La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RETE PER LA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA TERRITORIALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RETE PER LA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA TERRITORIALE"— Transcript della presentazione:

1 RETE PER LA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA TERRITORIALE
I. C. “NICOTERA-COSTABILE” Lamezia Terme SCRIVERE… PER APRIRSI AL MONDO PROF.SSA Giovannina Rossi

2

3 PROGETTARE PER COMPETENZE

4 UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE

5 STEP 1 MOTIVAZIONE E DIAGNOSI
CONDIVISIONE DEL PERCORSO ATTRAVERSO: BRAIN STORMING CONFRONTO DI OPINIONI E DI ESPERIENZE DIBATTITO

6 ESEMPIO DI ATTIVITA’ PROPOSTA
IL CIELO ASPETTI POSITIVI PROBLEMI PENSIERI, IMPRESSIONI LEGATI AL CIELO NEGATIVI

7 EMOZIONI PENSIERI IMMAGINI MUSICALITA’
cielo

8 STEP 2 LETTURA DI TESTI DI VARIO TIPO
RACCOLTA DI MATERIALI TRATTI DA TESTI DI VARIO TIPO (DIVULGATIVI, SCIENTIFICI, PUBBLICITARI, ICONICI) LEGATI AL TEMA DELLA NATURA E DEL PAESAGGIO CREAZIONE DI UN ARCHIVIO DI IMMAGINI E TESTI

9 RICONOSCIMENTO DEI TERMINI UTILIZZATI NEI VARI TIPI DI TESTI (SCIENTIFICI E NON)
ARRICCHIMENTO LESSICALE DAL CONCRETO ALL’ASTRATTO: DAI DATI SENSORALI AI CONCETTI

10 ESEMPIO DI ATTIVITA’: IL CIELO
RACCOLTA DI MATERIALI LETTURA E COMPRENSIONE DI VARI TESTI LETTERARI E NON ARCHIVIO LESSICALE E FOTOGRAFICO UTILE A DEFINIRE I COLORI DEL CIELO LE FORME DELLE COSTELLAZIONI IL CIELO ARTE: LE STELLE di VAN GOGH GEORGRAFIA:CONDOMINI DI STELLE CTTADINANZA:LOTTA ALL'INQUINAMENTO LUMINOSO  TECNOLOGIA L’ENERGIA SOLARE SCIENZE:I COLORI DEL CIELO TIPO RAYLEIGH -TIPO TYNDALL ITALIANO: POESIE E TESTI VARI

11 STEP 3 DALLA DESCRIZIONE OGGETTIVA ALLA DESCRIZIONE SOGGETTIVA:
LA DESCRIZIONE OGGETTIVA DI UNO ELEMENTO/SPAZIO GEOGRAFICO LA DESCRIZIONE SOGGETTIVA DI UNO ELEMENTO/SPAZIO GEOGRAFICO

12 ESEMPIO DI ATTIVITA’: IL CIELO
COMPITO DA SVOLGERE : PRODURRE UNA DESCRIZIONE SOGGETTIVA ED OGGETTIVA DEL CIELO USANDO DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI

13 ESEMPIO DI COMPITO: DESCRIZIONE OGGETTIVA:
lo spazio in cui si muovono gli astri e la Terra; la massa d’aria, l’atmosfera che circonda la Terra: cielo coperto, nuvoloso, sereno; la volta del cielo; i colori del cielo: azzurro, celeste. in diverse religioni, la sede della o delle divinità; parte superiore di un ambiente chiuso; volta, copertura (Garzanti linguistica) DESCRIZIONE SOGGETTIVA (testo poetico): Cielo Azzurro,nero, cupo,triste Gonfio di lacrime e di dubbi Ti chiedi se ti amiamo o se ti sacrifichiamo per amori che suonano in tasca. Cielo limpido tornerai oltre la cenere delle fallaci idee che guidano mani corrotte. Sei luce guida , ti porto dentro e a te ritorno quando pieno di luci fai danzar corpi celesti per orizzonti astrali. Sei la prima cosa che i miei occhi vogliono vedere al mattino, adesso sai che ti amo come può amare chi è ancora ragazzino.

14 STEP 4 ESPERIENZA FOCALIZZAZIONE SULL’ALUNNO E SULLA SUA PERCEZIONE DELLA NATURA ESPERIENZA SENSORIALE CONCRETA IN UN AMBIENTE NATURALE UMANIZZATO RACCOLTA E CATALOGAZIONE DEI DATI SENSORIALI

15 STEP 5 SVILUPPARE LA COMPETENZA DI SCRITTURA
COMPITO ASSEGNATO N 1: REALIZZARE UN TESTO DESCRITTIVO SOGGETTIVO SULL’AMBIENTE IN CUI SI E’ REALIZZATA L’ESPERIENZA SENSORIALE

16 con gli occhi illuminati dal bagliore del sole
ESEMPIO DI COMPITO 1: TESTO DECRITTIVO Il vento In un paesaggio così ,dove il verde ingoia il celeste e il celeste ti fa sentire libero,tu, come una farfalla che vola da fiore in fiore,ti senti trascinato dal sussurrare del vento. Chiudo gli occhi e ascolto i fiori che parlano. Solo io posso ascoltarli. Mi rotolo nel giardino annusando gli odori della natura mi viene in mente quello dell’asfalto e del cemento. Noi stessi roviniamo la natura Se fossi “qualcuno” forse riuscirei a fare qualcosa, ma sono solo una dodicenne … rimango lì coricata sull’erba a guardare le nuvole e il celeste immenso sperando in un giorno dove tutto sorride. TESTO POETICO Sdraiata sull’erba, con gli occhi illuminati dal bagliore del sole sento il lamentoso cinguettio di un piccolo uccellino solo e abbandonato, mi alzo di scatto lì il piccolo uccellino che cinguetta come se stesse piangendo.

17 COMPITO ASSEGNATO N.2: ASSOCIARE ALLA PERCEZIONE SENSORIALE DEL CIELO, IMMAGINI, RICORDI, SENSAZIONI, VISSUTI PRSONALI UTILIZZARE LA COMPLESSITA’ DEI DATI RACCCOLTI PER ESPRIMERE IL PROPRIO SENTIMENTO DELLA DELL’UNIVERSO USANDO IL TESTO DESCRITTIVO O POETICO

18 Ombre, ombre di uomini, animali e cose
ESEMPIO DI COMPITO 2: Notte Tenebre, buio ,oscurità Nessuna voce Ombre, ombre di uomini, animali e cose Ma lì fra le ombre la notte … che fa paura! Reby

19 ESEMPIO DI COMPITO 2: E’ notte tanto chiara da farmi serena Odo il rumor dei carri far palio per la volta Fieri destrieri tiran le briglie , sollevando polvere d’oro. Aspetterò l’alba per esser certa che ci sarà un’altra notte dopo il rosso al tramonto, ed io …con lei.

20 STEP 6 VALUTAZIONE VALUTARE IL PERCORSO REALIZZATO ATTRAVERSO LA DECRIZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA RAGGIUNTI AUTOVALUTARE IL LAVORO SVOLTO RIFLETTERE SUL PROPRIO PERCORSO DI APPRENDIMENTO

21 RUBRICA VALUTATIVA Obiettivi di competenza Livelli
Descrittori di prestazione - abilità/competenza Usa testi di vario tipo per ricercare, raccogliere dati e informazioni 2.Scrive testi di vario tipo (descrittivo /poetico) 3.Applicare le singole strutture testuali in più contesti espressivi 4.Comprende e usa in modo appropriato le parole del vocabolario di base Avanzato - Utilizza un insieme di conoscenze e modalità operative per descrivere e raccontare - Scrive semplici testi e utilizza correttamente le strutture testuali, curando la forma e la coerenza di significati - Comprende in modo autonomo e immediato il significato di quanto letto e utilizza in modo in modo ampio e puntuale il lessico di base Intermedio -Utilizza alcune conoscenze e modalità operative per descrivere e raccontare. - Scrive semplici testi e utilizza in modo abbastanza attendibile le strutture testuali, cercando di curare la forma e la coerenza di significati. - Comprende il significato di quanto letto e utilizza in modo corretto il lessico di base. Base -Utilizza qualche conoscenza e modalità operativa per descrivere e raccontare - Scrive testi scarni e poco corretti e utilizza le strutture testuali basilari, senza soffermarsi sulla forma e coerenza dei significati. -Comprende il significato di quanto letto solo se guidato e utilizza in modo poco appropriato il lessico di base.

22 Autovalutazione


Scaricare ppt "RETE PER LA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA TERRITORIALE"

Presentazioni simili


Annunci Google