Scaricare la presentazione
1
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
Lavorare sui testi Prendere appunti, riassumere, parafrasare
2
Gli appunti Che cosa sono: A cosa servono:
un testo scritto chiaro e conciso A cosa servono: - riassumere e ricordare il contenuto di una lezione; - memorizzare il contenuto di un libro
3
Come scrivere appunti Non mescolo Do un titolo Lascio spazio Evidenzio
gli appunti di materie diverse Do un titolo ai diversi argomenti trattati Lascio spazio ai lati della pagina per correzioni o precisazioni Evidenzio le informazioni più importanti
4
Le fasi di lavoro La rapidità di scrittura La capacità di sintesi
La rielaborazione
5
Rapidità di scrittura tecnica esempi
non uso parole “vuote” di significato articoli, preposizioni, verbi ausiliari, ecc. abbrevio in modo semplice MA non ambiguo agg. = aggettivo pg. = pagina conf. = conferenza uso sigle SRI = sacro romano impero MDP = macchina da presa GB = Gran Bretagna uso segni e simboli x, +, =, ≠
6
Sintesi come che cosa individuo argomenti base concetti principali
ordino informazioni iniziali approfondimenti conclusioni
7
Rielaborazione che cosa per… rileggo “a caldo”
inserire eventuali elementi mancanti correggo avere un testo coerente completo evitare ambiguità
8
La mappa concettuale che cos’è a cosa serve
La rappresentazione grafica di un concetto a riassumerne i dati fondamentali a evidenziare i nessi logici a tracciare il percorso del ragionamento
9
Il riassunto Che cos’è: A cosa serve: Come si fa:
- un testo scritto che sintetizza un altro testo A cosa serve: - trattenere le informazioni essenziali di un altro testo Come si fa: - distinguere ciò che è necessario sapere da ciò che può essere eliminato
10
Le fasi di lavoro Lettura e comprensione Selezione delle informazioni
Riscrittura e controllo
11
Lettura e comprensione
Leggo con attenzione tutto il testo Cerco sul dizionario parole o espressioni che non conosco
12
Selezione delle informazioni
Scompongo in sequenze Divido il testo in parti, ognuna relativa a un singolo argomento Scelgo le informazioni - essenziali da conservare - secondarie da eliminare Ricostruisco le sequenze in forma sintetica generalizzando (molte informazioni particolari diventano una sola generale) e nominalizzando (trasformo le frasi verbali in nominali) Trasformo il discorso diretto in indiretto
13
Riscrittura e controllo
Riassemblo le sequenze in modo coerente Controllo le relazioni di: tempo (un evento precede un altro) spazio (un evento è in uno stesso / in un altro luogo) causa (un evento ne causa un altro) Correggo la forma linguistica
14
Regole stilistiche terza persona io egli noi loro eliminare dialoghi
discorso diretto indiretto periodi brevi senza subordinate senza parentesi tempi verbali coerenti al passato al presente
15
La parafrasi Che cos’è: A cosa serve: Come si fa:
- un testo che traduce in prosa un testo poetico A cosa serve: - comprendere il significato letterale di una poesia Come si fa: - trascrivere la poesia in un linguaggio più accessibile
16
Le fasi di lavoro Ricostruire l’ordine sintattico Adeguare il lessico
Riconoscere le figure retoriche
17
Ricostruire l’ordine sintattico
Ricostruisco la disposizione delle parole secondo il senso logico. poesia prosa Lenta fiocca la neve pe ’l cielo cinereo: gridi, suoni di vita più non salgono da la città. (Pascoli) La neve fiocca lenta nel cielo grigio: dalla città non salgono più le voci e i rumori della vita. E immersi noi siam nello spirto silvestre, d'arborea vita viventi. (D’Annunzio) Noi siamo immersi nello spirito silvestre e viviamo una vita simile a quella vegetale.
18
Adeguare il lessico Sostituisco le parole poco comuni della poesia con termini di più facile comprensione. parole di uso poetico parole di uso comune tacite stelle (Pascoli) stelle silenziose le tue chiome auliscono come le chiare ginestre (D’Annunzio) e i tuoi capelli profumano come le chiare ginestre
19
Le figure retoriche Riconosco le figure retoriche e le riformulo in linguaggio comune. linguaggio figurato linguaggio comune figura retorica ma misi me per l’alto mare aperto sol con un legno e con quella compagna picciola da la qual non fui diserto (Dante) legno = nave METONIMIA Le vele presero il largo nel pomeriggio vele = navi SINEDDOCHE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.