La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I grandi navigatori del 1400

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I grandi navigatori del 1400"— Transcript della presentazione:

1 I grandi navigatori del 1400
Di Ludovica

2 Cosa spinse a intrapendere nuove rotte commerciali: Portogallo
I navigatori europei, avevano sempre viaggiato vicino alle coste. Nel corso del XV secoli, i navigatori cominciano ad intraprendere anche viaggi in mare aperto. I primi sono i Portoghesi. Il loro scopo era raggiunger i paesi da cui giungevano, in Europa, due prodotti preziosi: L’oro ( Sud-ovest del Sahara) e le spezie (India e Asia-Meridionale). Per evitare di attraversare i territori controllati dai Turchi Ottomani, i navigatori portoghesi decisero di circumnavigare (navigare tutt'intorno) l’Africa.

3 Bartolomeo Dias Il primo che riesce a raggiungere il punto più basso d’Africa, Capo di Buona Speranza è Bartolomeo Dias, nel 1487.

4 Vasco De Gama Il primo che oltrepassa Capo di Buona Speranza e risale la costa orientale dell’Africa, circumnavigandola, fino a Mombasa da dove parte per arrivare poi, nel 1498 a Calicut, in India è Vasco De Gama. In questo modo dimostra che l’Oceano Atlantico e l’Oceano Pacifico sono collegati e che è possibile raggiungere l’India circumnavigando l’Africa.

5 La rotta di Vasco De Gama

6 La decisione della Spagna
La Spagna, dopo aver finito di combattere per riappropriarsi del regno di Granada, in mano ai musulmani, decide invece di dare fiducia ad un navigatore genovese, Cristoforo Colombo, il quale pensa che si possa arrivare in Oriente viaggiando verso ovest. La regina Isabella decide di finanziarlo e gli affida due caravelle, Nina e Pinta e una caracca, la Santa Maria.

7 Cristoforo Colombo Colombo partì così il 3 Agosto 1492 dal piccolo porto di Palos in Spagna. Dopo oltre tre mesi di navigazione, il 12 Ottobre 1492, raggiunse finalmente un’isola, chiamata poi San Salvador, in un arcipelago delle Bahamas. Colombo però credeva di essere arrivato in Giappone e non di aver scoperto un nuovo continente. Non se ne accorge nemmeno durante gli altri viaggi, pensa di avere scoperto solo una nuova parte dell’Asia che fino a quel momento nessun europeo aveva mai visto e chiama gli abitanti di quei luoghi indiani o indios.

8 La rotta di Cristoforo Colombo

9 Differenza caravella e caracca
La caravella fu concepita per circumnavigare l'Africa e raggiungere così le Indie senza dover pagare tasse ai Turco- Ottomani. La caravella è un’imbarcazione più piccola della caracca, ma più robusta e veloce La caracca è un veliero con tre o quattro alberi. Definita la ‘sorella maggiore Della caravella è però meno robusta, stabile e agile di quest’ultima

10 Amerigo Vespucci Fu il fiorentino Amerigo Vespucci, a rendersi conto all’inizio del Cinquecento che le terre che aveva scoperto Cristoforo Colombo non appartenevano all’Asia, ma ad un nuovo immenso continente che da lui avrebbe preso il nome di America.

11 Rotta di Amerigo Vespucci

12 Federico Magellano Il tentativo di raggiungere le Indie navigando verso ovest, tentando di superare l’ostacolo del continente americano, aggirandolo a nord o a sud, dato che non aveva passaggi intermedi furono ripresi da Ferdinando Magellano. Con una spedizione, per conto di un sovrano spagnolo, compì per la prima volta la circumnavigazione del globo terrestre. L’impresa si rivelò però lunghissima ( ) e tremenda per la difficoltà del viaggio: il 90 % della ciurma, compreso Magellano, perse la vita. Inoltre questa soluzione non ebbe conseguenze pratiche e per arrivare in India si preferì comunque circumnavigare l’Africa.

13 Rotta di Federico Magellano


Scaricare ppt "I grandi navigatori del 1400"

Presentazioni simili


Annunci Google