANIERE
PROGETTO RIMUN-Simulazione di una seduta del parlamemto europeo prof.ssa I.Barmaritano studenti III-IV anno di tutti gli indirizzi ottobre-febbraio Attraverso l’uso della lingua inglese si orientano gli studenti in vari campi del sapere, e si potenziano le loro capacità di intervento in un dibattito aperto, di confronto e di proposta di soluzioni

14 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA LINGUE STRANIERE
COLLABORAZIONE CON LA TEMPLE UNIVERSITY (prof.ssa S.Salvati) Esperti esterni: studenti della Temple University of Rome con funzioni di tutoraggio studenti degli indirizzi classico e scientifico (II-IV anno) novembre-aprile Attività di tutoraggio in compresenza con l’insegnante di inglese Sportello di conversation one to one su prenotazione Condivisione delle attività ricreative alla Temple solo per gli studenti maggiorenni e invito a cena presso le famiglie disponibili.

15 B- IL LICEO MAMIANI: DENTRO E FUORI LA SCUOLA
La Storia siamo noi Dalla Controriforma a Porta Pia (20 settembre, itinerario storico-artistico-filosofico, prof. ri M. Mantello, A.Belardinelli, IIIC-IIIA) Memoria della Shoah, mostra multimediale ( 27/1/14,, prof. ssa M. Mantello) Centenario della prima guerra mondiale e tragedia del ‘43-’47 (prof. F. Sallusto; 10 febbraio 2015) Il Mamiani e la Resistenza (prof. ssa M.Mantello)

16 B- IL LICEO MAMIANI DENTRO E FUORI LA SCUOLA
GIORNATA DI LETTURA NELLE SCUOLE (MIUR) N.Piovani legge V. Cerami, La gente (29/10/2014, classi IVC, VB, IIE, IVI) " Le biblioteche come contenitori di sapere" visita alle biblioteche architettonicamente più belle del nostro territorio e all' Istituto Centrale di Patologia del Libro (prof.ssa P.Ferretti, classe VE).

17 B- IL LICEO MAMIANI DENTRO E FUORI LA SCUOLA CICLO DI CONFERENZE SU DIRITTO COSTITUZIONALE E LAVORO
Prof. G. Ferrara, Costituzione e lavoro (dignità, tutele, diritti) (21 ottobre, referente prof.ssa M.Mantello, classi B- IL) Altre conferenze in programmazione

18 B- IL LICEO MAMIANI DENTRO E FUORI LA SCUOLA
ITALIAN ALCHEMIES - concerto di musica barocca (VII edizione del Roma Festival barocco, con il patrocinio del MIBACT, 25/11/2014) )

19 B-IL LICEO MAMIANI DENTRO E FUORI LA SCUOLA
ROMA è Prof.ssa A.Arcovito; altri docenti interessati: prof.sse R.Torchetti, M.Mantello Classi triennio di tutti gli indirizzi Novembre-aprile Conoscenza del patrimonio storico e artistico della città Incentivo alla consapevolezza della complessità delle interrelazioni culturali, della necessità di tutela-valorizzazione- divulgazione, dell’utilizzo come risorsa delle conoscenze e competenze acquisite Acquisizione di una metodologia di studio attivo e di capacità critiche idonee alla trattazione interdisciplinare.

20 B-IL LICEO MAMIANI DENTRO E FUORI LA SCUOLA
SKY TG PER LE SCUOLE (prof. M. Raso) Esperti esterni: dott.Paolo Volterra (SKY TG) SKY 1 Classe III I (completamento del progetto avviato nel ; la classe è risultata tra le quattro vincitrici di tale edizione) SKY2 (eventuale partecipazione di altre classi all’edizione ) ottobre-aprile Prodotto finale: realizzazione di un mini TG (SKY 1); realizzazione di un filmato giornalistico di approfondimento su tematiche politiche attraverso l’utilizzo delle nozioni tecniche e delle modalità di scrittura apprese (SKY2)

21 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI Area Letteraria
TRILOGIA DEL MARE: tragedia o speranza? dal testo greco all’attualità Ciclo di seminari organizzati da una rete di scuole (Mamiani, Dante, Visconti, Convitto, Giulio Cesare, Tasso, Manara, Aristofane) e L’I.N.D.A. (Istituto Nazionale del Dramma Antico) propedeutici agli spettacoli tragici messi in scena nel Teatro Greco di Siracusa (maggio-giugno 2015: Supplici, Ifigenia in Aulide, Medea di Seneca) prof.ssa L.M.De Matteis; classi II-III indirizzo classico gennaio-aprile

22 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI Area letteraria
LABOR LIMAE – Progetto biennale di approfondimento dello studio del latino Prof.sse A.De Angelis, C. De Angelis, A. Galizia, D. Lagona, con la partecipazione della prof.ssa M. Panichi e la collaborazione della prof.ssa P. Tantucci e della dott. L. Sergi (novembre-marzo) Fase I: formazione del gruppo di studenti di diversi indirizzi e di omogeneo livello di preparazione Fase II: approfondimento sul tema uomo, natura, pace con traduzione di testi di prosa e di poesia dal latino con particolare cura per la lingua italiana e per la forma poetica. Prodotto finale: designazione dei candidati al certamen internazionale di poesia latina e preparazione di unità didattiche presentate dagli alunni partecipanti agli studenti del biennio inferiore.

23 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI Area Scientifica
A SCUOLA…NON SCORDIAMOCI IL CERVELLO (prof.ssa M. Cinacchi) Collaborazione di esperti esterni Classi VC, VF, I-IIC, IIF, IIA Dicembre-aprile Approfondimento delle basi biologiche delle neuroscienze per comprendere attività della mente quali la memoria, l’apprendimento, la creatività, le emozioni; apprendimento delle metodiche utilizzate nei laboratori di ricerca

24 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI Area Scientifica
SID SCIENTIAM INQUIRENDO DISCERE (Programma elaborato dal MIUR e dall’Accademia Nazionale dei Lincei in collaborazione con l’ANISM (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali prof.ssa M. Muciaccia ; altri docenti coinvolti: prof.sse S. Ciriaci, P. Parente Classi I e II del Liceo scientifico Discipline interessate: Scienze, Fisica Ottobre-aprile Prodotto finale: presentazione in ppt, poster, relazioni e video in conferenza finale Il programma è volto sia agli insegnanti e ad altri soggetti formatori, sia agli studenti, in collaborazione sinergica con il sapere alto dell’Accademia dei Lincei; promuove tra le scuole collegate in rete un nuovo approccio all’insegnamento e all’apprendimento delle scienze naturali (ISBE) a partire dall’analisi delle modalità di apprendimento, dalla natura della ricerca scientifica e da una riflessione sui contenuti fondamentali da imparare.

25 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI Area Scientifica
Lavoro in équipe Acquisizione del senso di appartenenza e di responsabilità attraverso la cura dei beni comuni Relazione tra studio teorico e attività pratiche Elaborazione di testi esplicativi semplici Saper osservare, catalogare e confrontare Saper costruire un percorso filogenetico IL GIARDINO DELLA SCUOLA COME ORTO BOTANICO Prof.ssa M.Cinacchi Classi IVC, VC, IC, IIC, VF, IF, IE, VB, IIF Novembre-maggio

26 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI Area Lingue straniere I corsi, a pagamento, si svolgono in orario pomeridiano DELE - Certificazioni Lingua Spagnola, (prof.ssa Santoni). Prevalentemente studenti dell’indirizzo linguistico Livello B2, studenti dell’indirizzo linguistico (4H, 4M, 5H) Dicembre-maggio *PET Certificazioni Lingua Inglese B1 (Pet) e B2 (FCE). (prof.ssa S. Salvati). Studenti di tutti gli indirizzi Esami e certificazione rilasciata dalla Cambridge University Novembre-maggio DELF certificazioni di lingua francese (prof.ssa M.A.Calò). Studenti indirizzo classico-linguistico (sezioni H, D, C). Novembre-aprile

27 Progettazione orari corsi di certificazione delle tre lingue
C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI COORDINAMENTO GENERALE PROGETTAZIONE DI LINGUE STRANIERE Progettazione orari corsi di certificazione delle tre lingue Contatti con esterni accoglienti per stages alternanza scuola-lavoro Organizzazione corso di lingua e cultura cinese prof. ssa N. Santoni

28 C - GRUPPO SPORTIVO STUDENTI CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI
(prof.ssa M. Scarpa; docenti coinvolti: prof. P.Pedata) Studenti di tutte le classi novembre-maggio Prodotto finale: partecipazione ai campionati studenteschi, al volley scuola e alle maratone indette da enti e associazioni del territorio Possibilità di incontro e di socializzazione tra gli studenti della scuola e di altre scuola, di confronto e di crescita sotto il profilo sportivo e umano, di miglioramento delle performance sportive e della capacità di gestire lo stress durante le competizioni agonistiche

29 C - GRUPPO SPORTIVO STUDENTI CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI
BASKET T3 PALLAVOLO TENNIS TAVOLO MARATONE corsa di Miguel; Maratona di Roma; Race of the cure

30 D- IL LABORATORIO DELLE IDEE
LABORATORIO TEATRALE (prof.ssa A. Faitelli) Studenti di tutti gli indirizzi novembre-spettacolo fine maggio-inizi giugno L’attività teatrale contribuisce alla formazione dello studente sul piano della costruzione dell’identità e dell’acquisizione di una maggiore sicurezza, su quello della responsabilità individuale, della solidarietà e dello spirito di gruppo, su quello della concentrazione e della serietà dell’impegno. Accosta i giovani alla scrittura creativa, alla storia del teatro, alla drammaturgia Possibilità di costruire in modo completo uno spettacolo

31 D- IL LABORATORIO DELLE IDEE
OFFERTA MUSICALE DI S. CECILIA (prof.ssa E. M.Gigliozzi) Esperti: tirocinanti musicologi dell’Accademia di S. Cecilia Classi IID, IVL, ID, IIC, IIIC. Proposta del percorso “Sinfonie” ed una prova aperta al mattino diretta dal Maestro A.Pappano. Progetto del tutto gratuito per le scuole; gli esperti esterni, con il loro servizio, accumulano punteggio per la loro specializzazione Novembre-maggio Il progetto si propone di accostare alla musica colta anche gli studenti che non conoscono la musica attraverso percorsi didattici di approfondimento interdisciplinare da abbinare ad alcuni concerti in programmazione all’Auditorium Parco della Musica

32 D- IL LABORATORIO DELLE IDEE
LA BALLATA MEDIEVALE (prof.ssa A. Santambrogio) Esperto esterno: prof. G. dall’Armellina Le III classi di tutti gli indirizzi 3/2/2015 Educazione alla multiculturalità con la dimostrazione delle somiglianze delle culture folcloristiche europee e americane Creazione di una situazione di ascolto, intrattenimento e attenzione affine a quella del periodo in cui nacquero le ballate. Esercizio di ascolto in lingua inglese

33 E- EDUCAZIONE ALLE EDUCAZIONI LEGALITÀ È CULTURA – educazione alla legalità
“Come stiamo messi con le regole?” Videoconferenza con G. Colombo in collegamento con studenti in tutta Italia (prof.ssa P. Ferretti) Incontri sulla legalità e sul rispetto delle regole (prof.ssa L.M.De Matteis)

34 E- EDUCAZIONE ALLE EDUCAZIONI LEGALITÀ È CULTURA – educazione alla legalità
Attività e progetti con Libera, associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE Informati per informare (referente prof.ssa C.Mastroiacovo, classe II H) Abbonamento alla rivista on-line Raccolta di doni per le detenute della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia (dicembre 2014)

35 E- EDUCAZIONE ALLE EDUCAZIONI
25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza alle donne, Auditorium Parco della Musica, Sala S. Cecilia, evento di Telefono Rosa; prof.sse C.De Angelis, R.Fiorelli, C.Mastroiacovo, L.M.De Matteis, classi VB, IVE, VE, IIIH Concorso video “Uno spot per il Telefono Rosa”

36 E- EDUCAZIONE ALLE EDUCAZIONI CITTADINI D’EUROPA-CITTADINI DEL MONDO
Progetti “Finestre” (rifugiati e diritto di asilo) e “Incontri” (dialogo interreligioso contro i pregiudizi) della Fondazione Centro Astalli (prof. ri L.M.De Matteis, R. Pistoia, M. Servodio, M.Marini, M. Raso) " Impariamo a conoscerci" (in collaborazione con la società cooperativa " Sophia“): integrazione degli immigrati attraverso il loro inserimento nel mondo del lavoro (prof.ssa P.Ferretti) La corsa di Miguel (maratona in ricordo del desaparecido argentino Miguel Benancio Sanchez, prof.ssa M.Scarpa)

37 E- EDUCAZIONE ALLE EDUCAZIONI percorsi didattici per le scuole di Roma Capitale
Roma dona. Per la diffusione della cultura della donazione d’organi (referente prof.ssa E. Alibrandi) Educazione alla salute. Cambio stile: dipendenze, sessualità ed educazione ai sentimenti (prof.ssa M.Marini, VA) Orienteering: lungo sentieri di parità (prof.sse R. Fiorelli, L.M.De Matteis, VB, VE) Progetto contro l’omofobia (patrocinato dalla Regione; in via di programmazione)

38 F- PROGETTUALITÀ STUDENTESCA
DARWIN DAY classe IIF (prof.ri F.Prudenzi, M.Cinacchi, M.Muciaccia) Il Dislessico giornale curato dagli studenti Laboratorio musicale e scuola di musica partecipazione attiva all’esperienza della musica (referente maestro E. Bennati)

39 G -ATTIVITÀ DI COUNSELING PER STUDENTI E ADULTI
Servizio di ascolto psicologico a disposizione di alunni e loro famiglie, insegnanti e personale ATA (orario scolastico) Sportello di ascolto medico-psicologico-sociale, gratuito, gestito da psicologi volontari dell’Associazione di Volontariato AGAVE, rivolto ai genitori di adolescenti e giovani adulti residenti nel territorio (orario pomeridiano). Referente dott.ssa F.Botticelli

40 stages offerti da Enti di ricerca, Istituzioni, Agenzie formative;
H- ORIENTAMENTO IN USCITA- AVVIO ALLA SCELTA DELLE UNIVERSITÀ E DELLE PROFESSIONI Convenzioni tra scuola e università al fine di accompagnare gli studenti nel loro percorso universitario; stages offerti da Enti di ricerca, Istituzioni, Agenzie formative; partenariato con attori della formazione e dell’istruzione Attività coordinate dalla docente funzione strumentale prof.ssa E.Alibrandi

41 H - ORIENTAMENTO IN USCITA- AVVIO ALLA SCELTA DELLE UNIVERSITÀ E DELLE PROFESSIONI
“Andiamo in Rete” (Referente prof.ss a P. Cassieri) Esperto esterno: prof. E.Bonfanti Classi triennio Febbraio-marzo Prodotto finale: mini siti tematici, afferenti al sito MAMIANILAB Acquisizione delle conoscenze di base relative alla progettazione e realizzazione di un sito WEB Acquisizione delle abilità nella produzione multimediale Sviluppo di capacità di ricerca su testi e documenti Sviluppo delle capacità di progettazione Sviluppo della capacità di lavorare in équipe Realizzazione di un mini sito tematico da parte di ogni gruppo di lavoro

42 H - ORIENTAMENTO IN USCITA- AVVIO ALLA SCELTA DELLE UNIVERSITÀ E DELLE PROFESSIONI
STAGES ALL’UNIVERSITÀ: ORIENTAMENTO E RICERCA ATTIVA Facoltà di Economia (Sapienza), Psicologia (Istituto di Psicologia), Lettere e Filosofia (Roma 3): cattedra di Filosofia del Linguaggio Prof. F.Prudenzi Studenti del II liceo classico (IIF e altre classi interessate) Contatto diretto tra alunni del quarto anno e il mondo dell’università, orientamento nella scelta degli studi futuri congiunto a piccole esperienze lavorative collaborazione con ricercatori universitari

43 I -Viaggi di istruzione – viaggi di studio
Stages linguistici all’estero Viaggi di istruzione programmati nei consigli di classe in Italia e all’estero Partecipazione alle rappresentazioni teatrali classiche a Siracusa


Scaricare ppt "LICEO STATALE T. MAMIANI"

Presentazioni simili


Annunci Google