Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO “PROGETTO ACQUA”
I.C. Gallicano – Scuola primaria Gallicano Classi II a A – II a B Insegnanti Bertolini Nicoletta e Landi Alessandra
2
Il curricolo VERTICALE
Il percorso effettuato si colloca ad un livello intermedio all’interno del curricolo verticale. Le due classi coinvolte sono così composte: CLASSE II a A 19 alunni CLASSE II a B 21 alunni
3
OBIETTIVI di APPRENDIMENTO
Il progetto LSS si propone di presentare agli alunni le principali caratteristiche e potenzialità dell’elemento ACQUA attraverso l’approccio sperimentale DIRETTO e CONCRETO.
4
L’APPROCCIO METODOLOGICO
Per lo sviluppo delle competenze specifiche relative agli argomenti trattati l’approccio metodologico utilizzato si basa principalmente sui seguenti aspetti: “Cooperative Learning” i bambini apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del lavoro, le insegnanti assumono un ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, strutturando “ambienti di apprendimento”. Questo approccio permette lo sviluppo della collaborazione e dei rapporti interpersonali; “Learning by doing” partendo direttamente da esperimenti concreti svolti in classe o avvalendosi dell’aiuto di esperti esterni, si favorisce il coinvolgimento e la motivazione INTRINSECA degli alunni; “Problem solving di gruppo” conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti; clima relazionale di classe positivo per favorire l’apprendimento; sviluppo di competenze metacognitive, cercando di trasmettere padronanza di una serie di metodi di studio e strategie che permettano di CONTINUARE ad imparare nel modo più giusto per ogni bambino e cioè dell’ “imparare ad imparare ”.
5
L’ ACQUA è l’unico elemento che si trova in 3 possibili stati della materia:
LIQUIDO (mari-fiumi) GASSOSO (vapore acqueo) SOLIDO (ghiaccio)
6
L’acqua è un elemento FONDAMENTALE per la vita ed è la risorsa più importante sulla Terra.
L’acqua è ovunque intorno a noi ed è presente sottoforma di pioggia, neve, grandine, rugiada, brina… ACQUA La molecola dell’acqua è la più abbondante sulla Terra e tutti gli esseri viventi sono costituiti da acqua. L’acqua è incolore, inodore e insapore.
7
I passaggi di stato dell’ ACQUA
8
L’acqua, come tutto ciò che esiste in natura, è costituita da piccolissime particelle, che si chiamano MOLECOLE. Le molecole, a loro volta, sono formate da particelle ancora più piccole dette ATOMI.
9
La molecola dell’acqua è formata da: 1 ATOMO DI OSSIGENO (O)
2 ATOMI DI IDROGENO (H) La sua formula chimica è H2O.
10
I NOSTRI ESPERIMENTI 1) La capillarità dell’ ACQUA: osservazione della capacità dell’acqua colorata con inchiostro di risalire attraverso i “capillari” di fiori bianchi fino a colorarne i petali. 2) I passaggi di stato dell’ ACQUA ed i fenomeni dell’ evaporazione e condensazione.
11
ESPERIMENTO n° 1 Ipotesi:
Immergendo dei fiori bianchi in acqua colorata con inchiostro questa, grazie al fenomeno della CAPILLARITA’, risalirà lungo lo stelo fino a colorare i petali.
12
ESPERIMENTO n° 1 Materiali: - contenitori di plastica
- inchiostro colorato - fiori bianchi - macchina fotografica - …e naturalmente ACQUA !!!
13
ESPERIMENTO n° 1 Svolgimento:
I bambini, a turno, hanno riempito il contenitore di plastica con l’acqua… …ed hanno aggiunto l’inchiostro colorato.
14
I bambini hanno immerso i loro fiori nei rispettivi contenitori…
ESPERIMENTO n° 1 I bambini hanno immerso i loro fiori nei rispettivi contenitori… …ed hanno lasciato i fiori sul davanzale della finestra monitorandoli quotidianamente.
16
ESPERIMENTO n° 1 Dopo qualche giorno i fiori hanno cominciato a cambiare gradualmente colore... …questo è il risultato!!!
17
Il nostro esperimento è riuscito!!
ESPERIMENTO n° 1 CONCLUSIONI: abbiamo verificato che l’ ACQUA colorata con inchiostro è risalita lungo lo stelo fino a colorare i petali dei fiori, grazie al fenomeno della CAPILLARITA’ ! Il nostro esperimento è riuscito!!
18
da liquido a gassoso e viceversa.
ESPERIMENTO n° 2 Ipotesi: Mettendo dell’ACQUA in un contenitore e fornendo energia sottoforma di calore, verificheremo i passaggi di stato: da liquido a gassoso e viceversa.
19
ESPERIMENTO n° 2 Materiali: - contenitore di vetro “Baker”
- fornellino a gas da campeggio - lastra di vetro - macchina fotografica - …e naturalmente ACQUA !!! I bambini ringraziano il Sig. Maurizio da Prato per essersi gentilmente offerto per la realizzazione di questo esperimento.
20
ESPERIMENTO n° 2 Svolgimento:
Abbiamo messo dell’acqua in un baker e l’abbiamo posta sopra un fornellino…
21
ESPERIMENTO n° 2 …abbiamo poi appoggiato sopra al baker un vetro trasparente.
22
ESPERIMENTO n° 2 L’ ACQUA è arrivata ad ebollizione: abbiamo notato
che il vetro ha cominciato ad appannarsi per il vapore e mano a mano si sono formate delle goccioline…
23
Il nostro esperimento è riuscito!!
ESPERIMENTO n° 2 CONCLUSIONI: abbiamo verificato che fornendo al sistema energia sottoforma di calore, l’ ACQUA dallo stato liquido è passata allo stato gassoso per poi, a contatto con il vetro freddo, formare delle goccioline e tornare nuovamente allo stato liquido. Il nostro esperimento è riuscito!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.