La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1) Il vicolo cieco della crisi Il vicolo cieco della crisi 2) I criteri di cui dovrebbero tener conto le banche per i prestiti I criteri di cui dovrebbero.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1) Il vicolo cieco della crisi Il vicolo cieco della crisi 2) I criteri di cui dovrebbero tener conto le banche per i prestiti I criteri di cui dovrebbero."— Transcript della presentazione:

1

2 1) Il vicolo cieco della crisi Il vicolo cieco della crisi 2) I criteri di cui dovrebbero tener conto le banche per i prestiti I criteri di cui dovrebbero tener conto le banche per i prestiti 3) Investimenti Investimenti 4) Bolla immobiliare Bolla immobiliare 5) Mancato pagamento dei mutui Mancato pagamento dei mutui 6) Effetti della crisi nel resto del mondo Effetti della crisi nel resto del mondo 7) Crisi in Grecia Crisi in Grecia 8) Crisi in Irlanda Crisi in Irlanda 9) Crisi in Portogallo Crisi in Portogallo 10) Crisi in Italia Crisi in Italia

3 Le banche stampano i soldi Prestiti senza un giusto criterio Gli investitori investono irresponsabilmente Gli investitori falliscono Le banche falliscono

4 1. Non prestare denaro in più di quanto ne possiede (fondo cassa) e di quanto ne raccoglie (risparmiatore). 2. Soggetti che non hanno credenziali per poter rimborsare. 3. Prodotti finanziari sicuri. 4. Reputazione delle banche. 5. Fiducia.

5 1. Aumento del denaro a disposizione per gli investimenti. 2. Maggiore facilità nella circolazione internazionale dei capitali. 3. Aumento del fondo di denaro prestabile (allentamento dei criteri).

6 La banca concede mutui a tassi d’interesse molto bassi per favorire la vendita di immobili su un mercato comprendente tutta la popolazione, di conseguenza: si arriva ad un aumento della domanda, il mutuo, a sua volta, aumenta, e, concedendo mutui anche a persone senza credenziali, la banca non viene risarcita del prestito effettuato.

7 1. Perdite o fallimenti di banche. 2. Riduzione del capitale del fondo d’investimento. 3. Perdite da parte dei consumatori. 4. Riduzione dei valori delle azioni. 5. Calo generale della borsa. 6. Perdita di fiducia nelle banche.

8 1. Gravi perdite di investitori stranieri. 2. Perdita di fiducia internazionale. 3. Calo della produzione. 4. Scoraggiamento generale dei consumatori. 5. Riduzioni di importazioni ed esportazioni. 6. BLOCCO DELL’ECONOMIA.

9 GOVERNO KARAMANLISGOVERNO PAPANDREOU Crisi internazionale apparentemente superata Scoperta del buco di bilancio nei conti di Atene. Crisi

10 Irish Property Bubble : - Un aumento salariale. - Il Dumping Fiscale. Finanziamento alla Banca Irlandese. Deficit nel bilancio. Perdita di fiducia. Politica di Austerity.

11 Impossibilità delle banche di comprare debito pubblico. - Infrastrutture e istruzione inadeguate. - Bassa competitività. - Sperpero dei fondi pubblici. Basso tasso di crescita e blocco economico. Prestito dall’UE e Austerity.

12 Cause: - Alto livello del debito pubblico; - Scarsa crescita economica; - Scarsa credibilità del governo. Effetti: - Indebitamento con paesi esteri; - Impossibilità di svalutare moneta; - Crescita del debito pubblico.

13 I Presidenti Michela Chianese Riccardo Cama I Creatori Alfredo Carini Giovanni De Martino Denise Viviani


Scaricare ppt "1) Il vicolo cieco della crisi Il vicolo cieco della crisi 2) I criteri di cui dovrebbero tener conto le banche per i prestiti I criteri di cui dovrebbero."

Presentazioni simili


Annunci Google