Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
I SETTE PUNTI CHIAVE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN MARZANO SUL SARNO PIAZZA AMENDOLA, TEL. N.081/ FAX N CODICE MECCANOGRAFICO SAIC8A900C CODICE FISCALE I SETTE PUNTI CHIAVE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
2
I COMPAGNI DI CLASSE COME RISORSA
Attraverso l’apprendimento cooperativo ciascun componente del gruppo, con le sue caratteristiche peculiari e speciali, può contribuire all’apprendimento di tutti e può diventare risorsa (e strumento compensativo) per gli altri.
3
2 . ADATTAMENTO E SEMPLIFICAZIONE DEL TESTO
Partendo dai materiali pensati per la classe, è possibile adattare semplificare i libri di testo, le schede per le esercitazioni, le schede di aiuto disciplinare, i percorsi laboratori ali, ecc, adeguandoli alle abilità e alle esigenze di ciascun studente.
4
3. MAPPE, SCHEMI E AIUTI VISIVI
Questi strumenti aiutano a fare collegamenti logici, a ricavare parole-chiave e concetti fondamentali, a ordinare la presentazione degli argomenti. Non sono necessariamente legati a un intervento di recupero o sostegno, e per questo motivo ben si prestano a una didattica rivolta all’intera classe.
5
4. POTENZIAMENTO DEI PROCESSI COGNITIVI
Per facilitare gli apprendimenti, favorendo al contempo il lavoro di tutti all’interno del gruppo classe, è fondamentale anche potenziare e consolidare i processi cognitivi: nemoria, attenzione, concentrazione, relazione visuo-spaziali-temporali, logica e processi cognitivi-motivazionali.
6
5. METACOGNIZIONE E METODO DI STUDIO
La didattica meta cognitiva sviluppa nell’alunno la consapevolezza di quello che sta facendo, del perché lo fa, di quando è opportuno farlo e in quali condizioni, rendendolo gestore diretto dei propri processi cognitivi. Rappresenta le basi di un modello di studio efficace per ogni alunno.
7
6. EMOZIONE, AUTOSTIMA E MOTIVAZIONE
Realizzare una scuola inclusiva significa anche rivolgere particolare attenzione agli aspetti emotivi-relazionali, aiutano tutti gli alunni a imparare a vivere bene con se stessi e con gli altri, migliorando la propria autostima, il proprio benessere emotivo e le proprie capacità relazionali.
8
7. POTENZIAMENTO DEL FEEDBACK SUI RISULTATI
Il feedback sui risultati è uno strumento di eccezionale importanza non solo ai fini dell’apprendimento, ma anche e soprattutto per lo sviluppo di una buona immagine di sé e della motivazione necessaria per raggiungere il successo scolastico. Riveste un ruolo primario nella didattica curricolare, strategico in quella speciale.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.