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PubblicatoAmbra Gentili Modificato 9 anni fa
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1 Il Bilancio di Utilità Sociale di ASPeF 2005 N. B. si fa rinvio ai BUS 2001, 2002, 2003,2004 disponibili sul sito www.aspefmantova.it
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2 Parte prima
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3 …il Comune di Mantova … espressione della comunità locale, coerentemente con i principi costituzionali della solidarietà, della partecipazione, del rispetto e della valorizzazione di ogni persona, ha come fine la cura, il consolidamento e la crescita del benessere personale, relazionale e sociale dei cittadini…..(art.1, c 1-4)
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4 L’Ente territoriale di riferimento ha arginato il crescente depauperamento del welfare su due fronti: Investendo maggiori risorse Mantenendo invariate rette e tariffe 2005
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5 Cos’è avvenuto nel corso del 2005 Mantenimento rette e tariffe Avvio operativo della Società Farmacie Mantovane Srl dal 1° marzo 2005 e trasferimento della farmacia Due Pini nella nuova sede di Viale Pompilio n° 30. Verifica dell’evoluzione dell’assistenza domiciliare Incremento capacità di accoglienza della RSA L. Bianchi: autorizzazione al funzionamento di n° 1 posto aggiuntivo Area ambulatoriale di FKT: rinvio attuazione protocollo di intesa ASL, ASPeF e Azienda ospedaliera Diniego autorizzazione alla conversione di posti letto in RSA a favore di malati terminali
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6 Grande incertezza della copertura economica dei servizi Un domiciliare a rischio: voucher sociosanitario, voucher sociale, voucher socioeducativo Carico assistenziale delle R.SS.AA. Forte incidenza dei costi del personale: maggiore carico assistenziale, profonde differenze di trattamento contrattuale tra i diversi istituti di assistenza … cosa non è cambiato nel corso del 2005
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7 Il disavanzo, se confrontato con il previsionale 2005, deve essere imputato principalmente alle seguenti voci: Ulteriore differimento dell’estensione del sistema di valutazione S.O.S.I.A. agli ospiti della RSA I. D’Este, il cui ingresso è avvenuto prima dell’introduzione del nuovo sistema regionale di tariffazione ( aprile 2003, DGR 12.618), con conseguente permanenza dello scarto tra il contributo a carico regionale medio ipotizzato, dell’importo di euro 40, e l’effettiva remunerazione su base annua, quantificata, per il 2005, in 35,86 euro giornalieri medi (contro i 39,65 euro della RSA L. Bianchi) Mancato adeguamento delle tariffe delle prestazioni socio sanitarie domiciliari (committente ASL), fissate, già in modo incongruo, nel 2003, con netto peggioramento del rapporto costi/ricavi Completamento del Poliambulatorio di Riabilitazione (FKT), al quale non ha fatto seguito il rispetto dell’accordo dell’aprile 2004. Dichiarata inidoneità allo svolgimento di attività di assistenza diretta agli utenti di ulteriori unità di personale ASA/OSS. L’Azienda chiude il 2005 con un deficit di euro 272.550
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8 Il mantenimento delle rette delle RSA è stato in parte compensato dal Comune di Mantova che, già a partire dall’esercizio 2005 ha integrato il finanziamento previsto per ASPeF, stabile dal 2001, di euro 160.000,00. Con l’approvazione del Piano Programma per l’esercizio 2006, l’Ente di riferimento si è fatto carico del deficit conseguente all’aumento dei costi e al mantenimento delle rette e delle tariffe fissate nel 2001 Mantenimento delle rette e delle tariffe
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9 Parte seconda
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10 I RISULTATI 2005
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11 Principali azioni realizzate nel 2005 Avvio operativo della srl Farmacie Mantovane Trasferimento Farmacia Due Pini in Viale Pompilio n° 30 Accreditamento a livello comunale per prestazioni estemporanee domiciliari sanitarie Aumento posti letto area residenziale anziani Mantenimento rette e tariffe al 2001
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12 TRENDS ECONOMICO 1998 - 2005 1998 - Utile euro 8.105 1999 - Utile euro 1.633 2000 - Disavanzo euro 687.502 2001 - Disavanzo euro 306.740 2002 - Utile euro 22.809 2003 - Utile euro 559 2004 - Utile euro 197.743* 2005 - Disavanzo euro 272.550 * In forza dell’avvenuto conferimento del ramo d’azienda farmacie da ASPeF a Farmacie Mantovane Srl.
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13 TRENDS ECONOMICO GESTIONALI 1998 - 2005
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15 Costi suddivisi per fattori produttivi Comparazione Consuntivo 2005-Previsionale 2005 –Consuntivo2004
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16 Costi suddivisi per fattori produttivi Comparazione Consuntivo 2005-Consuntivo2004
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17 Materie prime
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18 Servizi
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19 Struttura Acquisti: Fornitori per Acquisti materie prime e di consumo CONSUNTIVO 2005 - 2004 % incidenza primi 10 fornitori Fornitori% 2005 Fornitori% 2004 1Confarma S.p.A.12,24Confarma S.p.A.68,33 2Tea S.p.A.31,55Tea S.p.A.7,65 3Scapa S.p.A.15,06Scapa S.p.A.5,44 4Artoni Bevande1,41Comifar S.p.A.4,60 5Co.Far.Pa. S.r.l4,08Paul Hartmann S.p.A.4,28 6Farmacie Comunali Re14,95Farmacie Comunali RE3,15 7Paul Hartmann S.p.A.11,43Cattafesta & Guzzoni2,58 8Valgarda S.a.s.2,53Sigma-Tau S.p.A.1,87 9Cattafesta e Guzzoni2,87Co.Far.Pa.S.r.l.1,3 10Vivisol S.r.l.3,88Sanofi-Sinthelab S.p.A.0,80
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20 Parte terza
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21 I RISULTATI 2005 DELLE SINGOLE UNITA’ D’OFFERTA
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22 AREA RESIDENZIALE E SEMIRESIDENZIALE PER ANZIANI R.S.A. I. D’ESTE R.S.A. I. D’ESTE R.S.A. L. BIANCHI R.S.A. L. BIANCHI C.D.I. A. BERTOLINI C.D.I. A. BERTOLINI
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23 R.S.A. I. D’ESTE E L. BIANCHI 2004 Incremento standard assistenziali Costumer satisfaction Nessun aumento delle rette azioni positive Aumento carico assistenziale Tasso di saturazione del 100% Ottimizzazione delle risorse Attivazione nuova struttura L. Bianchi
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24 Dati epidemiologici 2005 TIPOLOGIA PATOLOGIE: DEMENZE, TUMORI, NEUROPSICHIATRICHE, ORTOPEDICHE, CARDIOVASCOLARI
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29 R.S.A. Isabella D’Este 119 posti letto
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30 Costo giornata presenza RSA I. D’ESTE Esercizio 2005 Costi diretti 3.420.388 GG. Presenza43.291 Costo medio79.009 Costi indiretti233.381 Costo medio5.40 Costo medio totale 84.40
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31 Composizione Costi RSA 2002/2003
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32 Composizione Costi RSA I. D’Este 2004 N.B. : inserita voce Amm.ti N.B. : Sostituite 4 unità con lavoratori interinali (servizi) e spostati costi di 2 unità con idoneità cond. in costi comuni.
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33 Composizione Costi RSA I. D’Este 2005 N.B. : inserita voce Amm.ti
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34 Costumer satisfaction RSA I.D’Este
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35 Costumer satisfaction RSA I.D’Este
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36 R.S.A. Luigi Bianchi 50 posti letto accreditati 1 posto letto autorizzato
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37 Composizione Costi RSA L.Bianchi 2004
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38 Composizione Costi RSA L.Bianchi 2005
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39 Costo giornata presenza RSA L. Bianchi Esercizio 2005 Costi diretti 1.411.917 GG. Presenza18.170 Costo medio77,70 Costi indiretti81.656 Costo medio4.50 Costo medio totale 82.20
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40 Costumer satisfaction RSA L. Bianchi
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41 Costumer satisfaction RSA L. Bianchi
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42 Centro Diurno Integrato Andrea Bertolini 12 posti
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43 CENTRO DIURNO INTEGRATO A. BERTOLINI Azioni positive ed esiti Attività di animazione in acqua Soggiorno estivo Pet terapy
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44 Costumer satisfaction CDI A. Bertolini
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45 CDI A. Bertolini Composizione costi 2003- 2004 2004 2003
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46 RISTORAZIONE n° pasti confezionati
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47 RISTORAZIONE Composizione Costi 2004
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48 RISTORAZIONE Composizione Costi 2005
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49 RISTORAZIONE Composizione costi 2002/2003
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50 RISTORAZIONE COSTI di PRODUZIONE
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51 SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE Alta intensità assistenziale Assistenza Domiciliare integrata: voucher per il Distretto di Mantova Partnership con Fornitori 273 Nuclei Familiari assistiti, di cui 247 ad elevato carico assistenziale
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52 Voucher socio sanitari 2004 N° 443
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53 Voucher socio sanitari 2005 N° 330
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54 2005
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58 Costi Servizio Assistenza Domiciliare
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59 COMPOSIZIONE PRESTAZIONI SAD
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60 ASSISTENZA IN REGIME AMBULATORIALE A SOSTEGNO DELLA DOMICILIARITA’ Servizio di Riabilitazione Servizio Nuoto Disabili
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61 SERVIZIO DI RIABILITAZIONE E SERVIZIO NUOTO DISABILI La pluralità dei servizi, che caratterizza ASPeF, ha consentito : Integrazione attività Servizio di Riabilitazione e Servizio Nuoto Disabili Forte integrazione del Servizio di Riabilitazione con il CDI A. Bertolini ed ampliamento attività Supporto Servizio Assistenza Domiciliare Presa in carico attività ambulatoriali erogate dal SETRA e dagli ambulatori di Via Trento, in partnership con ASL e Az. Osp.C.Poma in fase accreditamento.
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62 AREA INTEGRAZIONE SOCIALE Dormitorio Dormitorio Semi Pensionato Semi Pensionato Pensionato Sociale Pensionato Sociale Agenzia di locazione temporanea Agenzia di locazione temporanea
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63 AREA INTEGRAZIONE SOCIALE Differenziazione e qualificazione della risposta
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64 AREA INTEGRAZIONE SOCIALE ATTIVITA’
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65 Dormitorio Pubblico
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66 Dormitorio Pubblico Provenienza etnica
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67 Pensionato, Semi-Pensionato e Agenzia di Locazione Luoghi di lavoro
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68 Dormitorio Pubblico
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69 Comune di residenza ospiti italiani del Dormitorio pubblico
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70 Dormitorio Pubblico Provenienza etnica
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71 Pensionato, Semi-Pensionato e Agenzia di Locazione Luoghi di lavoro
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72 AREA INTEGRAZIONE SOCIALE Dormitorio pubblico e Semi pensionato
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73 Dormitorio e Semi pensionato 20042003 Persone ospitate c/o Dormitorio 109116 Periodo di permanenza media gg. Dormitorio 51,6052 Periodo di permanenza media gg. Semi Pensionato 260120 Risultati positivi * 58/8081/107 N° casi inviati dal Ass. Serv. Soc. MN e PdZ e Istit. ** 4014 Interventi Questura 3520 Persone ospitate c/o semi pensionato 1121 Area Integrazione Sociale
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74 Area Integrazione Sociale
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75 AREA INTEGRAZIONE SOCIALE
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76 AREA MINORI Centro di Aggregazione Giovanile Centro di Aggregazione Giovanile Servizio di Assistenza Domiciliare Minori Servizio di Assistenza Domiciliare Minori Progettazione Comunità per Minori Progettazione Comunità per Minori Progettazione Servizio Affido Progettazione Servizio Affido
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77 AREA MINORI Fase transitoria della gestione della tutela dei minori Integrazione servizi Centro Aggregazione Giovanile e Servizio Assistenza Domiciliare per Minori Organizzazione del Servizio a territorialità diffusa Forte partnership con le istituzioni territoriali di riferimento
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78 Centro di Aggregazione Giovanile 20042003 Utenti abitali pro die 89116 Utenti occasionali164140 N° ore apertura settimanale 24,50 N° ore operatori48234.757
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79 Costo medio attività CAG Costo medio per utente in carico euro 680,00 Costo medio accesso CAG euro 29,40
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80 Volume attività Servizio di Assistenza domiciliare minori SADM20042003 N° utenti in carico17 N° ore operatori48485.700 N° utenti presi in carico 108 N° utenti dimessi104
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81 AREA HANDICAP Comunità Alloggio handicap
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82 COMUNITA’ ALLOGGIO HANDICAP Rafforzamento partnership con ANFFAS (Nuova convenzione 2004-2006) Tasso di saturazione 100%
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83 Conto economico CAH
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84 AREA SALUTE Farmacia Due Pini Farmacia Due Pini Farmacia Gramsci Farmacia Gramsci
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85 TREND FARMACIA GRAMSCI 20042003 Ricavi 1.721.466,16 1.653.033,82 Acquisto farmaci 1.168.694,74 1.145.281,60 Utile gestionale 265.422,76 263.454,48 N° ricette 35.21232.681 N° scontrini 80.79578.997
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86 TREND FARMACIA 2 PINI 20042003 Ricavi 1.055.850,69 1.055.343,00 Acquisto farmaci 715.161,62 727.053,13 Utile gestionale 95.752,29 98.610,66 N° ricette 23.59522.914 N° scontrini 38.62139.164
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87 TRASPORTO PROTETTO Partnership tra ASPeF e Onlus “Trasporto Protetto Città di Mantova”
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88 Trasporto Protetto Città di Mantova
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89 VOLONTARI TRASPORTO PROTETTO FASCE D’ETA’ FASCIA D’ETÀ NUMERO VOLONTARI 2003 NUMERO VOLONTARI 2004 41-4521 46-5032 51-5546 56-6020 61-651012 66-7043 TOTALE4244
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90 Parte quinta
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91 Valorizzazione Risorse Umane Aumento del numero di occupati, dipendenti e non Raggiunta flessibilità organizzativa Razionalizzazione dei costi Aumento professionalità
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92 TIPOLOGIE DI RAPPORTO CONTRATTUALE 2004 Profilo Socio-SanitarioProfilo non Socio-Sanitario DIPENDENTI5826 Co.Co.Co/Lib. Prof./Conv2419 Cooperative/Associazioni787
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93 Valorizzazione Risorse Umane numero operatori/Costi Numero Operatori UominiDonneCosto Dipendenti8416682.356.035,79 Co.Co.Co.24816497.094,54 Incarico Libero Professionale 15114323.049.02 Coop./Associazioni8511741.748.241,22 Convenzioni con altri Enti 43115.270,70 Totale212491634.939.691,27
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94 Valorizzazione delle Risorse Umane Formazione 2004 FormazioneDurataDipendenti coinvolti Squadra antincendio16 ore12 (11 con attestato) Ufficio ragioneria243 Ufficio Personale20 giornate1 D. Lgs 626/94, movimentazione carichi e rischio biologico 8 ore65
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95 Valorizzazione delle Risorse Umane Età dei Dipendenti 2003-2004 ETA’20032004 20-3046 31-401819 41-5035 MAGGIORI DA 502524 TOTALE8284
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96 Valorizzazione delle Risorse Umane anzianità dipendenti 2003-2004 ANZIANITA’20032004 0-102938 11-203430 SOPRA 201916 TOTALE8284
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97 Produttività 2004
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98 Acquisto servizi esterni ad alta componete di risorse umane
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99 Incarichi libero professionali 2004
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100 Incarichi libero professionali 2004
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101 Incarichi libero professionali 2004
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102 Incarichi libero professionali 2004
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103 Incarichi libero professionali 2004
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104 Incarichi libero professionali 2004
105
105 Incarichi libero professionali 2004
106
106 Parte sesta
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107 Il parere delle OO.SS. Confederali e dei Pensionati
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110
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