La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I RAPPRESENTANTI DELL’IMPRENDITORE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I RAPPRESENTANTI DELL’IMPRENDITORE"— Transcript della presentazione:

1 I RAPPRESENTANTI DELL’IMPRENDITORE
31. La rappresentanza commerciale I RAPPRESENTANTI DELL’IMPRENDITORE INSTITORE E’ institore colui che è preposto dal titolare all’esercizio di un’impresa commerciale (art. 2203, 1° co., cod.civ.) può compiere tutti gli atti pertinenti all’esercizio dell’impresa o della sede o del ramo cui è preposto (art cod. civ.) la sua nomina deve essere iscritta nel registro delle imprese (art. 2196, n. 5, cod. civ.). le eventuali limitazioni al suo potere di rappresentanza devono risultare dalla procura depositata presso il registro delle imprese, pena l’inopponibilità ai terzi (artt e 2207 cod. civ.)

2 PROCURATORE : non è preposto all’attività d’impresa, ma ha funzioni direttive il potere di rappresentanza è circoscritto al settore operativo affidatogli compie atti in rappresentanza dell’impresa in virtù e della procura conferitagli e depositata presso il registro delle imprese eventuali limitazioni del potere di rappresentanza sono opponibili solo se pubblicate nel registro delle imprese

3 COMMESSO: non ha funzioni direttive può compiere gli atti che ordinariamente comportano le operazioni di cui sono incaricati (art cod. civ.) Il commesso di un negozio è di regola abilitato a stipulare atti di compravendita. Nei locali dell’impresa i commessi preposti alla vendita possono esigere il prezzo delle merci da essi vendute (salvo che alla riscossione sia palesemente destinata una cassa speciale).


Scaricare ppt "I RAPPRESENTANTI DELL’IMPRENDITORE"

Presentazioni simili


Annunci Google