Scaricare la presentazione
1
Pier Giuseppe Rossi Maila Pentucci
Metodo di studio – TIC – Valutazione degli apprendimenti Flipped lesson – EAS – PROPIT3 Pier Giuseppe Rossi Maila Pentucci
2
Domanda Quale supporto possono fornire le TIC per facilitare lo studente: affinché possa acquisire un proprio metodo di studio e organizzare il suo percorso di apprendimento? affinché sappia scegliere una struttura e mediatori adatti alle sue modalità di apprendere? affinché possa avanzare sul piano dell’autonomia?
3
Due premesse Essere supportati sul piano dell’organizzazione interessa tutti. Tutti possono diventare più autonomi.
4
Le tecnologie per ….. Quando pensiamo alle tecnologie focalizziamo la nostra attenzione: sulla pluralità di media a disposizione. sulla disponibilità di strumenti per effettuare specifiche attività: per scrivere, per disegnare, per leggere, per catturare e manipolare immagini e video, per creare e visualizzare simulazioni, per costruire oggetti intelligenti.
5
Le tecnologie per strutturare
Minore attenzione poniamo al ruolo delle tecnologie per strutturare, organizzare e aggregare, fin dai primi artefatti non digitali: La poesia La scrittura. Una riflessione: oggi nella scuola la struttura dei testi e delle tipologie testuali (narrazione, argomentazione, descrizione), la soluzione dei problemi, il metodo di ricerca, l’organizzazione temporale fin dalla scuola dell’infanzia.
6
Cosa vi aspettate? Scrivete sul vostro quaderno. Queste slide.
Una diversa opzione link Due livelli: La successione dei contenuti e lo sviluppo dell’argomentazione. La successione organizzativa e la struttura dello spazio-tempo. Anticipazione come modalità normale del nostro agire. Ruolo della progettazione. Nell’organizzare è coinvolto non solo la nostra mente, ma anche il nostro corpo nel suo complesso.
8
E se adottiamo le tecnologie digitali?
L’ipertesto. Le mappe. Gli aggregatori. L’e-portfolio. Cosa cambia? Confrontiamo: L’indice di un libro con l’indice di un e-book. link La struttura di una ricerca su un foglio cartaceo o su un ipertesto. link Un curriculum cartaceo a un e-portfolio. Link (re.)
10
Perché strutturare? Organizzatori anticipati.
Anticipazione come modalità di pensiero. Orientamento. Partecipazione e motivazione.
12
Come si progetta? Gli artefatti progettuali. Quali usate? Commenti:
Non implementabili, rigidi, non accolgono l’evento. La progettazione di domani: Struttura e predisposizione materiali. Artefatti ponte.
14
Flipped Lezione rovesciata Un video per iniziare link link link
Il punto in classe, affrontare i dubbi emersi dalla visione dei video L’attività degli studenti La sintesi
15
PROPIT Progettare per la personalizzazione e l’inclusione con le tecnologie Tre livelli di mappa Percorso lezione basato sulle attività Utilizzo in classe della programmazione Modifica in classe delle mappe Fusione tra struttura e materiali organizzati Utilizzo di differenti media Inclusione e personalizzazione
16
Esempi ITA 3 (primaria) Calvino (professionale)
Storia (liceo scientifico) Corpo umano (medie)
17
Gli strumenti VUE C Map Blendspace
18
Sintesi Perché riflettere sulla struttura
Perché visualizzare la struttura Come ripensare la struttura Come ripensare l’inclusione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.