Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
DA BROADCASTER A MEDIA COMPANY: CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO ATTUATO ED IN CORSO – ORGANIZZAZIONE.
2
ASSETTO ORGANIZZATIVO AL 1 GIUGNO 2012
Riporti alla Direzione Generale Consiglio di Amministrazione Controllata Staff del Presidente Segreteria del Consiglio di Amministrazione ODV ex D.Lgs. 231/2001 Internal Auditing Direzione Generale1 Staff del Direttore Generale Ufficio Stampa del Direttore Generale VDG Coordinamento dell’Offerta Radiotelevisiva VDG Affari Immobiliari, Approvvigionamenti e Servizi di funzionamento Palinsesto TV e Marketing Acquisti e Servizi Commerciale Diritti Sportivi Coordinamento Sedi Regionali Corrispondenti esteri RAI Internazionale TG1 RAI Uno RAI Fiction RAI Ragazzi Produzione TV RAI Way Nuovi Media Radio SIPRA Affari Legali e Societari RAI World TG2 RAI Due RAI Intrat-tenimento RAI Educazione Risorse Televisive RAI Net Rai Corporation Comunicazione e Relazioni Esterne Radio Uno2 TG3 RAI Tre RAI Cinema Teche Radio Due Finanza e Pianificazione TGR RAI Gold Radio Tre Ottimizzazione Utilizzo Risorse RAI Sport RAI4 Elevata complessità gestionale Frammentazione decisionale GR Parlamento Relazioni Istituzionali ed Internazionali RAI Parlamento RAI5 Canali Radio Pubblica Utilità Risorse Umane e Organizzazione RAI News Televideo Strategie Tecnologiche Direzione Generale: Include le struttura Rai Quirinale, Rai Vaticano Rai per i 150 anni dell’Unità d’Italia Radio Uno: Include la testata Rai Giornale Radio (GR1, GR2, GR3)
3
Limitata pianificazione
LE PRINCIPALI CRITICITÀ ORGANIZZATIVE/CULTURALI E DI PROCESSO DEL GRUPPO Elevato numero di riporti alla Direzione Generale Processi gestionali complessi con molti attori coinvolti Aree aziendali lavorano a "compartimenti separati” Ciascuna funzione focalizzata sul proprio perimetro di attività con pochi incentivi formali ad ottimizzare il risultato di Gruppo Elevata e frammentazione complessità delle responsabilità coordinamento Scarso tra funzioni Execution complessa e rallentata Scarso controllo e limitata verifica raggiungimento obiettivi Mancanza di procedure per monitorare e verificare i risultati Assenza di chiari incentivi al controllo Pianificazione soggetta a variazioni anche dopo approvazione con conseguente gestione "per emergenze" Limitata pianificazione Conseguenza di stratificazioni successive degli ultimi anni
4
PRINCIPI CHIAVE ALLA BASE DI UN’ORGANIZZAZIONE EFFICACE
DIREZIONE Una delineata vision, obiettivi chiari e misurabili, valori condivisi all’interno dell’organizzazione EXECUTION Risorse adeguate, responsabilizzate sui risultati con processi che semplificano l’implementazione e facilitano la collaborazione cross-funzionale INNOVAZIONE Ricerca di rinnovamento continuo per sostenere i risultati nel tempo
5
PRIORITÀ CHIAVE PER RAI
Definire una vision e i relativi macro-obiettivi Indirizzati nel corso del processo di Piano Strategico Disegnare una organizzazione «semplice» e «verticale», con ruoli e responsabilità ben definite, VS un modello orizzontale con sovrapposizioni stratificate nel tempo Creare processi semplici che rendano l’execution snella ed efficace Individuare obiettivi di dettaglio chiari e misurabili, definendo e implementando meccanismi di controllo Da indirizzare nel dettaglio a valle del processo di Piano Strategico Rinnovare/Rafforzare le competenze per sostenere l’innovazione di prodotto e tecnologica
7
RAI 2016 COME CAPITALIZZARE L’ESPERIENZA BBC: FOCUS SU ATTIVITÀ
L’attività di analisi e confronto su un libro bianco predisposto da Rai coinvolgerà Popolazione Istituzioni Figure di rilievo Rai Campione rappresentativo della popolazione Inclusione nel perimetro di soggetti residenti all’estero o residenti in Italia ma di cittadinanza estera Università ed altri enti culturali (es. Fondazioni culturali) Istituzioni locali …….. Autori Giornalisti Artisti Produttori Figure chiave del settore audiovisivo Imprenditori Associazioni Principali Servizi Pubblici Europei Azionista Vertice aziendale (Presidente, Consiglio di Amministrazione e Direttore Generale) Management OOSS Dipendenti Collaboratori “Qual è il valore generato, cosa deve fare e da chi è legittimato il Servizio Pubblico?”
8
RAI 2016 REDAZIONE DEL LIBRO BIANCO RAI: 5 TEMATICHE GENERALI
Rapporto con il Paese, la società italiana e il contesto internazionale 1 Missione e creazione di valore pubblico 2 Offerta di contenuti, canali, servizi e prodotti riconoscibili come servizio pubblico 3 Riorganizzazione del patrimonio, della gestione delle risorse tecnologiche e delle risorse umane 4 Governance, finanziamento e natura giuridica del nuovo servizio pubblico crossmediale delle comunicazioni 5
9
RAI 2016 IPOTESI DI ATTIVITÀ E TEMPI
Confronto con Istituzioni per chiusura del Libro bianco, presentazione alla stampa e pubblicazione Seminari sul libro bianco e sulle tematiche oggetto del percorso di riforma Approvazione della Convenzione e del Contratto di Servizio ?? Costituzione Comitato Consultivo 2015 2014 2016 Presentazione del Comitato, del progetto per libro bianco e del Convegno per il lancio iniziativa Ricerca demoscopica su Libro Bianco Negoziazione per il rinnovo del contratto di servizio Il processo per la parte relativa al rapporto con utenti e missione editoriale potrebbe essere seguito da un Gruppo di lavoro Rai composto dalle Direzioni: Risorse Umane, Affari Legali, Finanza, Sviluppo Strategico, VDG per il Coordinamento dell’Offerta Radiotelevisiva, Relazioni Esterne, Relazioni Istituzionali e Internazionali, con il supporto di un Comitato composto da personalità autorevoli indicate da Rai. Per le parti normative e di governance la Rai collaborerà con il MiSe e con le competenti istituzioni.
10
REDAZIONE DEL LIBRO BIANCO RAI: DISCUSSIONE PROPOSTA
DESCRIZIONE ATTIVITÀ PROPOSTA CONTENUTI DEL LIBRO BIANCO Roma Napoli Bari Bologna Trieste Milano Bolzano Torino Genova Lampedusa La proposta di Libro Bianco sarà discussa in una serie di incontri al termine dei quali saranno evidenziate le risposte alle domande chiave sulle 5 tematiche generali Firenze
11
RAI 2016 FOCUS SU COMUNICAZIONE ESTERNA
Trasmissione in diretta dei diversi seminari (Rai Scuola) Sito dedicato a Rai 2016 Pubblicazione del libro bianco (Rai Eri) Pillole informative su testate e contenitori. Rubrica bisettimanale su Rai News
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.