Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPatrizia Paoletti Modificato 9 anni fa
1
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 - 20 marzo 2015 19 - 20 marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: Operation and safety of tramways in interaction with public spaces COST Action TU 1103 Domenico Gattuso, Matteo Ignaccolo*, Giuseppe Inturri matig@dica.unict.it *
2
2 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 COST ACTION TU1103 COST European Cooperation in Science and technology: organizzazione per il coordinamento della ricerca a livello europeo TU: Transport and Urban Development Durata: 4 anni (settembre 2011-2015)
3
3 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 COST ACTION TU1103 Paesi coinvolti: Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Austria, Israele Inoltre l’UITP (International Association of Public Transport) è coinvolta nello sviluppo dell’azione
4
4 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il Trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 COST ACTION TU1103 Last urban system closure in 1973. 8 new systems opened from 2003 to 2014 Last urban system closure in 1966. 26 new systems opened from 1985 to 2014 Mantovani G., ICTTE Belgrade (2014)
5
5 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il Trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 COST ACTION TU1103 Collisione tram-bus in O’Connell Street, Dublin (2009). Collisione tram – auto in presenza di svolta a sinistra a Ginevra Volantino dalla campagna "Sicher zu Fuβ",Fonte: Stuttgart Trams Lo scopo consiste nel migliorare la sicurezza tranviaria in relazione con gli altri usi degli spazi pubblici
6
metodo Data and statistics collecting Technical visits, debates, discussion Case study analysis Knowledge capitalization Recommen dations COST ACTION TU 1103 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 6
7
7 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 ORGANIZZAZIONE
8
8 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 WORKING PHASE 1 WORKING GROUP ANALISIRISULTATI WG 1Aspetti istituzionali e normativi Analisi comparata di norme e regolamenti del settore nei diversi Paesi. Definizione di un glossario comune. WG 2Raccolta dati di incidentalità Gli indicatori possono essere d’ausilio per valutare l’evoluzione del livello di sicurezza di una rete o di una linea, e nell’identificazione di situazioni potenzialmente a rischio ma non per confrontare i risultati fra di loro. WG 3Progettazione dell’infrastruttura Identificazione dei principali punti di interazione e prime raccomandazioni
9
9 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 WORKING PHASE 1I AND III WG4: Dall’incidente su strada agli strumenti di raccolta ed analisi dei dati WG5: Progettazione dell’infrastruttura Light Rail e tecniche di esercizio WORKING GROUP ANALISIRISULTATI WG 4-Report di incidentalità, post-analisi e database. -Raccomandazioni per l’identificazione degli hot spot. -Safety Management – Trattamento, valutazione e monitoraggio della sicurezza Ideal accident report Elaborazione indagine statistica sui principali operatori europei WG 5-Gli utenti dello spazio urbano: reazioni degli utenti all’ambiente ed alle informazioni fornite; -Rischio e soluzioni globali -Casi studio ed esperienze di successo Raccomandazioni per l’applicazione delle misure di intervento
10
10 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 WG5 – Casi studio
11
Esempi di misure di intervento: pannelli informativi, luci lampeggianti, attraversamento a Z Stoccarda 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 11 Attraversamenti pedonali in prossimità di stazioni e fermate
12
Esempi di misure di intervento: pavimentazione colorata, incanalamento dell’attraversamento Barcelona Torino 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 12 Attraversamenti pedonali lungo la linea
13
Esempi di intervento: svolta a sinistra Barcelona Paletti per impedire la svolta a sinistra 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 13 Attraversamenti pedonali in corrispondenza di intersezioni
14
Esempi di intervento in presenza di rotatoria Santa cruz de tenerife Erba bassa per migliorare la visibilità Luce semaforica in basso per rinforzare la segnalazione Segnale di pericolo Paletti per impedire l’accesso alle auto Strisce gialle per inibire lo stop di auto in fila 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 14 Attraversamenti pedonali in corrispondenza di intersezioni
15
WG5 risultati: raccomandazioni 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 15
16
TRA2014 Paris 14-17 avril 2014 16
17
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 - 20 marzo 2015 19 - 20 marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: http://www.tram-urban-safety.eu Domenico Gattuso, Matteo Ignaccolo, Giuseppe Inturri matig@dica.unict.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.