Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLeonora Gentili Modificato 9 anni fa
1
La Confederazione Generale Italiana del Lavoro è la più antica organizzazione sindacale italiana e la più rappresentativa, con circa 6 milioni di iscritti, tra lavoratori, giovani, precari e pensionati LA CGIL E’ LA NOSTRA STORIA
2
Affiliata alla Confederazione Europea dei Sindacati (Ces) e alla Confederazione Internazionale dei Sindacati (Ituc-Csi), stipula contratti, tutela il lavoro, afferma e difende i diritti individuali e collettivi, promuove un sistema di welfare solidale.
3
La CGIL nacque all’inizio del ‘900. Con la vittoria della Repubblica, il 2 giugno 1946, si impegnò affinché l’articolo 1 della Costituzione dichiarasse l’Italia “una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”.
4
Partecipò, alla fine degli anni 60, alla stagione delle grandi grandi conquiste contrattuali ( diritto all’assemblea, aumenti salariali per tutti, orario a 40 ore settimanali ) che portarono anche all’approvazione dello “Statuto dei Lavoratori” che sancisce i diritti dei lavoratori e prevede il reintegro in caso di licenziamento illegittimo (art.18). Fu così sancito “l’ingresso della Costituzione in fabbrica”.
5
La Cgil durante i governi Berlusconi si è opposta alle politiche antidemocratiche e discriminatorie, tese ad indebolire il welfare aumentando le diseguaglianze sociali, e al declino economico e civile dell’Italia.
6
“LAVORO, DIGNITA’, UGUAGLIANZA” sono le parole d’ordine alla base della grande manifestazione del 25 ottobre e dello sciopero generale del 12 dicembre. La CGIL chiede al Governo un cambio di politica economica che metta al centro il lavoro, modifichi la legge Fornero sulle pensioni, rinnovi i contratti del Pubblico Impiego e apra un vero confronto sulle riforme necessarie per rilanciare l’economia di questo Paese.
7
La CGIL ha lanciato da anni l’iniziativa “Viaggio nella Legalità” contro la criminalità organizzata, la corruzione, l'evasione fiscale. “La legalità è un'urgenza, un valore capace di risollevare le sorti di un Paese compromesso, la soluzione nella lotta al malcostume. La legalità è l'unica certezza capace di cambiare davvero le cose”. Legalità: una svolta per tutte
8
Se credi ancora nella dignità del lavoro, Se pensi che i diritti determinano la qualità della vita, Se vuoi continuare a promuovere il cambiamento, Impegnati e vota CGIL nelle elezioni RSU di marzo.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.