Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PROGETTO UNESCO DELLA 3°A
2
2 INFIBULAZIONE
3
fyuik yf7ui
4
4 SIGNIFICATO L'infibulazione è una mutilazione genitale femminile. Consiste nell'asportazione della clitoride, delle piccole labbra, di parte delle grandi labbra vaginali con cauterizzazione, cui segue la cucitura della vulva, lasciando aperto solo un foro per permettere la fuoriuscita dell‘urina e del sangue mestruale.
5
5 LUOGHI Le origini delle mutilazioni femminili sono legate a tradizioni dell’antico Egitto. Si calcola che in Egitto, nonostante la pratica sia vietata,ancora oggi tra l'85% e il 95% delle donne abbia subito l'infibulazione. Attualmente in Somalia, la pratica è diffusa al 98%. Ha origine esclusivamente culturale, e oggi è adottata e praticata soprattutto in molte società in Africa, nella penisola araba e nel sud-est asiatico.
6
6 ASSOCIAZIONI Ci sono leggi e associazioni contro l’infibulazione tra cui l’ONU; ma nonostante ciò le varie leggi non vengono rispettate. Simbolo contro l’infibulazione
7
7 TESTIMONIANZE Mi chiamo Peninah Esianoi Pashile (1982) e desidero condividere la mia storia con voi. Quando compii 13 anni rischiai di non poter continuare i miei studi, perché la tradizione del mio paese prevede che le ragazze a questa età debbano essere infibulate e che si debbano sposare con uomini più grandi. Ciò, come alle mie sorelle, successe anche a me; ma grazie all’aiuto dell’associazione “Compassion” ho superato il trauma e continuato gli studi. Infine nel 2001 riuscii ad iscrivermi all’università nella facoltà di Scienze Sociali; realizzando così il mio sogno: quello di poter aiutare le donne della mia comunità Masai in Kenya che, come me, hanno subito l’infibulazione.
8
Pur essendo distrutte…
8
9
…riescono a riprendersi
10
Fratellanza Amore Solidariet à Libertà Amicizia
11
Francesca Longobardi Giulia Santini Giada Ceccarelli
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.