Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAugostino Martinelli Modificato 9 anni fa
1
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Green Public Procurement (GPP) con approccio multi-stakeholders Relazioni e opportunità di GP e CSR per le imprese fornitrici Walter Sancassiani - Focus Lab www.focus-lab.it
2
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Green- Sustainable Procurement Prodotti con minori imballaggi Prodotti certificati Prodotti con caratteristiche verdi Servizi con impatti minimi su acqua, suolo, aria, energia, rifiuti Rispetto delle norme in materia di condizioni di lavoro Equità nei rapporti di scambio tra produttori e distributori Rispetto della dignità di chi lavora nell’intera filiera significa Introdurre nelle politiche di acquisto di beni e servizi criteri ambientali e criteri sociali
3
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Green Sustainable Procurement È innovativo perché collegato a nuovi strumenti di miglioramento e di comunicazione per le imprese e gli enti pubblici - certificazioni ambientali (EMAS, ISO14001, contabilità ambientale, Eco-design, LCA) È intersettoriale perché ingloba le implicazioni economiche, sociali e ambientali dei processi produttivi e dei consumi-stili di vita È attuale e operativo perché strumento promosso dall’A21 dell’ONU, dal WSSD di Johannesburg, dal VI Programma di Azione Ambientale UE e dalla Strategia di Azione Ambientale del CIPE-Ministero dell’Ambiente. Consente l’approccio multistakeholders perché coinvolge la filiera produttori- fornitori-consumatori andando ad incidere sulla prevenzione “a monte” degli impatti ambientali e sociali anziché “a valle” Enti Pubblici Imprese Consumatori- Associazioni
4
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Benefici sociali Benefici ambientali Benefici economici 2 binari Green-Sustainable-Responsible Procurement GSP - Enti pubbliciGSP - Imprese Imprese fornitrici Greening the Supply Chain Imprese Greening the Supply Chain Benefici sociali Benefici ambientali Benefici economici 14 % PIL UE legato agli acquisti pubblici
5
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Aree di applicazione di Green-Sustainable -Responsible Procurement GSP - Enti pubbliciGSP - Imprese Green Fleets Veicoli Green Power Energia Green Cleaning Pulizia Green Canteen Mense Catering Green House Edifici Gruppi di prodotto Green Desk Ufficio Edifici Cantieri stradali Prodotti per ufficio Mezzi di trasporto Energia Catering /Prodotti alimentari Servizi di pulizia Materie prime Ecc.
6
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Approccio : Ciclo di vita, prodotti, processi, impatti, attori Materie prime Trasformazion e Progettazione Processo produttivo Consum i Rifiuto Consumatori Enti Pubblici Ricerca e Sviluppo Materie prime rinnovabili Materie prime riciclate Eco- design LCA LCT EMAS ISO14001 SA8000 AA1000 Ecolabel Prodotti equo-solidali Prodotti di agricoltura biologica Campagne di boicottaggio Riciclaggi o Riutilizzo Recupero energetico dei rifiuti IMPRESE IMPRE SE Consumato ri Enti Pubblici
7
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Numerosi marchi per “caratterizzare” e favorire il GPP Ecolabel: Europa Nordic Swan: Paesi Scandinavi Angelo Blu: Germania Energy Star: internaziona le NF Environmental: Francia Milieukeur: Olanda AENOR Medio Ambiente: Spagna FSC: internazionale
8
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Benefici sociali Benefici ambientali Benefici economici Benefici Green Sustainable Procurement - 2 binari -Minori impatti ambientali “a monte” della filiera consumi - Minori imballaggi e rifiuti - Minori consumi energetici - Minori consumi idrici - Minori emissioni in atmosfera - Minori consumi di materie prima - Creazione di una domanda diffusa di prodotti e servizi a basso impatto ambientale e sociale - Diffusione di un approccio gestionale sul ciclo di vita di prodotto e di processo - Innovazione nelle procedure di acquisto - Stimolo allo sviluppo di nuove competenze professionale dentro e fuori le istituzioni - Stimolo alla conoscenza/formazione/aggiornamento lungo la rete dei fornitori ed Enti pubblici - Stimolo all’innovazione gestionale d’impresa e alla ricerca e sviluppo di prodotti a basso impatto - Stimolo alla sperimentazione di nuovi approcci (Politiche Integrate di Prodotto, Eco-design, Eco-Marketing) - Nuove opportunità commerciali derivanti da una maggiore eco- efficienza lungo la filiera produttori-fornitori-consumatori
9
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Contesto di GPP a livello pubblico: Diversi documenti UE GPP- Politiche Integrate di Prodotto Piano Nazionale per il GPP Network di Enti Locali per il GPP- Coordinamento nazionale Agenda 21 Numerose esperienze di GPP su varie tipologie di prodotti e servizi (Bandi pubblici, gare di acquisto) Vari siti web per acquisti “verdi” per i Centri di acquisto: Comprareverde.it, Acquistiverdi.it Grandi potenzialità per imprese fornitrici e filiere produttive
10
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Fortissime relazioni tra GP e CSR GPP e GP come azione operativa di CSR per l’area Supply Chain Responsabile: riduzione impatti ambientali e sociali di prodotti e servizi lungo le filiere, innovazione di processi produttivi con tecnologie più eco-compatibili, Miglioramento logistica e relativi impatti ambientali Nuove relazioni con stakeholders Apri-pista ad altri strumenti gestionali: Eco-design, Green Marketing, IPP, SGA, Report/Bilanci di CSR più completi
11
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Esperienze di GPP e GP con approccio multistakeholders : 4 Province (Bologna, Reggio Emilia, Modena, Pesaro-Urbino) 2002-2004 95 Comuni 93 imprese fornitrici Indagine presso Centri di Acquisto Indagine presso imprese fornitori
12
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Esperienze di GPP e GP con approccio multistakeholders : 4 Province (Bologna, Reggio Emilia, Modena, Pesaro-Urbino) 1. Gruppo Green Public Procurement negli Enti pubblici a livello provinciale 2. Gruppo Politiche di acquisto Sostenibili nelle imprese 3. Gruppo Consumi Responsabili con associazioni di consumatori e cittadini
13
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Risultati su esperienze di GPP e GP : 4 Province (Bologna, Reggio Emilia, Modena, Pesaro-Urbino) e www.focus-lab.it/rapporti
14
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Vari settori Vari settori: arredi, cancelleria, materiali informatici, fotocopiatrici, abbigliamento, disinfestazioni, prodotti chimici e petroliferi, detergenti, pubblicità, comunicazione, ecc. Diversa provenienza geografica Diversa provenienza geografica (principalmente nord e centro) L’indagine conoscitiva presso 93 imprese fornitrici
15
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili 1. Nelle procedure di acquisto sono presi in considerazione criteri ambientali/sociali?
16
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili 1a. Se si, per quali tipologie di prodotti e/o servizi? (fornitori)
17
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili 1a. Se si, per quali tipologie di prodotti e/o servizi? (Enti Locali)
18
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili 2. Quali criteri ambientali -sociali sono considerati nelle politiche di acquisto ?
19
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili 2. Quali criteri vengono considerati nelle politiche di acquisto presso il produttore – grossista – sub fornitore?
20
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili 3. Quali marchi di garanzia ambientale e/o sociale hanno i prodotti forniti?
21
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili 4. In assenza di marchi quali informazioni tecniche sui prodotti sono previste?
22
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili 5. Quali sono gli ostacoli nel fornire /acquistare prodotti e servizi con criteri ambientali / sociali? Enti pubblici Imprese fornitrici 16% (6)
23
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili 6. All’interno dell’azienda il fornitore svolge le seguenti attività gestionali di tipo ambientale?
24
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Prodotti “sostenibili”, dovrebbero integrare 4 aspetti : La soddisfazione (Satisfaction) dei bisogni del consumatore; La sostenibilità (Sustainability) del prodotto e della sua produzione in termini di consumo di risorse e materiali; L’accettazione sociale (Social Acceptability) sia dell’impresa che dei prodotti offerti La sicurezza (Safety) del prodotto e della produzione per consumatori, lavoratori, imprese e ambiente
25
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Situazione attuale Grandi potenzialità di miglioramento ambientale e di innovazione, ma non conosciute adeguatamente da EL e imprese; Scarsa consapevolezza tra enti locali e imprese sulle opportunità ambientali, sociali, economiche Inerzia culturale ai cambiamenti (certezza dell’inefficienza vs. incertezza dell’innovazione) Gap tra domanda e offerta Eccesso tecnicismo o di semplificazione Piste di lavoro > Comprare meglio, usare meglio e pensare di più in termini di opportunità di innovazione lungo il ciclo di vita di prodotti e processi (costi ambientali, sociali, economici, relazioni) > Avvicinare domanda e offerta > Criteri semplici ma verificabili > Bandi intercomunali per fare “massa critica” sui costi > Combinazione criteri premianti e vincolanti + Albi fornitori prodotti GSP > Introdurre approccio gestionale sul Life-Cycle Thinking (enti locali) > Introdurre approccio gestionale (LCT, LCA, Eco-design, Marketing Sostenibilità, RSI )
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.