Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PERIODI DELLO SVILUPPO
Periodo prenatale: il lasso di tempo compreso tra il concepimento e la nascita, della durata di circa 9 mesi. Prima infanzia (infancy): il periodo evolutivo che va dalla nascita ai mesi d’età circa.
2
PERIODI DELLO SVILUPPO
Seconda infanzia (early childhood): il periodo evolutivo che va dalla fine della prima infanzia fino ai 5-6 anni d’età circa; talvolta è chiamato periodo prescolare. Fanciullezza (middle and late childhood): il periodo evolutivo che va dai 6 agli 11 anni d’età circa; talvolta è chiamato periodo scolare.
3
PERIODI DELLO SVILUPPO
Adolescenza: il periodo evolutivo che segna la transizione dall’infanzia all’inizio della vita adulta; comincia intorno ai anni e finisce tra i 18 e i 22 anni.
4
PERIODI DELLO SVILUPPO
5
PERIODI DELLO SVILUPPO
6
PERIODI DELLO SVILUPPO
7
PERIODI DELLO SVILUPPO
8
PERIODI DELLO SVILUPPO
9
PERIODI DELLO SVILUPPO
10
PERIODI DELLO SVILUPPO
11
PERIODI DELLO SVILUPPO
12
Processi e periodi di sviluppo
I meccanismi del cambiamento agiscono dal concepimento e per tutta la durata della vita Lo sviluppo è il risultato dell’interazione di diversi processi – biologici, cognitivi e socio-emotivi.
13
Processi e periodi di sviluppo
Processi biologici, cognitivi e socio-emotivi Processi biologici: Cambiamenti nel corpo dell’individuo. Processi cognitivi: Cambiamenti nel pensiero, nell’intelligenza e nel linguaggio dell’individuo. Processi socio-emotivi: Cambiamenti nelle relazioni dell’individuo con altre persone, nella sfera emotiva e nella personalità.
14
Questioni relative allo sviluppo
Natura e Cultura (Nature/Nurture) Implica il dibattito che cerca di stabilire se lo sviluppo è influenzato prima di tutto dalla natura o dalla cultura (Kagan & Herschkowitz, 2005; Lippa, 2005) Nature: l’eredità biologica di un organismo Nurture: le influenze ambientali a cui è esposto un individuo
15
Questioni relative allo sviluppo
Natura e Cultura (Nature/Nurture) I sostenitori della “natura” ritengono che l’influenza più significativa sullo sviluppo sia quella esercitata dall’eredità biologica; i sostenitori della “cultura” ritengono che siano le esperienze derivate dall’ambiente le più importanti.
16
Questioni relative allo sviluppo
Continuità e Discontinuità Questo dibattito è volto a determinare se lo sviluppo è costituito da cambiamenti graduali e cumulativi (continuità), o da fasi distinte tra loro (discontinuità). Lo sviluppo umano è più simile a quello di un germoglio che cresce fino a diventare una quercia o a quello di un bruco che improvvisamente diventa farfalla?
17
Questioni relative allo sviluppo
Prime esperienze-Esperienze successive Il dibattito si concentra sulla misura in cui le prime esperienze (specialmente durante la prima infanzia) o le esperienze successive siano fattori-chiave nello sviluppo infantile. Le culture occidentali tendono a supportare l’idea che le prime esperienze siano più importanti di quelle successive La maggior parte delle altre culture, invece, crede che sino più importanti per lo sviluppo le esperienze successive alla prima infanzia
18
Questioni relative allo sviluppo
Valutazioni sulle questioni legate allo sviluppo Molti studiosi dello sviluppo riconoscono che sarebbe poco saggio mantenere una posizione estremista nei confronti di questioni quali natura e cultura, continuità e discontinuità e prime esperienze ed esperienze successive. Lo sviluppo non può essere ricondotto unicamente alla natura o alla cultura, alla continuità o alla discontinuità, alle prime esperienze o alle esperienze successive (Gottlieb, 2004; Overton, 2004)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.