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Paolo Ferri & Stefano Moriggi
I nativi e gli immigranti digitali: quale punto di incontro? Modelli di didattica “aumentata” Paolo Ferri & Stefano Moriggi (Università degli Studi di Milano Bicocca)
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l’infrastruttura fondamentale
La banda Internet l’infrastruttura fondamentale
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Copertura wireless in aula...
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La trasformazione del setting d’aula
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Non più aule, ma laboratori!
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Un modello di insegnamento a stili multipli richiede spazi multipli...
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Apprendimento lineare Stile comunicativo uno a molti
Immigranti e nativi digitali. Capacità comunicative e stili di ammprendimento (P. Ferri, S. Mantovani, 2006, 2008; H. Jenkins, 2010 P. Ferri 2011; JWT, 2012; P.C. Rivoltella, A. Garavaglia, S. Ferrari, P. Ferri, 2012; P. Ferri, S. Moriggi, 2012) Digital immigrants Codice alfabetico Apprendimento lineare Stile comunicativo uno a molti Apprendimento per assorbimento Internalizzazione riflessione Autorità del testo Primo leggere Digital native Codice digitale Apprendimento Multitasking Condividere e creare la conoscenza (Mp3 Wikipedia) Apprendere ricercando giocando esplorando Esternalizzazionie dell’apprendimento Comunicazione versus riflessione No autorità del testo multicodicalità Connettersi navigare ed esplorare
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P. Ferri, Nativi Digitali, “Sai Cos’è
P. Ferri, Nativi Digitali, “Sai Cos’è?”, Bruno Mondadori, 2013 (disponibile in e-book da marzo) A. Incorvaia, S. Moriggi, School Rocks! La scuola spacca, San Paolo, 2012.
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“Così, non sbagliò quella persona spiritosa che definì la cultura con queste parole: ‘Cultura è ciò che rimane dopo che si è dimenticato quanto si è imparato a scuola’”. Sull’educazione (1936)
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Il setting didattico digitalmente aumentato
La Classe ribaltata (Flipped Classroom) J.F. Strayer, Ohio State University, Flipped Classroom Conference 2011, Blended.classroom.blogspot.com (
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La classe come piccola comunità di ricerca digitalmente “aumentata”
Studiare è “fare esperienza” della pratica del conoscere attraverso le tecnologie Didattica come “logica della scoperta” (condivisa!) Oltre l’abduzione: la logica dell’incerto...
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Tool Box Cos’è? E’ l’avvio del processo didattico:
L’insegnante si vedrà impegnato nel delineare i tratti concettuali essenziali alla comprensione dell'area tematica da affrontare, evidenziando - tanto sincronicamente quanto diacronicamente - le connessioni interdisciplinari e i nuclei problematici fondamentali... a) una inevitabile una selezione dei contenuti da proporre alla classe b) una approccio metodologico e critico all’indagine nei differenti campi del sapere
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Problem solving cooperativo ...e i suoi strumenti Cos’è?
E-tivities ed esperienze situate di apprendimento: webquest fieldtrip simulazioni interattive role playing Gli studenti saranno organizzati dall’insegnante in piccoli gruppi e abilitati a lavorare all'interno di una classe virtuale (LCMS/VLE). Quindi, sulla base di una scelta di e- tivieties (attività cooperative on-line) tra quelle loro prospettata dal docente, dovranno approfondire, analizzare ed eventualmente risolvere i problemi emersi durante la Tool box
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Situation Room Cos’è? In questa terza fase, l’insegnante - come un capo di stato consulta i suoi esperti per gestire uno stato di crisi - allestisce di fatto una situation room digitalmente aumentata
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La Classe di Bayes e i suoi strumenti logici...
La logica bayesiana costituisce uno strumento razionale utile a discriminare tra ipotesi alternative (o in conflitto) La formula di Bayes offre un metodo per modificare il livello di fiducia in una data ipotesi alla luce di nuova informazione La probabilità (credenza) a posteriori, di conseguenza, combina le convinzioni che il ricercatore ha a priori con quelle derivanti dall'osservazione del dato empirico.
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L’approccio bayesiano (rigoroso) assume che non sia possibile assegnare agli eventi/ipotesi probabilità oggettive (scetticismo bayesiano) Le probabilità si configurano come grado soggettivo di fiducia del ricercatore Il teorema di Bayes è il criterio di razionalità (minima) che consente di valutare come e quanto l’osservazione empirica dovrebbe rivedere l’ipotesi del ricercatore È sommamente improbabile che individui diversi muovano dallo stesso grado di confidenza soggettiva iniziale. Anche con probabilità a priori molto differenti, un numero sufficiente di osservazioni (e revisioni) conduce un gruppo di lavoro a probabilità a posteriori molto vicine. Il che presuppone che i ricercatori (gli studenti) non rifiutino a priori le ipotesi alternative (o avversarie) alle loro; e che (dunque) assegnino probabilità condizionate (funzioni di verosimiglianza) simili.
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I contenuti digitali per l’apprendimento
Oltre i libro misto: i data base per l’apprendimento
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Legge n. 133/08, l’art. 15 “Costo dei libri scolastici”
1. A partire dall’anno scolastico , nel rispetto della normativa vigente e fatta salva l’autonomia didattica nell’adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado, tenuto conto dell’organizzazione didattica esistente, i competenti organi individuano preferibilmente i libri di testo disponibili, in tutto o in parte, nella rete Internet. Gli studenti accedono ai testi disponibili tramite Internet, gratuitamente o dietro pagamento a seconda dei casi previsti dalla normativa vigente. 2. Al fine di potenziare la disponibilità e la fruibilità, a costi contenuti di testi, documenti e strumenti didattici da parte delle scuole, degli alunni e delle loro famiglie, nel termine di un triennio, a decorrere dall’anno scolastico , i libri di testo per le scuole del primo ciclo dell’istruzione, di cui al decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59, e per gli istituti di istruzione di secondo grado sono prodotti nelle versioni a stampa, online scaricabile da Internet, e mista. A partire dall’anno scolastico , il collegio dei docenti adotta esclusivamente libri utilizzabili nelle versioni online scaricabili da Internet o mista. Sono fatte salve le disposizioni relative all’adozione di strumenti didattici per i soggetti diversamente abili.(…)
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Where dreams come true...
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L’offerta “Made in Italy”...
Pearson Italia Zanichelli scuola Mondadori Education RCS – AULA DIGITALE ... quanto ritardo!
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L’e-textbook è già tra noi: “CourseSmart”, tra i migliori corsi per il college in formato digitale a 60% del costo
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CourseSmart Provides Digital Editions of the Most Popular College Textbooks
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On content Web Based, cooperare e costruire on-line
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P. Ferri, Il Domenicale, Sole24Ore, 29/09/2013
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Verso dove?
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La Classe di Bayes: gli effetti
1) L’utilizzo di Internet in classe consente l’accesso diretto da parte degli studenti a una quantità di nozioni e informazioni impensabile in un setting gutemberghiano 2) L’elaborazione critica all’interno della classe virtuale dei materiali selezionati (a integrazione dei contenuti forniti dagli editori) facilita la tracciabilità condivisa della propria ricerca (Diario di Laboratorio). Il che, dunque, non solo incrementa la visibilità dei risultati ma documenta anche il processo metodologico e creativo che ha permesso al gruppo di raggiungerli 3) La dimensione pubblica della ricerca obbliga di conseguenza anche in questa fase di esposizione/discussione i singoli gruppi a documentare ogni passaggio del loro lavoro. Il che, tra l’altro, induce a una costante ostensione argomentata delle fonti
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Democrazia ed educazione Una didattica per (futuri) cittadini
La lezione di Dewey: la democrazia non esiste a priori: è un modello che necessità di soggetti agenti La lezione di Einstein: svolta nel modello culturale da proporre, dal modello enciclopedico/istruzionista a una didattica attiva Basi logiche e culturali per riformulare il concetto di cittadinanza (Cittadinanza Scientifica). E’ una questione di approccio non di contenuti Pragmatismo e tecnologia: l’eterogenesi dei fini e le opportunità del presente (Dewey 2.0)
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Grazie!
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Esercitazione 1. Valutare i contenuti digitali per la didattica
La nuova convenzione di cassa
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Si scelga uno di questi siti di contenuti editoriali
Pearson Italia Alla sezione offerta digitale Zanichelli scuola Mondadori Education Scuola digitale che fare? Linee guida per il Dirigente scolastico e il suo staff
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Si analizzi l’offerta digitale dell’editore scelto sulla base sei seguenti parametri
corrispondenza alla logica del «data base» Interattività dei prodotti segmentazione dei contenuti presenza o meno di ambienti virtuali per l’apprendimento di appoggio ai testi Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del titolo
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Si realizzi un breve presentazione con i risultati del lavoro
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del titolo
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Esercitazione 2. Valutare gli ambienti on-line di apprendimento
La nuova convenzione di cassa
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Google apps for education http://www.google.com/apps/intl/it/edu/
Si analizziono o creadosi un ancount o analizzando il materiali espolicativo questi due ambienti virtuali per l’apprendimento Google apps for education Docebo Cloud Scuola digitale che fare? Linee guida per il Dirigente scolastico e il suo staff
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Si analizzino le caratteristiche di queste due piattaforme
Corrispondenza ai bisogni della scuola Semplicità d’uso e usabilità Rapporto costi benefici Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del titolo
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Si realizzi un breve presentazione con i risultati del lavoro
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del titolo
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Esercitazione 3. Progettare la digitalizzazione del proprio istituto
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Si sviluppi l’esercitazione nel modo seguente: 1. lo stato dell’arte
Analisi dello stato dell’arte della digitalizzazione nella propria scuola sulla base dei seguenti parametri: - qualità della banda Internet e del cablaggio wifi - quantità e qualità degli strumenti digitali in dotazione alla scuola - presenza di personale già formato - formazione attuale degli insegnanti e del personale ATA: una mappatura delle competenze - dotazione di strumenti digitali per la gestione del processo didattico - dotazione di ambienti virtuali per l’apprendimento
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Si sviluppi l’esercitazione nel modo seguente: 2
Si sviluppi l’esercitazione nel modo seguente: 2. Le ipotesi di miglioramento 2. Valutazione delle possibilità di sviluppo rispetto ai seguenti temi (se ne scelgano tra questi) - piano di migliramento della qualità della banda Internet e del cablaggio wifi - piano di miglioramento della dotazione di strumentazione digitale della scuola - piano dei formazione degli insegnanti e del personale ATA - piano di ammodernamento o di dotazione di strumenti digitali per la gestione del processo didattico - adozione e implentazione di un ambiente virtuale per l’apprendimento Per ciascuno dei tre punti scelti si stenda un piccolo progetto e un budget
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Si realizzi un breve presentazione con i risultati del lavoro
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Esercitazione 4. Il nuovo setting d’aula
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Si analizzino le tre «new school» che sono presente in questo sito
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Si scelga un delle tre scuole presentate nel sito
Si sviluppi mettano in evidenza le caratteristiche più innovative della scuola analizzata
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Si realizzi un breve presentazione con i risultati del lavoro
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