Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDonatella Cattaneo Modificato 9 anni fa
1
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione RILEVAZIONE Confronto Censimento - Anagrafe
2
Testo Confronto Censimento - AnagrafeArgomenti Concetti e definizioni Lista anagrafica comunale Modalità tecniche Strumenti di gestione Censiti d’ufficio e persone non trovate al censimento Casi particolari Bilancio degli esiti del confronto 2
3
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Riferimenti normativi L’Istat, attraverso il Piano e apposite circolari, stabilisce altresì: d)… le modalità per il confronto contestuale alle operazioni censuarie tra dati rilevati al censimento e dati contenuti nelle anagrafi della popolazione residente, nonché, d’intesa con il Ministero dell’Interno, le modalità di aggiornamento e revisione delle anagrafi della popolazione residente sulla base delle risultanze censuarie art. 50, c. 2, L. n. 122 del 30 luglio 2010
4
Testo Confronto Censimento - Anagrafe L'attività di confronto tra risultati del censimento e dati anagrafici consiste nel verificare che tutti gli individui componenti la famiglia e la convivenza siano presenti nella Lista Anagrafica Comunale aggiornata all’8 ottobre 2011 e nel corrispondente questionario di famiglia o di convivenza compilato, nonché nel conteggiare e registrare le eventuali differenze riscontrate. Il confronto contestuale consente anche di produrre per ciascun Comune un bilancio ad hoc che ne sintetizzi i risultati in modo certificato dal responsabile dell'ufficio Comunale di Censimento Piano Generale di Censimento 2011 1. A seguito di ogni censimento generale della popolazione, i Comuni devono provvedere alla revisione dell'anagrafe al fine di accertare la corrispondenza quantitativa e qualitativa di essa con le risultanze del censimento. … 3. La revisione viene effettuata secondo modalità tecniche stabilite nell'occasione dall'Istituto centrale di statistica. art. 46, D.P.R. n. 223 del 30 maggio 1989 Confronto Censimento-Anagrafe Revisione e aggiornamento Anagrafe
5
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Confronto Censimento-Anagrafe e Revisione e aggiornamento dell’Anagrafe Il Confronto Censimento-Anagrafe: è parte integrante delle operazioni censuarie deve essere completato prima della chiusura delle attività censuarie è competenza dell’UCC La revisione e aggiornamento dell’Anagrafe: è attività inerente la corretta tenuta dei registri anagrafici inizierà dopo la chiusura delle operazioni censuarie, secondo specifiche disposizioni impartite dall’Istat d’intesa con il Ministero dell’Interno è competenza dell’Ufficio Anagrafe 5
6
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Censimento assistito da lista A differenza del passato, il censimento 2011 non è una rilevazione porta a porta, ma è assistito da Lista anagrafica comunale (LAC) La LAC guida la rilevazione e anche il confronto censimento-anagrafe Nei questionari del 2011 non è previsto il lembo staccabile (CP.1bis e CP.2bis) per il confronto tra censimento e anagrafe
7
Testo Confronto Censimento - Anagrafe La lista anagrafica comunale (LAC) La lista anagrafica comunale a base del censimento è costituita dall’elenco degli individui residenti nel comune al 31 dicembre 2010. La LAC è una matrice di dati del tipo individui per variabili, in cui ogni riga contiene i dati di un individuo iscritto in anagrafe al 31 dicembre 2010 Variabili inserite in LAC: codice provincia, codice comune, tipo di residenza (famiglia o convivenza), codice della famiglia o della convivenza di appartenenza, identificativo dell’individuo in anagrafe, cognome, nome, codice fiscale, sesso, data di nascita, codice provincia di nascita, codice comune di nascita, codice stato estero di nascita, cittadinanza, numero di componenti la famiglia anagrafica o la convivenza relazione di parentela, stato civile, data di iscrizione in anagrafe e indirizzo di residenza. La LAC dovrà essere aggiornata con le variazioni anagrafiche intercorse tra il 1°gennaio e l’8 ottobre 2011 7
8
Testo 8 Calendario aggiornamento della LAC e tempistica Confronto censimento anagrafe Comuni Aggiornamento LAC Modalità di invioTempi Con 20.000 abitanti e piùScarico file aggiornamentoDal 9 al 21 ottobre 2011 Da 5.000 a 19.999 abitanti Scarico file aggiornamentoDal 9 al 21 ottobre 2011 oppure Inserimento manualeDal 20 sett. al 15 nov. 2011 Meno di 5.000Inserimento manualeDal 20 sett. al 15 nov. 2011 Al calendario di aggiornamento della LAC è legata la tempistica del confronto censimento-anagrafe ComuniModalità aggiornamento LAC Confronto Censimento-Anagrafe InizioFine Con meno di 20.000 abitanti Inserimento manualeDalla dichiarazione di fine inserimento 10 feb. 2012 Scarico file aggiornamento15 nov. 201110 feb. 2012 Da 20.000 a 150.000 abitantiScarico file aggiornamento15 nov. 201110 mar. 2012 Con oltre 150.000Scarico file aggiornamento15 nov. 201110 apr. 2012 Con oltre 150.000 abitanti, che registrano i questionari Scarico file aggiornamento15 nov. 201131 mag. 2012
9
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Aggiornamento della LAC L’aggiornamento della LAC non contempla tutte le possibili variazioni anagrafiche: Mancato aggiornamento dell’anagrafe per eventuali ritardi o per mancate comunicazioni da parte dell’ufficio di stato civile Individui che hanno subito eventi (nascite, decessi), con decorrenza giuridica prima del 9 ottobre, ma che non sono stati ancora trasmessi all’anagrafe Persone che hanno effettuato domanda di trasferimento di residenza con pratiche non ancora definite o in corso di perfezionamento 9 L’UCC dovrà comunicare costantemente con l’Anagrafe per verificare la posizione anagrafica In SGR è prevista una funzione di ricerca per individuo che consente all’Ucc di accedere alle informazioni censuarie in modo da verificare se un individuo è stato censito o meno e a quale indirizzo
10
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Persone censite e non presenti in LAC Persone censite e non presenti in LAC L’aggregato “Persone censite e non presenti in LAC” è formato da persone: non presenti nella LAC e inserite dalle unità di rilevazione nella compilazione del modello di rilevazione (on line o cartaceo) Componenti di unità di rilevazione (famiglie o convivenze) rilevate nella fase di recupero della sottocopertura 10 Obiettivo del recupero della sottocopertura è l’individuazione di unità (famiglie o convivenze) dimoranti abitualmente nel Comune ma non presenti in LAC e la rilevazione esaustiva delle abitazioni non occupate.recupero della sottocopertura Obiettivo del recupero della sottocopertura è l’individuazione di unità (famiglie o convivenze) dimoranti abitualmente nel Comune ma non presenti in LAC e la rilevazione esaustiva delle abitazioni non occupate.recupero della sottocopertura
11
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Modalità tecniche Il confronto censimento-anagrafe avviene verificando la corrispondenza tra i dati identificativi di individui, famiglie e convivenze presenti nella LAC e quelli riportati dai rispondenti nella Lista A dei Fogli di famiglia (Modd. Istat CP.1 o Istat CP.1B) e nella Lista dei Fogli di convivenza (Mod. Istat CP.2)famiglie convivenze CP.1CP.1BCP.2 LACLAC Lista A CP1 Lista A CP1 Lista CP.2 Lista CP.2 Lista A CP1 Lista A CP1 Lista CP.2 Lista CP.2 CorrispondenzaCorrispondenza Persone censite e presenti in LAC Si Persone non censite e presenti in LAC No, presenti solo in LAC Persone censite e non presenti in LAC No, presenti solo in Lista A
12
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Modalità tecniche Risoluzione delle differenze I casi di non corrispondenza tra LAC e risultanze del censimento devono essere risolti: per la parte di competenza censuaria, che può comportare la necessità di contattare (o ricontattare) l’unità di rilevazione, entro i termini di chiusura delle operazioni censuarie per la parte di competenza anagrafica, che comporta l’avvio del procedimento amministrativo di variazione anagrafica, nell’ambio delle procedure anagrafiche disciplinate dal D.P.R. 223/89 e dalle norme sul procedimento amministrativo ( L. 241/90 e successive modifiche e integrazioni ) 12 L’operazione di Confronto Censimento-Anagrafe 2011 costituisce una fase separata e indipendente dal processo di revisione anagrafica
13
Testo Uff. Anagrafe UCC 13 Modalità tecniche Persone censite e presenti in LAC Persone censite e presenti in LAC Stesso indirizzo? Aggiornamento (Numero della Sezione e del Foglio di censimento) e Revisione anagrafe (indirizzo ed eventualmente Famiglia/convivenza) Sì Verifica correttezza indirizzo censimento Conferma indirizzo censimento? No Variazioni modello di censimento (Lista A, foglio individuale ed eventualmente Lista B) No Aggiornamento Anagrafe (Numero della Sezione e del Foglio di censimento) Sì
14
Testo UCC Uff. Anagrafe Revisione anagrafe (Cancellazione) (Cancellazione) 14 Modalità tecniche Persone non censite e presenti in LAC Compilazione questionario? No Persone non censite e presenti in LAC Recupero mancate risposte Presenti in LAC e Censiti Sì, dimoranti abitualmente Sì, temporanea- mente presentitemporanea- mente presenti Conferma mancato cen- simento come residenti Sì Censimento d’ufficio Temporanea- mente assenti o Rifiuto? No
15
Testo 15 Modalità tecniche Persone censite e non presenti in LAC Persone censite e non presenti in LAC Verifica corretto inserimento in Lista A Conferma inserimento in Lista A? Uff. Anagrafe No Variazioni modello di censimento (Lista A, foglio individuale ed eventualmente Lista B) Sì Revisione anagrafe (Iscrizione) (Iscrizione) UCC
16
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Bilancio degli esiti del confronto A chiusura delle operazioni censuarie sarà compilato (in automatico su SGR) il bilancio degli esiti del Confronto Censimento-Anagrafe, che sarà validato dall’Istatbilancio 16 Bilancio esiti del confronto censimento anagrafe (famiglie e individui) Validazione dei bilanci e determinazione della popolazione legale Presenti in LAC e Censiti Presenti in LAC e non Censiti Censiti e non presenti in LAC Comune Istat
17
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Strumenti di gestione Strumenti di gestione garantire standard tecnici unici Per garantire standard tecnici unici, l’Istat ha previsto che le operazioni di confronto tra le LAC aggiornate all’8 ottobre e i questionari di famiglia e di convivenza siano effettuate tramite un’apposita funzione di SGR all’interno della quale i dati identificativi delle persone presenti in LAC all’8 ottobre 2011 vengono visualizzati e confrontati con i questionari.
18
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Strumenti di gestione Pannello di controllo (1/3) L’operatore accede alle funzioni di confronto Censimento-Anagrafe attraverso un apposito Pannello di controllo. Al Pannello di controllo si accede: 18 Selezionando una sezione di censimento Selezionando un questionario oppure
19
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Strumenti di gestione Pannello di controllo (2/3) stato questionario Se si seleziona la sezione di censimento, il sistema mostra l’elenco dei soli questionari della sezione il cui stato questionario consente di eseguire il confronto con i dati anagrafici. stato questionario Se si seleziona un singolo questionario, il sistema controlla che lo stato questionario consenta di eseguire il confronto con i dati anagrafici. 19 restituito web compilato modello riepilogativo fam/conv non trovata: abitazione non occupata fam/conv temporaneamente assente fam/conv non trovata: altro fam/con non trovata: indirizzo errato rifiuto data entry UCC Gli stati del questionario (nel Diario di sezione) che permettono il confronto sono i seguenti:Diario di sezione
20
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Pannello di controllo (3/3) 20 ID Quest: codice del questionario sul quale l’operatore dovrà cliccare per accedere ai dati dello stesso. Tipologia residenza in LAC: F per famiglia; C per convivenza. Nome Intestatario: cognome e nome dell’intestatario Indirizzo di residenza: indirizzo di iscrizione in anagrafe. Presente in LAC: la colonna è valorizzata (x) se la famiglia è presente in LAC Situazione del confronto: indica, per ciascun questionario, lo stato di lavorazione rispetto al confronto con la LAC (da iniziare; in lavorazione; chiuso). Canale di restituzione: indica se il questionario è cartaceo o web N. residenti da LAC: indica il numero dei componenti della famiglia o della convivenza in base alla LAC caricata nel sistema N. residenti da Lista A: numero dei componenti della famiglia o della convivenza censiti (persone che compaiono nella Lista A del CP.1 o nella Lista del CP.2). Non censiti presenti in LAC: numero dei residenti, presenti in LAC, ma non censiti Duplicati: numero dei residenti presenti anche in altri questionari all’interno del Comune. Nominativi da verificare: indica se per quel questionario esistono nominativi da verificare Temporaneamente assente: indica i casi in cui, a seguito di tre o più tentativi, il rilevatore ab-bia accertato che la famiglia dimora abitualmente all’indirizzo ma è temporaneamente assente. Rifiuto a rispondere: indica i casi in cui la famiglia/convivenza abbia rifiutato di rispondere, nonostante i ripetuti tentativi di convincerla a compilare il questionario. Compilazioni d’ufficio: indica se il questionario è stato compilato d’ufficio Corrispondenze web da confermare: indica, per i soli questionari web, se le corrispondenze fra i nominativi presenti in LAC e quelli presenti nella Lista A necessitano di verifica da parte dell’operatore
21
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Confronto per i fogli di famiglia compilati in forma cartacea (1/5) Cliccando sul codice del questionario si accede alle informazioni identi- ficative dei singoli componenti della famiglia 21 Per i componenti presenti sia nella Lista A del questionario che nella LAC, basta cliccare sulla casella “censito/a”, la persona viene automaticamente inserita nella lista delle “Persone censite e presenti in LAC”. Persone censite e presenti in LAC
22
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Confronto per i fogli di famiglia compilati in forma cartacea (2/5) Per i componenti presenti in LAC ma non nella Lista A del questionario, selezionare la casella “non censito/a” e la persona viene automaticamente inserita nella lista delle “Persone non censite e presenti in LAC” 22 Persone non censite e presenti in LAC Per i componenti censiti ma non presenti in LAC, cliccando sulla casella “aggiungi/cerca” viene richiesto l’inserimento di tutti i dati della Lista A del questionario.
23
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Confronto per i fogli di famiglia compilati in forma cartacea (3/5) Una volta inseriti i dati della Lista A, cliccando su ‘Inserisci/Cerca nel comune’ viene effettuata la ricerca di possibili nominativi “uguali” o “molto simili” in tutto il Comune (in un’altra scheda di famiglia della LAC o in un altro questionario). La ricerca viene effettuata attraverso una chiave di aggancio basata su: una stringa del nome e cognome (non nome e cognome per intero) giorno, mese e anno di nascita sesso cittadinanza 23
24
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Confronto per i fogli di famiglia compilati in forma cartacea (4/5) Se non si riscontrano “corrispondenze significative”, il sistema chiede se si vuole procedere con l’inserimento. Cliccando su “Inserisci”, l’individuo viene aggiunto ed entra automaticamente a far parte della lista delle “Persone censite e non presenti in LAC” 24 Persone censite e non presenti in LAC
25
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Confronto per i fogli di famiglia compilati in forma cartacea (5/5) Al contrario, se il sistema individua una o più “corrispondenze significative” (ovvero uno o più individui dai dati identificativi simili a quelli del nuovo componente), l’operatore comunale inserisce l’unità di rilevazione nella “Lista dei nominativi da verificare” Sulla base della lista dei nominativi da verificare, l’UCC deve avviare opportune verifiche da effettuare durante la fase di Confronto Censimento-Anagrafe
26
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Confronto per i fogli di famiglia compilati in forma cartacea Lista dei nominativi da verificare (1/2) se l’individuo risulta presente in LAC ad un altro indirizzo dello stesso Comune, cliccando su “corrisponde”, viene inserito nella lista delle “Persone censite e presenti in LAC ad un indirizzo diverso dello stesso Comune” 26 La corrispondenza viene memorizzata, il nominativo esce dalla lista dei nominativi da verificare
27
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Confronto per i fogli di famiglia compilati in forma cartacea Lista dei nominativi da verificare (2/2) se l’individuo (o l’intera famiglia) risulta già censito ad un altro indirizzo, l’UCC deve attivarsi contattando l’unità di rilevazione per stabilire quale dei due fogli individuali/questionari sia da annullare in quanto duplicato 27 La corrispondenza viene memorizzata, il nominativo esce dalla lista dei nominativi da verificare ed entra nella lista dei “doppioni” Una volta stabilito quale sia il questionario da annullare, basta eliminare l’individuo dalla Lista A del questionario in SGR e il sistema elimina il duplicato. Non è necessario annullare il foglio individuale sul questionario cartaceo SGR tiene traccia dell’annullamento e sarà l’Istat a eliminare i duplicati in fase di validazione della popolazione legale. Una volta stabilito quale sia il questionario da annullare, basta eliminare l’individuo dalla Lista A del questionario in SGR e il sistema elimina il duplicato. Non è necessario annullare il foglio individuale sul questionario cartaceo SGR tiene traccia dell’annullamento e sarà l’Istat a eliminare i duplicati in fase di validazione della popolazione legale.
28
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Confronto per i fogli di famiglia compilati on line Nel caso di compilazione web, SGR confronta in automatico, utilizzando le stesse chiavi di aggancio dei questionari cartacei, la Lista A del Foglio di famiglia con i dati presenti in LAC all’8 ottobre 2011. Se i dati identificativi della persona censita coincidono con quelli della LAC, la persona viene inserita automaticamente nella lista delle “Persone censite e presenti in LAC” Se i dati non coincidono, perché i nomi e cognomi sono scritti in maniera diversa, oppure gli altri dati identificativi non coincidono perfettamente, nel pannello di controllo, SGR segnala la necessità dell’intervento dell’UCC per risolvere le incoerenze. 28
29
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Confronto per i fogli di famiglia compilati on line Intervento UCC L’intervento dell’UCC è richiesto per: confermare possibili corrispondenze che, data la presenza di alcuni dati discordanti, non sono diventate corrispondenze automatiche tra la Lista A e la LAC attivare la ricerca di eventuali “nominativi uguali”, nel caso in cui nella Lista A del questionario siano presenti nuovi componenti ovvero componenti non presenti nella scheda di famiglia in LAC. Anche per i questionari compilati on line, la risoluzione delle incoerenze può comportare la necessità di contattare la famiglia 29
30
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Confronto per i fogli di famiglia compilati on line Conferma corrispondenze (1/3) Esempio 1 - Persona riportata con nome diverso nella LAC e nella Lista A 30 Accertato che si tratta della stessa persona, inserire l’informazione in SGR
31
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Confronto per i fogli di famiglia compilati on line Conferma corrispondenze (2/3) Esempio 2 – Persone riportate con nome e in ordine diverso 31 Accertato che si tratta delle stesse persone, occorre prima allineare i due elenchi facendo clic sulla
32
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Confronto per i fogli di famiglia compilati on line Conferma corrispondenze (3/3) Esempio 2 (segue) 32 … confermare che si tratta della stessa persona SGR memorizza la corrispondenza e inserisce la persona nella lista “Persone presenti in LAC e censite”
33
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Confronto per i fogli di famiglia compilati on line Ricerca nominativi uguali Se nella Lista A di un Foglio di famiglia è presente un nuovo componente che non figura in LAC, occorre verificare se l’individuo non sia già stato censito sul territorio comunale (in un’altra famiglia o in convivenza). Le modalità di verifica sono analoghe a quelle previste per il questionario cartaceoquelle 33
34
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Confronto per i fogli di convivenza (1/2) Le modalità del confronto Censimento-Anagrafe per i fogli di convivenza sono del tutto analoghe a quelle previste per i fogli di famiglia. Anche in questo caso sarà possibile visualizzare la Lista dei componenti della convivenza a partire dal pannello di controllo. Poichè le convivenze possono contenere elevato un numero di componenti, in SGR sono previste tre “schede” distinte per la visualizzazione delle liste da confrontare e un ulteriore meccanismo di paginazione all’interno della singola scheda. 34
35
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Confronto per i fogli di convivenza (2/2) È importante prestare particolare attenzione ai doppi conteggi nonché ad eventuali errori di collocazione: persone censite in famiglia ma presenti in LAC come componenti di una convivenza, e viceversa; Persone erroneamente censite due volte (ad esempio una volta in famiglia e una seconda in convivenza, o viceversa) In entrambi i casi è necessario effettuare verifiche sul campo per collocare le persone all’indirizzo di effettiva dimora abituale. 35
36
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Censiti d’ufficio e Persone non trovate al censimento Nel caso di mancata restituzione dei questionari, l’UCC deve effettuare tre tentativi di contatto di cui almeno uno (l’ultimo) tramite rilevatore. I tentativi di contatto possono dar luogo a due esiti diversi: 1. Recupero del questionario 2. Mancato recupero del questionario perché l’unità di rilevazione Rifiuto non ottempera all’obbligo di risposta (Rifiuto)all’obbligo di risposta è temporaneamente assente non è rintracciabile Confronto Censimento anagrafe Compilazione d’ufficio Persone non censite e presenti in LAC
37
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Censiti d’ufficio: Rifiuto Nel caso in cui la famiglia/convivenza persista nel rifiuto, il rilevatore aggiornerà il Diario di sezione con l’esito ‘rifiuto’, informando il coordinatore e/o il responsabile dell’UCC L’UCC, preso atto della violazione dell’obbligo di risposta, procederà al censimento d’ufficio, selezionando per ogni componente la casella “censito/a”. In questo modo tutte le persone della famiglia/convivenza saranno automaticamente inserite nella lista delle “Persone censite e presenti in LAC” 37
38
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Censiti d’ufficio: Unità di rilevazione t emporaneamente assente Nel caso in cui il rilevatore accerti la temporanea assenza, raccogliendo informazioni dal portiere dello stabile e/o dai vicini o altra persona informata, dovrà selezionare nel Diario di sezione lo stato ‘fam/conv non trovata: temporaneamente assente’, specificando chi ha fornito le informazioni e il motivo della temporanea assenza. Nella fase di confronto censimento-anagrafe, l’UCC procederà al censimento d’ufficio, selezionando per ogni componente la casella “censito/a”. Il sistema inserirà in automatico ciascun individuo nella lista delle “Persone censite e presenti in LAC” 38 Per assenza temporanea s’intende l’allontanamento provvisorio dall’alloggio di dimora abituale (per villeggiatura, ricovero in Istituto di cura, lavoro, per visita a parenti o amici, ecc.).
39
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Casi particolari (1/5) Presente in LAC Presente nella Lista A Risultato del confronto Azione dell’UCC durante il confronto censimento-anagrafe contestuale NoSìLista delle Persone censite non presenti in LAC Poiché è già stato iscritto per nascita in APR con decorrenza giuridica antecedente al censimento deve essere censito nessuna azione No Solo apparentemente OK Poiché ha decorrenza giuridica antecedente al censimento deve essere censito compilare questionario d'ufficio Nato prima del 9 ottobre e registrato dopo
40
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Casi particolari (2/5) 40 Presente in LAC Presente nella Lista A Risultato del confronto Azione dell’UCC durante il confronto censimento-anagrafe contestuale NoSìLista delle Persone censite non presenti in LAC Poiché è stato iscritto in APR per trasferimento di residenza con decorrenza giuridica antecedente al censimento, deve essere censito nessuna azione No Solo apparentemente OK Poiché ha decorrenza giuridica antecedente al censimento deve essere censito compilare questionario d'ufficio Iscritto proveniente da altro Comune o dall’estero con pratica definita dopo l'8 ottobre e decorrenza giuridica prima del censimento
41
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Casi particolari (3/5) 41 Presente in LAC Presente nella Lista A Risultato del confronto Azione dell’UCC durante il confronto censimento-anagrafe contestuale Sì Solo apparentemente OK Poiché è stato cancellato con decorrenza antecedente il censimento, non deve essere censito. annullare il questionario SìNoLista delle Persone non trovate al censimento e presenti in LAC Poiché è stato cancellato con decorrenza antecedente il censimento, non deve essere censito. nessuna azione Cancellato dopo l'8 ottobre per altro Comune o per l'estero con decorrenza giuridica prima del censimento
42
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Casi particolari (4/5) 42 Presente in LAC Presente nella Lista A Risultato del confronto Azione dell’UCC durante il confronto censimento-anagrafe contestuale Sì Solo apparentemente OK Poiché ha decorrenza giuridica precedentemente al censimento, non deve essere censito annullare il questionario SìNoLista delle Persone non trovate al censimento e presenti in LAC Poiché deceduto prima non deve essere censito, è corretto che non sia stato censito nessuna azione Deceduto prima del 9 ottobre e cancellato dopo
43
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Casi particolari (5/5) 43 Presente in LAC Presente nella Lista A Risultato del confronto Azione dell’UCC durante il confronto censimento-anagrafe contestuale SìNoLista delle Persone non trovate al censimento e presenti in LAC Poiché è deceduto dopo il censimento deve essere censito compilare il questionario d’ufficio Sì OK nessuna azione Deceduto dopo l’8 ottobre
44
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Bilancio degli esiti del Confronto Censimento- Anagrafe bilancio ad hoc degli esiti del confronto censimento-anagrafediversi quadri di sintesi A chiusura delle operazioni di confronto Censimento-Anagrafe, l’UCC dovrà compilare il bilancio ad hoc degli esiti del confronto censimento-anagrafe, costituito da diversi quadri di sintesi, tra cui i principali sono: il bilancio relativo alle famiglie il bilancio relativo ai singoli individui censiti in famiglia. Quadri di sintesi analoghi a quelli delle famiglie sono prodotti per le convivenze e per il totale della popolazione Le informazioni di riepilogo saranno ottenute in automatico se il confronto sarà effettuato attraverso SGR, secondo le modalità tecniche e le procedure di confronto stabilite dall’Istat. I bilanci saranno validati dall’Istat 44
45
Testo 45 Bilancio di sintesi per le famiglie Perfettamente coincidenti: la Lista A contiene gli stessi individui presenti nella famiglia in LAC, distinti per nome, cognome e data di nascita. Famiglie computate sia nel saldo B che nel saldo D Somma del numero di famiglie con discordanze fra Lista A e LAC, al netto delle famiglie computate sia nel Saldo B che nel Saldo D Il bilancio viene effet- tuato con riferimento a: Famiglie unipersonali Famiglie con intestatario straniero Totale famiglie Il bilancio viene effet- tuato con riferimento a: Famiglie unipersonali Famiglie con intestatario straniero Totale famiglie
46
Testo 46 Bilancio di sintesi per gli individui in famiglia Rifiuto Il bilancio viene effet- tuato con riferimento a: Alcune fasce d’età Stranieri Donne Totale individui Il bilancio viene effet- tuato con riferimento a: Alcune fasce d’età Stranieri Donne Totale individui Persone da sottoporre a revisione post censuaria Il dato del punto A1 deve essere uguale al dato del punto C1
47
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Elenchi per la revisione e aggiornamento dell’anagrafe A chiusura delle operazioni di confronto Censimento- Anagrafe, SGR genera gli elenchi nominativi da trasmettere all’Ufficio Anagrafe per il processo di revisione anagrafica: individui censiti come residenti e presenti in LAC individui censiti come residenti e presenti in LAC ma ad un altro indirizzo dello stesso Comune individui censiti come residenti ma non presenti in LAC individui non trovati al censimento e presenti in LAC. 47
48
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Obbligo di risposta Nell’ordinamento italiano l’obbligo di risposta è sancito dall’art. 7 del D. L.vo n. 322 del 6 settembre 1989 : le amministrazioni, gli enti e gli organismi pubblici sono obbligati a fornire tutti i dati e le notizie che vengono loro richiesti per le rilevazioni previste dal Programma statistico nazionale, fatte salve le eccezioni previste dallo stesso articolo 7 al medesimo obbligo sono sottoposti i soggetti privati (imprese e famiglie) ma solo per quelle rilevazioni del Programma statistico nazionale espressamente indicate in una delibera del Consiglio dei ministri, emanata con decreto del Presidente della Repubblica. Le unità di rilevazione soggette all’obbligo di risposta devono fornire tutti i dati che vengono loro richiesti in modo completo e veritiero fatte salve le eccezioni previste dalla legge. Il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni è inserito nel Programma statistico nazionale 2011-2013 e rientra tra le rilevazioni per le quali è previsto l’obbligo di risposta. Le unità di rilevazione soggette all’obbligo di risposta sono le famiglie le convivenze, le persone temporaneamente presenti.famiglie convivenzepersone temporaneamente presenti Non rientrano nell'obbligo di risposta i dati “sensibili” e “giudiziari” (art. 4, comma 1, lett. d) ed e) del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ). Nell’ambito 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, sono trattati dati sensibili nella sez. II, al punto 8 “Difficoltà nelle attività della vita quotidiana” del modello CP.1; non sono trattati dati giudiziaripunto 8
49
Testo Confronto Censimento - AnagrafeFamiglia Ai fini del censimento si intende per famiglia un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio,parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune (anche se non sono ancora iscritte nell’anagrafe della popolazione residente del Comune medesimo). Una famiglia può essere costituita anche da una sola persona.
50
Testo Confronto Censimento - AnagrafeConvivenza Ai fini del censimento si intende per convivenza un insieme di persone che, senza essere legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità e simili, conducono vita in comune per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili. Le convivenze si distinguono in convivenze anagrafiche e convivenze non anagrafiche: la convivenza anagrafica è un insieme di persone normalmente coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili, aventi dimora abituale nello stesso Comune (art. 5 comma 1, D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 ) la convivenza non anagrafica è una struttura residenziale collettiva che, in genere, ospita solo persone non dimoranti abitualmente (alberghi, alcuni ospedali, ecc.).
51
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Persone non dimoranti abitualmente Si definiscono persone non dimoranti abitualmente nell’alloggio ma temporaneamente presenti alla data del Censimento (9 ottobre 2011) le persone presenti nell’alloggio alla data del Censimento ma che dimorano abitualmente in un altro alloggio (o convivenza) nel Comune, in un altro Comune o all’estero. Sono esempi di persone non dimoranti abitualmente nell’alloggio coloro i quali: sono presenti nell’alloggio alla data di riferimento del Censimento per motivi di studio (ad esempio gli studenti fuori-sede) sono presenti nell’alloggio alla data di riferimento del Censimento per motivi di lavoro (ad esempio, pendolari settimanali, lavoratori stagionali, ecc.) sono presenti nell’alloggio alla data di riferimento del Censimento per motivi diversi da studio e lavoro (ad esempio, per amministrare i propri beni) sono presenti nell’alloggio alla data del Censimento per vacanza, visite a parenti o amici, corsi brevi di avanzamento o perfezionamento, affari, viaggi di lavoro occasionali, trattamenti medici di breve durata, pellegrinaggi religiosi.
52
Testo Confronto Censimento - Anagrafe Diario di sezione Il Diario di sezione contiene l’elenco ordinato per indirizzo di tutti i questionari della sezione e di tutti i segnali di potenziale sottocopertura derivanti dalle liste ausiliarie (LIFA e RNC). Guida il lavoro del rilevatore sul campo e tiene traccia dei cambiamenti di stato dei questionari (dalla consegna alla restituzione alle successive operazioni di revisione e confronto censimento- anagrafe
53
Testo Confronto Censimento - AnagrafeSGR SGR, Sistema di Gestione della Rilevazione, costituisce il supporto informatico alla conduzione della rilevazione. Tutte le fasi della rilevazione saranno gestite e monitorate attraverso SGR: Spedizione (alimentato da Istat) informazioni su spedizione e consegna da vettore Restituzione spontanea questionari web (alimentato da sistema di acquisizione in tempo quasi-reale) questionari consegnati a punti di ritiro (alimentato da Istat) questionati consegnati a CCR (alimentato da UCC - necessità di registrazione arrivo sistematica e tempestiva) Rilevazione sul campo (alimentato da UCC) inserimento Lista Edifici (comuni/sezioni non RNC) questionari consegnati da/restituiti ai rilevatori (registrazione arrivo/aggiornamento Diario di Sezione) Confronto censimento-anagrafe (alimentato da UCC) confronto effettuato tramite SGR/produzione bilanci ad hoc
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.